convertitore usb seriale non carica sketch

lascia stare l'esperienza, io sono un hobbysta come te, solo che in questo periodo ho giocherellato parecchio con questi dispositivi, prima per aggiungere il paragrafo alla Guida, poi per pubblicare l'articolo sulla BitBang, ed ora (proprio oggi ho consegnato il materiale per la pubblicazione) perché ho fatto un bellissimo progettino di una scheda di questo tipo, basata sull'ottimo ed economico MCP2200. Da quanto ho appurato io normalmente quel pin è sullo stato logico HIGH, quindi quella R di pull-down probabilmente serve a tirare giù il livello logico quando passa sullo stato LOW, per come la vedo io è una sorta di "rinforzo", forse proprio a motivo dell'interfacciamento con altri micro, ma non so dirti altro. Di conseguenza anche se il pin è collegato direttamente al RESET del micro il livello logico è mantenuto su HIGH proprio dal pin dell'8u2. Ciò che dici avrebbe un senso se si trattasse di un pin di ingresso, allora la R da 1k andrebbe diciamo in conflitto con la 10k del 328 e porterebbe il livello su LOW, ma qui siamo in presenza di un'uscita attiva. Ti mostro in anteprima il prototipo definitivo del Convertitore, il jumper JP2 serve proprio per bypassare il C da 100nF, nei casi in cui dovesse risultare di troppo, come mi è capitato di vedere in diverse situazioni.

Ahaha....vada allora per il giocherellone :slight_smile:
Bello il progettino :wink: