Progetto da portare ad esami di stato

Io sto facendo qualche progettino per me e poi il migliore lo porto agli esami!
L'ideale sarebbe fare qualcosa di innovativo o perlomeno qualcosa che non sia già stato portato più volte, ma alla fine l'importante è che tu lo conosca in tutti i suoi aspetti!
Per il resto dicci quali sono i tuoi interessi, le tue capacità.. Se poi invece cerchi un progetto ad muzzum tanto per portarlo puoi sceglierne uno a random su google!

Dunque i miei interessi sono principalmente l'informatica e l'elettronica, me la cavo piuttosto bene dal punto di vista della programmazione e forse sono quello che ne sa più di tutti al momento nella mia scuola... Io avevo pensato di portare un scanner OBDII con un ELM327 con un display touchscreen da 7 pollici circa, sarebbe più o meno un computer di bordo... Per adesso sono solo idee, ho raccolto un po' di informazioni in giro per il web e sembra abbastanza fattibile (ho anche trovato un display da 7 pollici touchscreen seriale che sarebbe perfetto per il mio scopo)... Volevo ascoltare altre idee in quanto io ne sono proprio a corto! :confused: :sweat_smile:

beh se ne sai piu di tutti non dovresti fare lo studente....
comunque a parte gli scherzi pilotare un 7 pollici touch è un po troppo per un arduino uno e un progetto come quello che hai in mente di solito lo realizzano piu ingneri messi assieme

E se invece di fare il classico scanner eobdII non ti fai un bel sistema di monitoraggio che ti logga alcuni parametri dell'auto e magari in alcune circostanze invia un sms ad un numero specificato?

Ti faccio un esempio, un padre di famiglia lascia l'auto al figlio con il dispositivo montato.
Una volta che il figlio torna , il padre può vedere se il 'pargolo' ha fatto il bravo verificando lo stile di guida che ha adottato e se ha oltrepassato i limiti (potreebbe essere carino integrare anche il gps d fare la ricostruzione del tragitto su googlemaps!)
Questo dispositivo potrebbe avere anche una sorta di warning che invia degli sms al padre nel momento in cui il figlio oltrepassa un limite impostato di velocità ( o anche di distanza da casa ad esempio, sempre se si implementa il gps).

mah... la prima cosa che si comprerebbe il figlio e una scatoletta che acceca il ricevitore gps, 8)

mai fidarsi di ste cose,
l'ultimo dei ladri ha sempre con se un cellular killer e un gps killer

Ho visto che alcuni, anche su questo forum, hanno presentato dei progetti sugli ascensori.
La cosa interessante è soprattutto la parte software riguardante l'ottimizzazione del percorso in caso di chiamate contemporanee da più piani.

gingardu:
beh se ne sai piu di tutti non dovresti fare lo studente....

Più di tutti fra gli studenti! :sweat_smile: :sweat_smile: (anche se ci sono prof davvero ignoranti)

gingardu:
pilotare un 7 pollici touch è un po troppo per un arduino uno...

il display che avevo intenzione di usare si interfaccia con qualsiasi microcontrollore tramite seriale ed ha un set di comandi veramente semplice...

Anche l'idea del datalogger è invitante ma parlando con rispetto non mi attira molto... :slight_smile:

Cambiando proprio genere di progetto cosa sapreste consigliarmi?

Scusami, per curiosità che display è ? hai qualche link ?

Praticamente il sito del produttore è www.stone-hmi.com ma al momento risulta offline allego tutti i documenti che mi ha mandato uno dei responsabili per email... Il preventivo che mi aveva fatto era di 104 euro compreso di spedizione (dogana a parte)...

P.S.: ratto tu che progetto porteresti agli esami di stato?

