Evento gratuito di Arduino a Roma, organizziamo?

Stavo pensando, anche su suggerimenti raccolti in post che ho fatto in giro per i forum, che forse, piu' che una fiera su Arduino (che pochi conoscono) potremmo organizzare una piu' generica "fiera dell'elettronica artigianale", per sottolineare cioè che non ci saranno banchetti di cineserie, ma solo ed esclusivamente rivenditori di componenti e sviluppatori di progetti.

Potremmo anche dividere la fiera in "zona analogica", per chi ancora si diverte a saldare transistor e resistenze ;D :wink: , e "zona digitale", per chi lascia saldare gli altri e si diverte a programmare :wink: , per poi suddividere ulteriormente la "zona digitale" in "zona Arduino" e "Zona PIC": l' "ambiente PIC" è infatti ancora molto frequentato... ma forse solo perche' non sanno che Arduino esiste, no?

Stavo anche pensando che in effetti fare la fiera a Settecamini, anche se per me personalmente sarebbe molto comodo, sarebbe controproducente perche' difficilmente raggiungibile coi mezzi (c'e' solo l'autobus), il che scoraggerebbe molti: molto meglio un posto dove si puo' arrivare con la metro, no?

se la fai in centro a roma, con un po' di pubblicità sarà un successone.

Io ci sto e aggiungo ben volentieri!!fatemi sapere :smiley:

Bisognerebbe capire chi "ci sta" come espositore e chi come organizzatore; gli organizzatori dovrebbero incontrasi uno di questi giorni, come diceva Emanuele, per mettersi d'accordo.

Quanti organizzatori abbiamo, oltre me e EmanueleM?

Eventualmente anch'io ci sto ad organizzare

Neofita entusiasta manifesta suo assenso e interesse in partecipazione attiva all'evento ... già potremmo essereun po'più di tre!

Ragazzi, come evento ho pensato a diverse attività.
A) dove speaker parleranno
B) Le persone potranno portare i loro progetti
C) stand dei sponsor, dove illustrano i loro prodotti e dove si potranno acquistare componenti.
Che ne pensate?
La Location una è al centro e l'altra in periferia (Settecamini)
Che ne dite?

Stavo pensando che tutto sommato forse è meglio farla solo a Roma, Settecamini è troppo complicata da raggiungere per gli "stranieri"!
Ma a Roma dove avresti disponibilità?

Poi, Futurashop ha una grossa rete di rivenditori in tutta italia, non possiamo non chiamarli! :wink:
http://www.futuranet.it/rivenditori/rivenditori1.shtm

A proposito del nome, come vi pare RomaDuino?
Per il sottotitolo, invece, "Fiera dell'elettronica artigianale" vi piace? Cosi' si capisce che non ci saranno cineserie prefabbricate! Pero' forse bisognerebbe anche sottolineare che si tratta di elettronica digitale, cioe' piu0 di programmazione che di saldature... o no?

Poi bisognerà anche allestire un sito informativo, che spieghi chiaramente come arrivare sul posto, quali sono i costi (ma davvero riusciamo a fare una cosa completamente gratis?!?), e ovviamente dovrà esserci una mail a cui inviare domande... ma chi rispondera' di noi? :-?

Infine, la data: io penso che non convenga farla prima di maggio, sia per aver tempo di organizzarsi, sia per dar tempo alla voce di spargersi; e bisognerà fare in modo che non si sovrapponga a fiere famose del norditalia, senno' ci fregano i clienti! :wink:

Come detto ne possiamo fare due, una al centro di Roma (vicino Termini) e l'altra a Settecamini.
La disponibilità al centro, è vicino alla stazione Termini.
Ottimo per i rivenditori di FuturaShop.
Ottimo il nome, si può chiamare anche Arduino Day, le altre persone che dicono?

L'evento, non è solo fieristico, da una parte, ci saranno persone che parleranno di Arduino, un'altra parte, ci saranno le esposizioni dei progetti e dall'altra la fiera, ossia rivenditori che espongono i loro prodotti o vendono materiale (a basso costo).

Per il sito, non è un problema, tra l'altro verrà veicolata in vari canali informativi.
Tra aprile e giugno, prima la vedo dura e dopo c'è l'estate.
Ottime indicazioni.
Altre idee?

Sarebbe interessante un banchetto che espone tutte le varianti di arduino, da quelle "minimali" a quelle esagerate, a quelle piu' strambe: Japanino, Stickduino,...

