RTC ds1307

Ciao a tutti, volevo chiedervi una cortesia.
Un mesetto fa ho comprato un ds1307 su ebay e dopo una lunga attesa è finalmente arrivato.
Avendolo comprato un po' di fretta non ho fatto molto caso ai particolari...e così oggi ho scoperto che sulla pcb oltre ad ds c'è anche un integrato atmel 24c32 con 32K di memoria.
Essendo che entrambi lavorano in I2C mi chiedo se i vari I/O ai lati della pcb sono ridondanti o se ognuno di essi si riferisce ad un integrato, soprattutto per quanto riguarda le linee scl e sda.
Ho trovato poche informazioni a riguardo e così chiedo a voi. lascio qui il link alla pagina di ebay.
Grazie mille.

Sicuramente sonoin parallelo per facilitare la confessione di alteri moduli. Per essere sicuri misura la continuità con il tester

Le connessioni ai lati del pcb servono per poter collegare in serie più moduli.
Su una connessione I2C si possono collegare fino a 127 moduli diversi: RTC, accellerometri, giroscopi, termometri, ecc, ecc..
Se devi collegare solo quel modulo puoi scegliere o un lato o l'altro.

Testato:
la confessione di alteri moduli.

Ehh... questi moduli "alteri" che si confessano sono un problema :stuck_out_tongue_closed_eyes:

paolo86:
c'è anche un integrato atmel 24c32 con 32K di memoria.

Il 24C32 è una EEPROM da 32 Kbit di memoria, non sono 32 K ma 4K (32768 bit / 8 = 4096 byte).

Essendo che entrambi lavorano in I2C mi chiedo se i vari I/O ai lati della pcb sono ridondanti o se ognuno di essi si riferisce ad un integrato, soprattutto per quanto riguarda le linee scl e sda.

L'I2C condivide le stesse linee. SDA e SCL sono comuni.
Per dialogare con uno dei 2 chip devi solo specificare dall'Arduino l'ID del device.

leo72:

Testato:
la confessione di alteri moduli.

Ehh... questi moduli "alteri" che si confessano sono un problema :stuck_out_tongue_closed_eyes:

:astonished: è da un po' che Test di sera scrive cose non molto connesse, mi succede quando sto per addormentarmi sulla tastiera, solo che io a quel punto spengo e lascio perdere, lui insiste nello scrivere....

Ciao ho trovato una discussione nel forum internazionale sullo stesso tuo modulo.

Ti potrebbe esse d' aiuto, vi sto che ci sono anche degli esempi.

Grazie mille per i vari aiuti/chiarimenti. Appena torno a casa mi guardo tutto con calma.

La colpa non è sua, è del correttore automatico dello smartphone/table che usa per rispondere, la prima cosa da fare è disabilitarli altrimenti questi sono i risultati :slight_smile:

La correzione automatica di android, più precisamente quella della scrittura swipe ufficiale, non fa errori..... fa Arte :slight_smile:

aha, allora il problema é che la lingua italiana non si attiene all'arte. :wink: :wink:

Eccomi qua dopo lungo tempo, le cose da fare sono sempre tante, ma mi sono finalmente ritagliato un po' di tempo per saldare i connettori e comprare la batteria :slight_smile:
Tutto funziona a meraviglia, ringrazio di cuore tutti quelli che mi hanno risposto.
Buon fine settimana a tutti.

grazie del feedback