Mi sono espresso male la per interesse intendevo "realtà d'interesse", cioè il campo a cui applicare le tue conoscenze. Poi qui mi pare un po' scontato che i tuoi interessi siano l'informatica e l'elettronica :stuck_out_tongue:

Stiamo entrambi nella provincia di messina e sappiamo bene che è una zona colpita da frequenti scosse, potresti realizzare un sismografo, nella mia scuola l'hanno fatto due anni fa e ora sta sempre attivo nel sotterraneo!

un aggeggio a 4 ruote, simil'auto, pilotabile via internet con un app android, ti piace come idea ?

scusa ma a quel prezzo trovi tablet da 7 pollici fatti e tutto, e poi con android+arduino hai molte più possibilità che solo con touch+arduino

Tanto vale metterci sopra un piccolo netbook interfacciato con Arduino per dividere i compiti, non è impossibile

Ciao

Grazie :slight_smile:

Ehm, io porterei qualcosa che abbia a che fare con le nuove soluzioni green, robot stupidi (nel senso che evitano solo gli ostacoli) o la domotica hanno stufato...
Io l'anno scorso ho portato un prototipo d'impianto fotovoltaico ad inseguimento con interfaccia online e che dire, ho lavorato un sacco per spiegare a della gente che non ci capiva niente come funzionava....
interessante sarebbe portare una tesi sull'effetto seeback ovvero come convertire una differenza di temperatura in elettricità partendo da una cella di peltier :slight_smile:

Purtroppo bisogna anche pensare se chi si ha davanti sarà in grado di apprezzare gli sforzi fatti, per fare un esempio inutile portare un algoritmo complesso a chi non si intende di programmazione, una bella GUI farà più colpo in questo caso.. anche se probabilmente non capiranno la differenza se è una schermata di paint o un programma interattivo :astonished:

gingardu:
... e un progetto come quello che hai in mente di solito lo realizzano piu ingneri messi assieme

Salve ragazzi, ieri ho avuto il colloquio della maturità e ho pensato che sia giusto informarvi sul progetto che ho deciso di portare.
Alla fine ho realizzato la Dashboard OBDII di cui parlavo all'inizio e, non avendo diversi ingegneri a disposizione, mi sono dovuto arrangiare da solo... :wink:
Il video del funzionamento lo potete trovare QUI.
Ho utilizzato un microcontrollore mbed perchè avevo bisogno di 3 porte seriali e un po' più di ram per la grafica... inoltre era l'unico che avevo in casa :slight_smile:
non ho pubblicato ne il codice sorgente ne lo schema elettrico ma se volete qualsiasi informazione contattatemi pure... :slight_smile:

Bello hanno apprezzato i prof ?
Il display usato fa parte già della scheda micro ?
Puoi postare la documentazione per la decodifica del segnale ? I dati ti arrivano via seriale BT giusto ?

Testato:
Bello hanno apprezzato i prof ?
Il display usato fa parte già della scheda micro ?
Puoi postare la documentazione per la decodifica del segnale ? I dati ti arrivano via seriale BT giusto ?

Concordo in toto!
Bravo Dario !

Testato:
Bello hanno apprezzato i prof ?
Il display usato fa parte già della scheda micro ?
Puoi postare la documentazione per la decodifica del segnale ? I dati ti arrivano via seriale BT giusto ?

Grazie a tutti! :slight_smile:
I prof delle materie tecniche hanno apprezzato tantissimo, gli altri si stavano addormentando quando spiegavo la parte tecnica... Domani saprò se è valsa la pena realizzare un progetto del genere... :slight_smile:
Il display non fa parte dell'mbed, qualche post indietro avevo scritto il sito del produttore e la documentazione che mi avevano mandato... ci dovrebbe essere anche il set di istruzioni spiegate dettagliatamente...
Per la decodifica del segnale potete trovare tutto QUI. Il datasheet dell'ELM327 è pieno di informazioni utilissime, se siete interessati vi consiglio di leggerlo.
Si i dati arrivano via seriale BT ad un modulo HC-05 configurato come master.