azzerare una variabile

Buongiorno a tutti,
innanzitutto mi presento, sono uno studente di liceo scientifico di Venezia e ho iniziato da poco, anzi diciamo che devo ancora iniziare, ad avvicinarmi al mondo arduino. Ma iniziamo con il problema vero e proprio: sto costruendo una casetta sull'albero e per rendere il tutto più hitech avrei intenzione di mettere una scala attivata grazie ad un germotor. il tutto però vorrei fosse attivato da una password di 3 o più cifre. oggi sono riuscito a creare un codice che, con 3 pulsanti ognuno dei quali aumenta rispettivamente una variabile di 100, 10, 1, arriva ad un codice prestabilito. il problema sta nel fatto che oltre riuscire a far azzerare il codice dopo che ha raggiunto la password prestabilita, vorrei che si riuscisse a farlo azzerare dopo tipo 10 secondi che i pulsanti non vengono schiacciati. ho provato svariate volte ma non riesco. di seguito posto anche lo sketch se qualcuno riuscisse a consigliarmi cosa modificare ne sarei molto grato.

const int led = 2;
const int b = 22;
const int b2=26;
const int b3=30;
int var;
int code=624;

void setup(){
Serial.begin(9600);
pinMode(led, OUTPUT);
pinMode(b, INPUT);
pinMode(b2, INPUT);
pinMode(b3, INPUT);
var=0;
}
void loop(){
if (digitalRead(b)==HIGH){ //unità
var++;
delay(200);
}
else{
var=var;
}
if (digitalRead(b2)==HIGH){ // decine
var=10+var;
delay(200);
}
else{
var=var;
}
if (digitalRead(b3)==HIGH){ // centinaia
var=100+var;
delay(200);
}
else{
var=var;
}
Serial.println(var, DEC);
if (var==code) {
digitalWrite(led, HIGH);
delay(150);
digitalWrite(led, LOW);
delay(75);
digitalWrite(led, HIGH);
delay(2000);

var=0;
}
else{
digitalWrite(led,LOW);
}

}

perchè scrivi in giro var=var? ...toglierei proprio l'else...
comunque la funzione che fa per te è il millis... ritorna i millisecondi trascorsi da quando hai acceso il coso...