interruttore con npn

Ciao a tutti. L elettronica è solo il mio hobbi e quindi non ho molte basi. Ho comprato quattro tip131 ma non so come farli andare. Ho fatto delle prove, ma ogni una si è conclusa con un fallimento. So che è un argomento molto vasto, ma mi potreste dare un infarinatura? Ve in sarei molto grato! :blush:

Cerca il mio Topic Link Utili, nell'indice che ho allegato c'è qualcosa anche sul funzionamento dei transistor, ti sarà estremamente utile

Magari dicci una prova, cosa ti aspettavi e cosa invece hai ottenuto

cosa dite facciamo un concorso per il titolo meno descrittivo? :wink: :wink:

SUBSEA cosa vuoi fare col transistore. Non funziona da solo per il suo piacere, devi pilotare qualcosa.

Ciao Uwe

Ecco fatto ho migliorato il titolo. il transistore lo vorrei utilizzare in questo caso come interruttore, ma vorrei sapere come farlo lavorare come ampli e che altre funzionalità può avere. Michele ho visto la pagina e imparato molto, ma non ho capito come fare a trovare le resistenze da applicare.

hai scritto "totolo", è destino :grin: hai anche duplicato il post, cancellane uno.
Guarda conviene che tu spieghi cosa vuoi fare e ti si aiuta anche con le resistenze, non sono certo io a poterti spiegare quella teoria, diciamo che me la cavo nelle applicazioni minime, oltre servono esperti in materia come Uwe o Astro o anche flz che sta studiando molto con buon profitto, e tanti altri che sono afferrati; io proprio sono il meno indicato :~

il transistore lo vorrei utilizzare in questo caso come interruttore, ma vorrei sapere come farlo lavorare come ampli e che altre funzionalità può avere.

Un transistor non è un oggetto facile da capire, all'inizio impara ad usarlo bene come interruttore. All'università ci vuole metà corso di Elettronica per capirlo.

Può servire a tante altre cose come ad esempio adattatore d'impedenza (probabilmente non ti dice nulla, più avanti capirai), assieme ad altri componenti serve a realizzare circuiti più complessi (es. porte logiche che costituiscono i processori, generatori di corrente, etc..)

non ho capito come fare a trovare le resistenze da applicare

La legge di ohm e le leggi di Kirchhoff sono quasi sempre i soli unici strumenti che servono.

Se vuoi trovare la resistenza da inserire sul connettore di base devi semplicemente applicare la legge di ohm V=R*I
I sarà la corrente che vuoi far circolare sulla base del transistor
V è la differenza di potenziale che è data dalla tensione che applichi alla resistenza meno la tensione tra base ed emettitore che in genere è 0.7v. (se l'emettitore è collegato a massa) perché la giunzione Base-Emettitore si comporta come un diodo (ha quindi una caduta di tensione di 0.7v).
Con una semplice trasformazione algebrica: R=V/I
Se ad esempio utilizzi un pin di Arduino per accendere il transistor hai 5v ad una capo della resistenza quindi:
R = 5-0.7 / I
La resistenza dovrà essere proporzionale alla corrente che vorrai far andare nella base del transistor. Esiste una corrente minima che serve per accenderlo con sicurezza e varia da transistor a transistor, se scrivi il modello che hai vediamo di fare un calcolo completo, in genere si utilizzano valori come 1K che fanno arrivare sulla base una corrente di:
I=V/R
I=5-0.7/1000=4.3mA
che in genere è più che sufficiente per accendere completamente molti tipi di transistor con una tensione di 5V.

Ciao

Bravo flz, non hai deluso le mie aspettative, perché non ti metti a scrivere dei brevi ma buoni tutorial di base? Vedo che hai buona propensione a spiegare, ed io ti darei volentieri una mano nell'impostazione finale della forma didattica.
Pensaci su, tre lavori: Transistor BJT, Mosfet, Op Amps, ho visto che li hai approfonditi bene questi argomenti.

