[Ot ma non tanto] Elettricità dalla presa del telefono

Madwriter:
il "mio amico" non ha telecom

L'ultimo miglio, cioè il collegamento da casa fino alla più vicina centrale telefonica, è fatto sempre da Telecom. E' un rimasuglio del vecchio monopolio. Neanch'io ho Telecom. Sono passato ad Infostrada 6 anni fa. Ma quando vennero a montarmi la linea, vennero tecnici con tuta Telecom! :astonished:

ti becca? come fa a beccarti?

In centrale ci sono dei sistemi automatici che controllano la linea. Se ci sono livelli non regolari, ti isola il sistema.

ci sono telefoni che hanno led e cose varie quandi un consumo costante come fanno a notare la differenza?

Domandati: perché le basette dei cordless hanno un alimentatore a parte? Se fosse come dici tu, perché non potrebbero succhiare la corrente dalla linea? Si parla di qualche centinaio di mA, mica di più :wink:

ps per telecom sono illegali anche i telefoni non autorizzati da lei quindi pressochè tutti :sweat_smile:

Falso. Basta che il telefono sia omologato dalle P.T. e/o comunque CE.
Quel che dici forse valeva 20 anni fa.

ps io so che è in continua mi sbaglio? domani faccio due misurazioni col tester per sicurezza :grin:

Non so dirti. Non mi sono mai posto il problema.
Leggo su internet di 48V CC su linea libera, con segnale AC modulato sopra durante la chiamata. La tensione AC varia, ho letto di diversi valori. Devi poi dare un carico alla linea per la misurazione, altrimenti la centrale non ti "sente".

leo72:
Leggo su internet di 48V CC su linea libera, con segnale AC modulato sopra durante la chiamata. La tensione AC varia, ho letto di diversi valori. Devi poi dare un carico alla linea per la misurazione, altrimenti la centrale non ti "sente".

Aggiungiamo pure il fatto che ormai tutte le nuove installazioni sono del tipo Voip e sul doppino che ti arriva in casa c'è solo il segnale della ADSL che non è una tensione continua :slight_smile:

astrobeed:

leo72:
Leggo su internet di 48V CC su linea libera, con segnale AC modulato sopra durante la chiamata. La tensione AC varia, ho letto di diversi valori. Devi poi dare un carico alla linea per la misurazione, altrimenti la centrale non ti "sente".

Aggiungiamo pure il fatto che ormai tutte le nuove installazioni sono del tipo Voip e sul doppino che ti arriva in casa c'è solo il segnale della ADSL che non è una tensione continua :slight_smile:

Su questo non ne sono sicuro. Credo dipenda ancora dal gestore. Ad esempio so per certo che Tiscali è Voip (ce l'ha il mio suocero) ma Telecom non so. Infostrada no, per lo meno quando l'ho fatta io.
La fregatura però è che se va via l'elettricità, i telefoni Voip non ti funzionano. Funzionano solo i classici telefoni.

nono io ho infostrada e ho la classica linea telefonica :grin: mmm guarda io parlo di telefoni "fissi" con led display e solito altoparlante e non credo sincerametne che preleverò più energia di un telefono

Madwriter:
nono io ho infostrada e ho la classica linea telefonica :grin: mmm guarda io parlo di telefoni "fissi" con led display e solito altoparlante e non credo sincerametne che preleverò più energia di un telefono

Misura il consumo del tuo telefono.

leo72:

Madwriter:
nono io ho infostrada e ho la classica linea telefonica :grin: mmm guarda io parlo di telefoni "fissi" con led display e solito altoparlante e non credo sincerametne che preleverò più energia di un telefono

Misura il consumo del tuo telefono.

quando esco dall'ufficio e la prima cosa che faccio :grin:

leo72:

astrobeed:

leo72:
Leggo su internet di 48V CC su linea libera, con segnale AC modulato sopra durante la chiamata. La tensione AC varia, ho letto di diversi valori. Devi poi dare un carico alla linea per la misurazione, altrimenti la centrale non ti "sente".

Aggiungiamo pure il fatto che ormai tutte le nuove installazioni sono del tipo Voip e sul doppino che ti arriva in casa c'è solo il segnale della ADSL che non è una tensione continua :slight_smile:

Su questo non ne sono sicuro. Credo dipenda ancora dal gestore. Ad esempio so per certo che Tiscali è Voip (ce l'ha il mio suocero) ma Telecom non so. Infostrada no, per lo meno quando l'ho fatta io.
La fregatura però è che se va via l'elettricità, i telefoni Voip non ti funzionano. Funzionano solo i classici telefoni.

