Stranezza lettura analogica Arduino DUE

Ciao a tutti
Vi scrivo per sapere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema. Ho collegato un sensore di temperatura TMP36 all'ingresso A0 di una scheda Arduino DUE, il problema è che dopo un certo numero di letture corrette, ad un certo punto il valore letto tende a diminuire, anche se misurando con un multimetro la tensione ai capi del sensore questa non è effettivamente diminuita, se non per le variazioni di temperatura.
Il problema non si manifesta però leggendo per esempio la tensione fornita dal pin 3.3V della scheda stessa, oppure utilizzando una fotoresistenza, oppure ancora una tensione fornita da due batterie da 1,5V in serie.
Sul sensore ho inserito il condensatore consigliato da 100nF tra alimentazione e massa, o anche provato un altro sensore tipo TMP36 con gli stessi risultati
Uso la versione dell'IDE 1.5 potrebbe risolvere utilizare l'ultima versione?
Eventualmente qualcuno può effettuare la prova e farmi sapere.
Saluti
Adriano

nei dati del TMP36 c'é scritto:
"Output Load Current IL da 0 a 50 μA."
Presumo non avendo un DUE (ma piú di 2 UNO :wink: :wink: :wink: ) che il circuito sample and hold sia simile di quello del Atmega percui ogni misura carica un condensatore interno e percui per brevi tempi chiede molto di piú di 50µA.

Soluzioni:
Condensatore da 0,1µF in tra A0 e massa, e diminuire la frequenza di misura e poche misure al secondo se non a una misura ogni decina di secondi.

Seconda possibilitá cambia l' impedenza del sensore interponendo un Amplificatore operazionale come amplificatore non invertente con guadagno 1. ( segnale su entrata + e collegare uscita a entrata - e a A0). Devi usare un amplificatore Rail to Rail come per esempio il LMV358.

Ciao Uwe

uwefed:
nei dati del TMP36 c'é scritto:
"Output Load Current IL da 0 a 50 ?A."
Presumo non avendo un DUE (ma piú di 2 UNO :wink: :wink: :wink: ) che il circuito sample and hold sia simile di quello del Atmega percui ogni misura carica un condensatore interno e percui per brevi tempi chiede molto di piú di 50µA.

In realtà il sistema di sample hold del SAM3X è decisamente migliore di quello degli AVR, sul data sheet nella sezione delle caratteristiche elettriche del ADC c'è la tabella 46.35 (pag. 1419, versione documento 11057B–ATARM–28-May-12) che riporta l'impedenza d'uscita massima della sorgente in funzione della frequenza di clock del ADC sia per il modo a 10bit che per quello a 12bit.
Dalla citata tabella si desume che alla massima frequenza di campionamento l'impedenza deve essere 10k a 12 bit e 14k a 10 bit, valori decisamente buoni visto che il reale campionamento è a 1 MHz, basta scendere a un ADC clock di 10 MHz (500 ksps) per rientrare nei ~20 kohm di impedenza d'uscita dei TMP36.
Adesso toccherebbe verificare come viene usato l'ADC da Arduino DUE, ovvero come viene inizializzato e con che clock ADC lavora.

edit: un rapido controllo al reference del IDE 1.5x suggerisce che il sample rate è sempre 10ksps come sulla UNO, il che escluderebbe qualunque problema legato all'impedenza d'uscita del TMP36, c'è in più il comando AnalogResolution per cambiare la risoluzione della lettura e sfruttare tutti i 12bit.
Più tardi provo a dare un'occhiata direttamente al codice che inizializza l'ADC così scopriamo quale sia la reale velocità di sample.

Da una prima verifica sembra che l'ADC della DUE viene settato per il massimo sample rate, ovvero ADC clock a 20 MHz e di conseguenza 1 Msps, i file incriminati sono ADC.C dove viene definita la funzione ADC_INIT, ADC.H dove si trovano i parametri richiesti dalla funzione che viene invocata all'interno del file VARIANT.CPP.
Tutti i file si trovano nella cartella ..\arduino-1.5.1\hardware\arduino\sam\ e relative sottocartelle.

In particolare abbiamo la chiamata di ADC_INIT:

// Initialize Analog Controller
  pmc_enable_periph_clk(ID_ADC);
  adc_init(ADC, SystemCoreClock, ADC_FREQ_MAX, ADC_STARTUP_FAST);
  adc_configure_timing(ADC, 0, ADC_SETTLING_TIME_3, 1);
  adc_configure_trigger(ADC, ADC_TRIG_SW, 0); // Disable hardware trigger.
  adc_disable_interrupt(ADC, 0xFFFFFFFF); // Disable all ADC interrupts.
  adc_disable_all_channel(ADC);

Con i parametri definiti in ADC.H:

/* The max adc sample freq definition*/
#define ADC_FREQ_MAX   20000000
/* The min adc sample freq definition*/
#define ADC_FREQ_MIN    1000000
/* The normal adc startup time*/
#define ADC_STARTUP_NORM     40
/* The fast adc startup time*/
#define ADC_STARTUP_FAST     12

allora astrobeed, cosa é la causa del problema e possibile soluzione?
Ciao Uwe

uwefed:
allora astrobeed, cosa é la causa del problema e possibile soluzione?

