interruttore con npn

Concettualmente è corretto ma...

Se fai passare 3A sul transistor ti si rompe tutto.

Ti ricordi che è un interruttore non ideale? Bene allora quanti watt hai da dissipare? Nel caso peggiore Vcesat * Ic = 2V * 3A = 6W

Ora 6W sono tantissimi, senza dissipatori o ventole non è sicuro dissipare a temperatura ambiente più di 400mW con un package TO220 (quello del tuo transistor) altrimenti si scalda e fonde in pochi secondi.

Il motorino assorbe così tanto? Ti servirebbe anche un diodo di flyback per non rompere tutto. Da dove prendi 12V e 3A poi? Sicuro che il tuo trasformatore riesce a fornirti così tanta corrente?

Visto che sei agli inizi ti consiglio di provare ad accendere anche solo 2-3 led col transistor (poca corrente e poca tensione, basta Arduino senza alimentatori esterni), quando avrai più confidenza con calcoli e motori potrai passare al tuo motorino

Ciao

certo, sono sicuro che consuma 2.5A. Non ti preoccupare, è dissipato e il mio trasformatore eroga 6-8A. quindi tutto a posto. provo poi ti so dire.

Quando accendi il motore lo spunto potrebbe essere anche di molti ampere, la breadboard si potrebbe rompere con correnti così alte
E' importantissimo un diodo ultra-veloce se vuoi far sopravvivere Arduino e il transistor..
Sul motore devi mettere anche dei condensatori (e anche vicino alla sua alimentazione) per farlo andare meglio ed emanare meno disturbi possibili che altrimenti possono anche far riavviare Arduino se il motore è molto rumoroso elettromagneticamente.
Il consumo di corrente del motore è di stallo? Nel caso fallo andare a 6v e non cercare di fermarlo troppo, senza carico dovrebbe assorbire molto meno e il transistor potrebbe avere una possibilità di sopravvivere (come l'hai dissipato, hai fatto tutti i calcoli?)
Come detto, non hai dei led per fare delle prove più semplici prima?
Lo schema che hai postato non è un vero e proprio schema, è incompleto e quindi non si può dire se sia corretto.

Che funzione ha il transistor? i condensatori immagino siano ceramici in parallelo al motore, ma da quanto? 100nF bastano?

Che funzione ha il transistor?

Interruttore, strana questa domanda a questo punto della discussione però..

i condensatori immagino siano ceramici in parallelo al motore, ma da quanto? 100nF bastano?

In genere se ne mettono 3 da 100nF collegati proprio alla carcassa, anche un condensatore da 1000uF tra VCC (12v) e GND vicino al motore sarebbe utile.

Non ti scordare di mettere in comune il GND del trasformatore con quello di Arduino

flz47655:

Che funzione ha il transistor?

Interruttore, strana questa domanda a questo punto della discussione però..

concordo, sembra quasi che ti stia prendendo per i fondelli ]:smiley:

Non ti scordare di mettere in comune il GND del trasformatore con quello di Arduino

intendi alimentatore o è una configurazione che mi è sfuggita?

Ha detto che utilizza un trasformatore (alimentatore) per i 12 volt, se non collega i GND tra loro non funziona nulla..

Ciao

Non volevo prendere in giro nessuno... volevo scrivere del condensatore mi spiace

Comunque non funziona... Ho provato anche con un led ma niente. Sei sicuro che devo collegare il- del trasformatore con il gnd di arduino?

Ho provato anche con un led ma niente. Sei sicuro che devo collegare il- del trasformatore con il gnd di arduino?

Sí di quello sono sicuro anch io.

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
FUNZIONA!!! Ok, ho risolto il mio problema, ma vorrei capire come mai bisogna collegare i due negativi.

La massa è il riferimento rispetto al quale misurare la tensione in un punto del circuito. E' lo "zero" del circuito. Collegando le masse, i 2 circuiti hanno così un riferimento comune.

Capito. Grazie Leo, e grazie anche a Michele e flz.

flz47655:
Ha detto che utilizza un trasformatore (alimentatore) per i 12 volt, se non collega i GND tra loro non funziona nulla..

Ciao

ovviamente, ma un trasformatore NON è un alimentatore e in molti casi spesso nemmeno ne fa parte, la mia osservazione era per spiegare che sarebbe meglio usare terminologia corretta; infatti un trasformatore NON ha un polo negativo.

Ciao. Riapro questo topic perchè ho di nuovo un problema coi BJT. Praticamente ne ho attaccati 4 a uno stesso dissipatore, e, quando sono montati sul dissipatore non mi fa andare il circuito, mentre quando sono liberi va. Cosa può essere?

Se il contenitore e' un TO220, avrai sicuramente il collettore sul centrale , che poi e' anche la parte metallica dove ci metti la vite di serraggio.

se vuoi usare lo stesso dissipatore devi isolarli dal metallo del dissipatore, interponendo della mica e rondella in plastica isolante

http://www.elettronica-hobby.com/catalog/product_info.php?products_id=116

sì, già fatto e adesso funzionante, ma volevo sapere perchè ]:smiley:

SUBSEA:
sì, già fatto e adesso funzionante, ma volevo sapere perchè ]:smiley:

stavi sbagliando qualcosa nel montaggio. oppure attenzione alla mica che a volte può essere perforata da un'asperità del dissipatore, cosa non difficile da verificarsi, specialmente se non è realizzato in alluminio anodizzato e preverniciato. Infine a volte capita che il dissipatore è così spesso che la rondellina passante in plastica non riesce ad attraversarlo tutto, se la parte spessa non viene montata dal lato del componente si viene a vanificare tutto.

SUBSEA:
sì, già fatto e adesso funzionante, ma volevo sapere perchè ]:smiley:

brunello:
Se il contenitore e' un TO220, avrai sicuramente il collettore sul centrale , che poi e' anche la parte metallica dove ci metti la vite di serraggio.

Avevi unito tutti e 4 i collettori. Quindi al collettore di ognuno dei 4 transistor giungeva lo stesso segnale.