[Ot ma non tanto] Elettricità dalla presa del telefono

Salve gente,
Visto che qunado va via la corrente il telefono funziona ancora vorrei sfruttare questa possibilità per utilizzare uno standalone a 1mhz(pochi mah) ho letto che attraverso la linea del telefono posso ricavare 35v e circa 100mah-200mah.
Cosa sapete a rigaurdo?
Pro e contro?

Questo è completamente VERO però se la telecom ti becca è galera, e poi se arriva una telefonata vai su a 110v e passa con pochi mA.
Ma scusa, cosa ci devi fare con sto standalone?

e caro cece, alcune mogli in alcuni casi si danno da fare pure se non c'è luce :stuck_out_tongue_closed_eyes:
ovvio che Mad non deve farlo a casa sua il lavoro ma per il classico amico sospettoso
non penso vada in galera ma certamente non è gradito lo sfruttamento di corrente che, per quanto ne so, non è di 110V, ma arriva massimo a 55-60V ed è alternata, mentre davvero ignoro quanta corrente si possa prelevare, considerando che tutti gli apprecchi collegati in casa hanno un loro assorbimento....

Io ho visto gente che carica le batterie da 9v con la linea del telefono :smiley:

dipende di quale tecnica è la centrale urbana ma tendenzialmente si parla di -38 vcc ( non so il perché ma è - ) mentre la corrente di chiamata da capitolato dovrebbe essere di 75 vca a 25 hz per quanto riguarda telecom italia e mi unisco ad altri nel ricordare che non è legale :slight_smile:

Io sapevo alimentazione 48V.
Comunque quanto ne so se Ti becca la telecom Ti stacca la linea.
Cioa Uwe

uwefed:
Io sapevo alimentazione 48V.
Comunque quanto ne so se Ti becca la telecom Ti stacca la linea.
Cioa Uwe

il "mio amico" non ha telecom :grin: :grin: :grin: ti becca? come fa a beccarti? ci sono telefoni che hanno led e cose varie quandi un consumo costante come fanno a notare la differenza? ps per telecom sono illegali anche i telefoni non autorizzati da lei quindi pressochè tutti :sweat_smile:
ps io so che è in continua mi sbaglio? domani faccio due misurazioni col tester per sicurezza :grin:

l' alimentazione é continua ma il segnale audio e lo squillo é alternato e modulato sopra.
Ciao Uwe

Attenzione, salvo in rarissimi casi, le linee fisiche (il doppino telefonico) sono proprietà della telecom.
La manomissione ed il collegamento di apparecchiature elettriche sulle linee telefoniche deve essere effettuato da peronale autorizzato e competente, e le apparecchiature devono essere certificate ed autorizzate per l'uso in italia (vedi legge 46/90).
http://cirlab.det.unifi.it/FondamEle/Legge%2046-90.pdf

Madwriter:
il "mio amico" non ha telecom

L'ultimo miglio, cioè il collegamento da casa fino alla più vicina centrale telefonica, è fatto sempre da Telecom. E' un rimasuglio del vecchio monopolio. Neanch'io ho Telecom. Sono passato ad Infostrada 6 anni fa. Ma quando vennero a montarmi la linea, vennero tecnici con tuta Telecom! :astonished:

ti becca? come fa a beccarti?

In centrale ci sono dei sistemi automatici che controllano la linea. Se ci sono livelli non regolari, ti isola il sistema.

ci sono telefoni che hanno led e cose varie quandi un consumo costante come fanno a notare la differenza?

Domandati: perché le basette dei cordless hanno un alimentatore a parte? Se fosse come dici tu, perché non potrebbero succhiare la corrente dalla linea? Si parla di qualche centinaio di mA, mica di più :wink:

ps per telecom sono illegali anche i telefoni non autorizzati da lei quindi pressochè tutti :sweat_smile:

Falso. Basta che il telefono sia omologato dalle P.T. e/o comunque CE.
Quel che dici forse valeva 20 anni fa.

ps io so che è in continua mi sbaglio? domani faccio due misurazioni col tester per sicurezza :grin:

Non so dirti. Non mi sono mai posto il problema.
Leggo su internet di 48V CC su linea libera, con segnale AC modulato sopra durante la chiamata. La tensione AC varia, ho letto di diversi valori. Devi poi dare un carico alla linea per la misurazione, altrimenti la centrale non ti "sente".

leo72:
Leggo su internet di 48V CC su linea libera, con segnale AC modulato sopra durante la chiamata. La tensione AC varia, ho letto di diversi valori. Devi poi dare un carico alla linea per la misurazione, altrimenti la centrale non ti "sente".