Alcuni contributi...

  1. Org. un incontro di kickoff (venerdì?!) per parlare faccia a faccia dell'evento (magari davanti ad una birra) serve a:
  • avviare concretamente la cosa
  • assegnare qualche compito e qualche ruolo
  • scalettare priorità e urgenze
  1. Dividere gli eventi in campi d'applicazione (Robotica, Domotica, Sensor Network, Arte interattiva ... ) darebbe una vista "servizio" dell'evento apprezzabile anche dai non addetti ai lavori
  2. La sede in centro sembra OK in termini di raggiungibilità ed è una location di prestigio da non sottovalutare
  3. Il nome potremmo metterlo ai voti al primo incontro.. io propongo un criptico "raDuino" oppure un casareccio electrOOino (con il classico infinito al posto della doppia "o")
  4. Se si riuscise a ricavare dagli sponsor o da autofinanziamento... proverei a mettere su una competizione a premi tra i progetti (progetti per sezione - Domotica, Robotica, ecc... - )

Salut

Prima di decidere quando (e dove) vederci.... chi siamo e quanti siamo?
Io, EmanueleM, il Redentore, Phico,...
Di dove siete? Io sto tra Fonte Nuova e Settecamini.

Ottimo ragazzi.
L'incontro andrebbe bene, forse viene anche un mio amico, ed un eventuale sponsor.
Vi chiederei la cortesia di organizzare la prossima settimana, questa serei abbastanza impeganato, che dite?
:slight_smile:
Se volete, ci possiamo vedere presso la struttura di Settecamini, però dovremmo fare un sabato pomeriggio (con la luce, quindi intorno alle 15 30) oppure una domenica, in modo che la struttura si può valutare.
Ciao e fatemi sapere.
Emanuele

Per me va bene di vederci almeno ci organizziamo bene,direi sicuramente di riunirci dove dovremmo allestire il primo evento,che potrebbe essere a settecamini o comunque nei luoghi proposti dove si potrebbe realizzare..
Sono favorevole al sabato dopo questo e le 15.30 mi sembra un orario accetabile.
Attendo vostre nuove,
Phico

Per me va bene tutto quello che avete detto... tranne fare una fiera ANCHE a Settecamini: come dicevo qualche post fa, fare due fiere nella stessa zona (e magari nello stesso periodo) è troppo dispersivo, sia in termini di risorse nostre (già siamo pochi ed è la prima fiera che organizziamo, organizzarne addirittura due... :-?), che di "clienti": la gente non verrà di certo a tutt'e' due (almeno, la gente che viene da fuori); perchè disperderla così?
Oltretutto, la possibilità di farla vicino alla stazione Termini è un'opportunità eccezionale, potrebbe venire facilmente gente non solo da altre regioni, ma anche dall'estero! Stiamo parlando dell'unica fiera di elettronica artigianale digitale del centro Italia, da svolgere nella capitale, nei pressi della Stazione Centrale!
Con tutto che io ad arrivare a Settecamini da casa ci metto 10 minuti, voto per fare la fiera solo a Roma, dove ci arrivo in piu' di mezz'ora e devo pure pagare metro o parcheggio!

Poi vabbe', decidete voi...

Approfitto di questo thread per mandare il mio primo post in questo forum e confermare la mia partecipazione a questo evento e agli incontri per organizzarlo.
Probabilmente molti di voi sanno già che sono uno dei collaboratori di Droids (=RobotItaly) e mi occupo della progettazione hardware e software di alcuni loro prodotti tra cui la Luigino328.
Il titolare di Droids mi ha autorizzato a valutare una eventuale collaborazione e sponsorizzazione di questo evento.

Evvai, arrivano gli sponsor. :slight_smile: :wink:

Ragazzi, proporrei di incontarci che dite?
Sabato 22 gennaio, ci possiamo vedere nella struttura di Settecamini, facciamo nel pomeriggio? Però alle 17, la dobbiamo lasciare libera, visto che c'è un'altra attività.
Per il 29 la sala non è possible, è quindi se ne parlerà al 5 febbraio.
Che facciamo? organizziamo per il 22? alle 15?
Con me, c'è anche Paolo.
fatemi sapere così blocco la struttura per il 22 gennaio.
Poi vi dico dove vederci e come arrivare.
Ciao

Per me va bene

ok anche per me. Speriamo di riuscire a metterci d'accordo tutti: è praticamente dopodomani! :-?