io ho il voip. ti salta perchè salta il router, se esso è alimentato da un UPS funziona tutto. In effetti non so quanto è fattibile un chip che vive con la stessa potenza di quella di un telefono normale ma che faccia il VOIP.. in caso l'idea l'ho avuta io, e la rendo open in cambio di menzione :stuck_out_tongue:

lesto:
io ho il voip. ti salta perchè salta il router, se esso è alimentato da un UPS funziona tutto. In effetti non so quanto è fattibile un chip che vive con la stessa potenza di quella di un telefono normale ma che faccia il VOIP.. in caso l'idea l'ho avuta io, e la rendo open in cambio di menzione :stuck_out_tongue:

Vivendo in un mondo di squali, se la cosa fosse stata fattibile l'avrebbero già realizzata (IMHO) $)

ma per l'alimentazione del voip su ua già poe :wink:

BrainBooster:
ma per l'alimentazione del voip su ua già poe :wink:

Per favore usa l'italiano XD XD

il POE è una tecnica differente, e prendi la corrente dal cavo ethernet. ma la corrente dal cavo ethernet da dove ti arriva? quella del doppino telefonico dalla centrale del telefono, quindi una fonte indipendente rispetto all'enel, quindi la possibilittà di un doppio fail è dimezzata, mentre la possibilità di un singolo fail è duplicata (dando per scontato che la possibilità di fail sia uguale per enel e telefonia)

Un'altra cosa che non capisco come nessuno ci abbia mai pensato è la "morte" delle basi dei cordless in caso di assenza di elettricità. Basterebbe una batteria da 9V, giusto per assicurare un'autonomia di una decina di minuti in conversazione per chiamare qualcuno (es. persone anziane o ammalati), da inserire nella base. Altrimenti se non hai un classico telefono con cavo da attaccare alla presa, sei isolato dal mondo.

quindi identico problema del VOIP...

e menomale che apranet era nata per resistere agli attacchi nucleari :grin:

non voglio suggerire azioni illegali. sono solo curioso :grin:
Ma non basterebbe prendere alimentazione usando uno stepdown dc/dc di quelli che hanno un ampio range in entrata e la tensione/corrente in uscita regolabile?

BrainBooster:
non voglio suggerire azioni illegali. sono solo curioso :grin:
Ma non basterebbe prendere alimentazione usando uno stepdown dc/dc di quelli che hanno un ampio range in entrata e la tensione/corrente in uscita regolabile?

Se fosse possibile non sarebbe necessario alimentare le basi dei cordless da una fonte esterna:

leo72:

ci sono telefoni che hanno led e cose varie quandi un consumo costante come fanno a notare la differenza?

Domandati: perché le basette dei cordless hanno un alimentatore a parte? Se fosse come dici tu, perché non potrebbero succhiare la corrente dalla linea? Si parla di qualche centinaio di mA, mica di più :wink:

Quindi secondo me non si può proprio per normativa.

I - 48 vcc sono rimasugli rimasti sui vecchi libri. Attualmente si parla di - 38 vcc e se la centrale è Siemens anche meno... e comunque è meno e non più 38/48 vcc :slight_smile:

Per la piccola corrente che viene erogata... pensate che uno dei metodi per capire quando l' abbonato alzava la cornetta era un relè in serie che chiudeva un contatto. Mi sa che rischiate di avere sempre la linea occupata ( magari vi va anche in protezione la porta... )

andrea86:
I - 48 vcc sono rimasugli rimasti sui vecchi libri. Attualmente si parla di - 38 vcc e se la centrale è Siemens anche meno... e comunque è meno e non più 38/48 vcc :slight_smile:

Per la piccola corrente che viene erogata... pensate che uno dei metodi per capire quando l' abbonato alzava la cornetta era un relè in serie che chiudeva un contatto. Mi sa che rischiate di avere sempre la linea occupata ( magari vi va anche in protezione la porta... )

ah sì? e dire che stavo per collegare i due fili della linea telefonica a valle del contatore di casa, per usare Telecom come gruppo di continuità, da me la luce salta in continuazione, troppa roba accesa, peccato :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Una bella dinamo collegata alla cyclette ed hai risolto!
Sistema economico nonché salutare :wink:

Questo è lo standard:

POTS Characteristics (typical)

Bandwidth 300 - 3.3 kHz (3 kHz BW)

Signal-to-noise 45 dB

Average Level -9 dBm (275 mV) [0 dBm = 1 mW ( 0.775V) into 600 ohms]

Impedance 600 ohms

Connector RJ-11

Cable 2-Wire (twisted pair)

DC Voltage 48 V3 (±6 V typ)

Polarity Positive (tip or green wire) tied to earth ground4 so it measures 48 VDC (relative to ring or red wire)

DC Current 20-26 mA (typ)

DC Resistance 200-300 ohms (typ)

AC Ring Volts & Freq. 90 Vrms, 20 Hz (2 secs on, 4 secs off)

Fate vobis....