La causa rimane comunque misteriosa perché anche se l'ADC legge a 1Msps e l'impedenza d'uscita del TMP36 è circa il doppio di quella richiesta è comunque un device con variazioni molte lente, il sample hold ha tutto il tempo di acquisire la corretta tensione con più letture successive, vedi solo la tensione variare attraverso le varie letture, ipotizzando di plottarle tutte, fino a raggiungere il corretto valore.
Il problema dell'impedenza troppa alta in ingresso al ADC si vede quando la tensione cambia molto rapidamente, l'ADC non riesce a seguirla correttamente, oppure se si usano più ingressi ADC commutati molto rapidamente tra loro.
Molto strano anche il fatto che inizialmente ottiene delle letture corrette che poi calano di valore, sarebbe interessante sapere dopo quanto tempo iniziano a calare, di quanto e se dopo un reset la cosa si ripete oppure riparte con l'ultimo valore misurato in difetto a quello reale.

scusate la domanda mona: ipotizzare che il sensore sia scassato e per qualche motivo dopo breve si saturi in qualche modo o che si riscaldi in qualche suo componente interno inficiando i risultati è un'ipotesi da scartarsi a priori?
imho sarebbe bello capire appunto quali sono le tempistiche con il quale si verifica il problema: non so accedo l'arduino e dopo 3 o 30 secondi da i numeri, tolgo tensione per 10 e poi riparte giusto... o capire cosa succede facendo 1000 misurazioni tutte consecutive con un bel ciclo for e poi un bel delay di qualche secondo eccetera eccetera...

qsecofr:
scusate la domanda mona: ipotizzare che il sensore sia scassato e per qualche motivo dopo breve si saturi in qualche modo o che si riscaldi in qualche suo componente interno inficiando i risultati è un'ipotesi da scartarsi a priori?

Adriano ha detto chiaramente che misurando con un multimetro la tensione non cambia, dato che non è un principiante gli credo sulla parola ed escludo un malfunzionamento del sensore.

Vi ringrazio per l'interessamento..
Ho provato ad aumentare il tempo di campionamento ma le misure dopo qualche secondo cominciano a calare...
Con due secondi dopo le prime due misure la terza è sbagliata
Con 5 secondi la seconda è sbagliata.. sembra quasi che l'ingresso analogico si disattivi, leggendo tensioni dell'ordine di 0,1 V.
Ho provato allora a fare delle prove con un sensore GP2D120 diminuendo il tempo di campionamento sino 300 ms...e tutto funziona..
Ho ricollegato allora il sensore TMP76 non variando il tempo e....FUNZIONA..
Per cui sembra che se il tempo tra due misure supera gli 800 ms il sensore s'impalla, al di sotto è preciso...
Boh!...
Tra l'altro la versione dell'IDE 1.5.1r2 mi da un'errore Launch4j "An error occured while stating the application", proverò a scaricarla nuovamente dal sito..
Tutte le idee sono ben accette.

Alla fine tutto risolto, ho pubblicato sul sito la pagina con il programma e il filmato che mostrano l'utilizzo del sensore.

Ciao
Adriano

adrirobot:
Alla fine tutto risolto,

Consentimi di correggerti su questa cosa "La bassa impedenza di uscita", il TMP36 ha una elevata impedenza d'uscita, circa 20k.

adrirobot:
Alla fine tutto risolto, ho pubblicato sul sito la pagina con il programma e il filmato che mostrano l'utilizzo del sensore.
http://www.adrirobot.it/sensori/tmp36/scheda_arduino_tmp36.htm
Ciao
Adriano

Bene Congratulazioni.
Ciao Uwe

astrobeed:

adrirobot:
Alla fine tutto risolto,

Consentimi di correggerti su questa cosa "La bassa impedenza di uscita", il TMP36 ha una elevata impedenza d'uscita, circa 20k.

Per cui quanto scritto sul datasheet non è corretto? :frowning:
"The low output impedance of the TMP35/TMP36/TMP37 and its linear output and precise calibration simplify interfacing to temperature control circuitry and ADCs."

Il data sheet riporta una corrente massima di 50 uA se non si vuole alterare la tensione in uscita, questo vuol dire che la sua impedenza d'uscita a 0° è circa 500mV/50uA = 10k, già a 20° diventa 700mV/50uA = 15k e così via a salire in funzione della temperatura, non mi pare che si possa parlare di bassa impedenza.

astrobeed:
Il data sheet riporta una corrente massima di 50 uA se non si vuole alterare la tensione in uscita, questo vuol dire che la sua impedenza d'uscita a 0° è circa 500mV/50uA = 10k, già a 20° diventa 700mV/50uA = 15k e così via a salire in funzione della temperatura, non mi pare che si possa parlare di bassa impedenza.

Ok, ti ringrazio per la spiegazione.