Eccezionale! Grazie davvero. Avevo scritto nel primo post i miei transistor che sono dei tip131. Un ultima domanda: dove è scritta nel datasheet la corrente minima del transistor? Comunque ho capito. Ti meriteresti 1K di karma :grin:
P.s. eh... mi mancano ancora 3 anni di scientifico per l università!!! 8) :wink:

Da nessuna parte é scritto.
Devi portare il transistore in saturazione che vuol dire che gli arriva piú corrente sulla base che servirebbe per far passare la corrente di colettore.
La corrente della base minima dipende dalla corrente del carico e dal guadagno che ha il transistore.
IB >= IC/Hfe

Ciao Uwe

Ma quindi se io dò al collettore 12V e alla base metto i 5 di Arduino perchè non si dovrebbe saturare?

SUBSEA:
Ma quindi se io dò al collettore 12V e alla base metto i 5 di Arduino perchè non si dovrebbe saturare?

Perché ti stanno parlando di CORRENTI mentre tu stai parlando di TENSIONI :wink:
I transistor si pilotano in corrente, quindi devi calcolare tramite il loro guadagno Hfe la corrente che serve sulla base per ottenere sulla giunzione Collettore->emettitore la corrente richiesta, come da formula di Uwe.

Ammettiamo che il tuo carico assorba 500 mA e che il tuo transistor abbia un guadagno Hfe di 100. Significa che tu per mandarlo in saturazione devi fornire sulla base una corrente uguale o maggiore di 0,5/100 = 0,005 quindi 5 mA.

Mm mm. Quindi il valore hfe del mio tip131 è "guadagno di tensione in continua (hfe): 1KMIN"? Ma cosa significa?

SUBSEA:
Mm mm. Quindi il valore hfe del mio tip131 è "guadagno di tensione in continua (hfe): 1KMIN"? Ma cosa significa?

probabilmente vuol dire almeno 1000

SUBSEA:
Mm mm. Quindi il valore hfe del mio tip131 è "guadagno di tensione in continua (hfe): 1KMIN"? Ma cosa significa?

Per primo, come lo disse giá leo, il giuadagno di CORRENTE é almeno 1000.
Quel transitore é un transistore tipo darlington e quelli hanno un guadagno alto.

Ciao Uwe

Quindi: 2.5/1000=0.0025 Poi (5-0.7): 0.0025=1720hom quindi una resistenza da 1.7K
Giusto?

Il tuo transistor è di tipo darlington (Transistor Darlington - Wikipedia), sono in pratica due transistor accoppiati dentro ad un unico contenitore per permettere prestazioni migliori.

Prendiamo come riferimento il datasheet di OnSemi: http://www.onsemi.com/pub_link/Collateral/TIP131-D.PDF

La caduta di tensione tra base ed emettitore sarà quindi maggiore perché le cadute di tensione dei due transistor si sommeranno. Nel caso peggiore la caduta di tensione sarà di 2.5v come scritto in fondo a pag.2

Il transistor ha un parametro chiamato HFE che trovi nel datasheet che in sostanza dice di quante volte amplifica la corrente sulla base (chiamiamola Ib) che ritrovi circolante sul collettore (Ic). A causa della tecnologia di costruzione dei transistor però questo valore non è molto preciso e può variare di molto. Nel caso peggiore hai un HFE di 500, in quello migliore di 15000.

Quindi Ic=Ib*HFE, ovvero Ib=Ic/HFE

Per poter utilizzare un transistor come interruttore devi aprirlo totalmente, quindi devi far scorrere sulla base una corrente maggiore di quella necessaria per avere la corrente che desideri.

Per essere sicuro devi quindi prendere il caso in cui HFE è minore, puoi misurare il valore effettivo del tuo transistor ma è meglio dimensionare il tutto per funzionare con tutti i transistor dello stesso tipo.

Se per esempio vuoi far scorrere 1A
Ib= 1/500 = 0.002A = 2mA

Quindi devi far scorrere almeno 2mA sulla base, per stare sicuri ti consiglio di raddoppiare questo valore, ovvero far scorrere almeno 4mA.
Questo perché ci sono anche altri parametri tra cui la temperatura e la corrente e tensione di collettore che influiscono sul guadagno HFE (infatti nel datasheet trovi tra parentesi le condizioni a cui i parametri sono misurati), inoltre da un produttore all'altro possono esserci delle varianti.

Ciao

E per 3 A 12 ma??

perché non lo calcoli Tu? Ti abbiamo fatto vedere come si fa.
Ciao Uwe

uwefed:
perché non lo calcoli Tu? Ti abbiamo fatto vedere come si fa.
Ciao Uwe

:wink: