Sostituire USB con Xbee per leggere da sensori

Ciao a tutti,

ho un arduino lilypad collegato sia a dei sensori e sia ad un modulo xbee. Un secondo modulo xbee è collegato al pc mediante una board usb.
In pratica io vorrei sostituire il collegamento via cavo usb, che usavo in precedenza, con la connessione wireless.

I moduli xbee sono serie 1 e vorrei leggere i dati dai sensori connessi ad arduino oppure uploadare degli sketch da PC ad arduino. Sapreste darmi un consiglio a riguardo??

grazie mille!

Seguendo questa guida potrai programmare in modalità wireless arduino usando i tuoi due xbee ed alcuni componenti extra :slight_smile:

scusa ratto93 ma... dove sarebbe questa guida di cui parli?!?

Pardon... non mi ha incollato il link... scusami.
Eccola qui :
http://www.ladyada.net/make/xbee/arduino.html

ratto93:
Pardon... non mi ha incollato il link... scusami.
Xbee Adapter - wireless Arduino programming

Attenzione che quella guida è applicabile solo agli Xbee serie 1 e ad Arduino dotato del bootloader 2009, con la UNO non è possibile, o comunque molto difficoltoso e poco affidabile, eseguire la programmazione wireless da Xbee per via delle latenze introdotte, il problema esiste anche con il Bluetooth.

l'avevo già letta quella guida... ma è utile solo per metà... :-/ e ho riscontrato i problemi elencati da astrobeed... ci sarebbe in alternativa un altro tutorial?