Aggiungiamo pure il fatto che ormai tutte le nuove installazioni sono del tipo Voip e sul doppino che ti arriva in casa c'è solo il segnale della ADSL che non è una tensione continua :slight_smile:

astrobeed:

leo72:
Leggo su internet di 48V CC su linea libera, con segnale AC modulato sopra durante la chiamata. La tensione AC varia, ho letto di diversi valori. Devi poi dare un carico alla linea per la misurazione, altrimenti la centrale non ti "sente".

Aggiungiamo pure il fatto che ormai tutte le nuove installazioni sono del tipo Voip e sul doppino che ti arriva in casa c'è solo il segnale della ADSL che non è una tensione continua :slight_smile:

Su questo non ne sono sicuro. Credo dipenda ancora dal gestore. Ad esempio so per certo che Tiscali è Voip (ce l'ha il mio suocero) ma Telecom non so. Infostrada no, per lo meno quando l'ho fatta io.
La fregatura però è che se va via l'elettricità, i telefoni Voip non ti funzionano. Funzionano solo i classici telefoni.

nono io ho infostrada e ho la classica linea telefonica :grin: mmm guarda io parlo di telefoni "fissi" con led display e solito altoparlante e non credo sincerametne che preleverò più energia di un telefono

Madwriter:
nono io ho infostrada e ho la classica linea telefonica :grin: mmm guarda io parlo di telefoni "fissi" con led display e solito altoparlante e non credo sincerametne che preleverò più energia di un telefono

Misura il consumo del tuo telefono.

leo72:

Madwriter:
nono io ho infostrada e ho la classica linea telefonica :grin: mmm guarda io parlo di telefoni "fissi" con led display e solito altoparlante e non credo sincerametne che preleverò più energia di un telefono

Misura il consumo del tuo telefono.

quando esco dall'ufficio e la prima cosa che faccio :grin:

leo72:

astrobeed:

leo72:
Leggo su internet di 48V CC su linea libera, con segnale AC modulato sopra durante la chiamata. La tensione AC varia, ho letto di diversi valori. Devi poi dare un carico alla linea per la misurazione, altrimenti la centrale non ti "sente".

Aggiungiamo pure il fatto che ormai tutte le nuove installazioni sono del tipo Voip e sul doppino che ti arriva in casa c'è solo il segnale della ADSL che non è una tensione continua :slight_smile:

Su questo non ne sono sicuro. Credo dipenda ancora dal gestore. Ad esempio so per certo che Tiscali è Voip (ce l'ha il mio suocero) ma Telecom non so. Infostrada no, per lo meno quando l'ho fatta io.
La fregatura però è che se va via l'elettricità, i telefoni Voip non ti funzionano. Funzionano solo i classici telefoni.

io ho il voip. ti salta perchè salta il router, se esso è alimentato da un UPS funziona tutto. In effetti non so quanto è fattibile un chip che vive con la stessa potenza di quella di un telefono normale ma che faccia il VOIP.. in caso l'idea l'ho avuta io, e la rendo open in cambio di menzione :stuck_out_tongue:

lesto:
io ho il voip. ti salta perchè salta il router, se esso è alimentato da un UPS funziona tutto. In effetti non so quanto è fattibile un chip che vive con la stessa potenza di quella di un telefono normale ma che faccia il VOIP.. in caso l'idea l'ho avuta io, e la rendo open in cambio di menzione :stuck_out_tongue:

Vivendo in un mondo di squali, se la cosa fosse stata fattibile l'avrebbero già realizzata (IMHO) $)

ma per l'alimentazione del voip su ua già poe :wink:

BrainBooster:
ma per l'alimentazione del voip su ua già poe :wink:

Per favore usa l'italiano XD XD

il POE è una tecnica differente, e prendi la corrente dal cavo ethernet. ma la corrente dal cavo ethernet da dove ti arriva? quella del doppino telefonico dalla centrale del telefono, quindi una fonte indipendente rispetto all'enel, quindi la possibilittà di un doppio fail è dimezzata, mentre la possibilità di un singolo fail è duplicata (dando per scontato che la possibilità di fail sia uguale per enel e telefonia)