Arduino MEGA2560 / ArduinoDue

Domanda forse banale....

ho a disposizione sia arduino mega 2560 sia arduinodue e dalle varie prove che ho fatto il risultato è il medesimo...

allora, consideriamo la parte arduno mega 2560 con sensor shield v2 (quella con tutti i pin disponibili)
1- ho cablato alcuni led con apposito connettore 3 fili in qiesto modo:
catodo >> gnd
anodo + 470 ohm >> segnale PIN corrispondente

li ho collegati dal PIN 2 al PIN 12

e li ho gestiti in questo modo:
pinMode(mioPIN, OUTPUT);
digitalWrite(mioPIN, HIGH);
pinMode(13, OUTPUT);
digitalWrite(13, HIGH);

e fin qui mi sembra tutto corretto, ora caricando il programma mi trovo che i led gestiti dai suddetti PIN risultano molto deboli... mentre se ne collego un altro (cavetto completo di resistenza sul mio led) al PIN13 (led pin con resistenza interna) risulta brillante e ben visibile...

ma non dovrebbe essere eventualmente il contrario visto che ho montato delle resistenze sui miei cavetti con led?

qualche idea?

grazie :slight_smile:

saluti
kattivik76

p.s.: avevo scritto una baggianata :stuck_out_tongue:

Sul pin 13, da molti anni, non c'é piú una resistenza.
domande cretine: sei sicuro del valore delle resistenze? Che colore hanno i LED?
Ciao Uwe

kattivik76:
1- ho cablato alcuni led con apposito connettore 3 fili in qiesto modo:
anodo >> gnd
catodo + 470 ohm >> segnale PIN corrispondente

Catodo (-) al GND, Anodo (+) al pin tramite resistenza (si accende con 1 logico), oppure Anodo al +5V e Catodo al pin tramite resistenza (si accende con 0 logico).

uwefed:
Sul pin 13, da molti anni, non c'é piú una resistenza.

Scusa @Uwe, a questo link http://arduino.cc/en/Tutorial/DigitalPins
a un certo punto parla della difficoltà di lavorare con pin 13 perchè c'è led e resistenza. Ho capito male io? O la Due/Mega è diversa dalla Uno?

si si, sono resistenze da 470 ohm ed i led sono arancioni

:slight_smile:

immagine del progetto

immagine dei cablaggi sul sensor shield v2

la resistenza è saldata direttamente sul led (coperta da termorestringente rosso), perchè se collego il led al pin 13 è brillante, mentre agli altri (da 2 a 12) è debole?

saluti
kattivik76

astrobeed:

kattivik76:
1- ho cablato alcuni led con apposito connettore 3 fili in qiesto modo:
anodo >> gnd
catodo + 470 ohm >> segnale PIN corrispondente

Catodo (-) al GND, Anodo (+) al pin tramite resistenza (si accende con 1 logico), oppure Anodo al +5V e Catodo al pin tramite resistenza (si accende con 0 logico).

corretto il tiro, errore di battitura :slight_smile:

nid69ita:
a un certo punto parla della difficoltà di lavorare con pin 13 perchè c'è led e resistenza. Ho capito male io? O la Due/Mega è diversa dalla Uno?

Fa riferimento al fatto che se usi il pin 13 come input il led può "succhiare" corrente dal segnale in input e questo può causare dei problemi.
La cosa riguarda solo le versioni hardware precedenti la R3 dove il led è pilotato tramite un opamp e non direttamente dal pin, in questo caso se il pin è un input il led si accende e spegne in accordo col livello logico in ingresso (1 = acceso) senza drenare corrente dalla sorgente.
Sulla R3 anche attivando la pull up sul pin 13 il led si accende a piena luminosità invece di farlo con luce molto fioca (con tensione sul pin non sufficiente per garantire 1 logico) come avveniva nelle precedenti versioni hardware.

Non è che hai messo il pinmode in input e attivi la pull-up invece dell'uno logico come output?

kattivik76:
la resistenza è saldata direttamente sul led (coperta da termorestringente rosso), perchè se collego il led al pin 13 è brillante, mentre agli altri (da 2 a 12) è debole?

Ma stai usando la Mega 2560 oppure la DUE ?
Un semplice conto, i led arancioni hanno una d.d.p. di circa 1.9-2.0 V, se li alimenti partendo da 5V con 470 ohm in serie scorrono (5-2)/470 = 6.3 mA, a seconda del modello di led la luce può essere sia buona che fioca.
Se stai usando la DUE la situazione è peggiore perché la tensione su i pin è circa 3.3V pertanto (3.3-2)/470 = 2.8 mA, qui a meno che non usi led low current sicuramente si accendono sempre fiochi.

questa è una configurazione di esempio:

pinMode(mioPIN, OUTPUT);
digitalWrite(mioPIN, HIGH);
pinMode(13, OUTPUT);
digitalWrite(13, HIGH);

nel progetto, i pin da 2 a 12 sono definiti output come sopra, il pin 13 non è utilizzato... ma se sposto il mio led solo come test sul pin 13 si accende in modo diverso

saluti
kattivik76