gestione multi step di relais con controllo su tempo e temperatura

lucadentella:
Ciao Angelo e benvenuto!

Il consiglio che do sempre a chi inizia un progetto simile al tuo è di scomporlo in tanti "task" singoli, per apprendere i vari elementi e poi unirli in uno sketch completo.

Nel tuo caso non mi è chiaro se ad es. saresti già in grado di scrivere sketch singoli che:

  • visualizzano una scritta su un display LCD
  • accendono il LED di Arduino, aspettano 10min e poi lo spengono
  • leggono la temperatura tramite NTC e la visualizzano sul display
  • accendono e spengono in sequenza dei led collegati alle porte digitali di Arduino

una volta preparati questi sketch, vedrai che unirli per realizzare quanto ti serve sarà molto semplice...

grazie,

alcuni di questi comandi li so scrivere, tranne il far apparire una scritta sul display(non ci ho ancora provato), ma il fatto che mi crea problemi è che i relay siano dipendenti tra loro.

riassumo con piu' chiarezza quello che vorrei fare:

1 gestire l'apertura di di un relay in vari step di temperatura in funzione del tempo quindi in uno step di 10 minuti mantenere una data temperatura poi in uno step successivo di 20 min un'altra temperatura ecc
2 gestire l'apertura di un relay in funzione del tempo pari alla durata di tutti gli step del relay 1
3 gestire l'apertura di un relay tramite una temperatura fissa (non A STEP) ma anche qui il tempo deve essere pari alla somma di tutti gli step del relay 1

mi piacerebbe anche poter variare i tempi e le temperature degli step tramite dei semplici pulsantini esterni,ma questa è una cosa secondaria...

quindi il fatto che i tre comandi siano dipendenti tra loro mi crea problemi che non so come affrontare.