Go Down

Topic: Progetto da portare ad esami di stato (Read 12074 times) previous topic - next topic

tazzo

Purtroppo bisogna anche pensare se chi si ha davanti sarà in grado di apprezzare gli sforzi fatti, per fare un esempio inutile portare un algoritmo complesso a chi non si intende di programmazione, una bella GUI farà più colpo in questo caso.. anche se probabilmente non capiranno la differenza se è una schermata di paint o un programma interattivo  :smiley-eek:

krossk2

Jul 03, 2013, 09:47 pm Last Edit: Jul 03, 2013, 09:51 pm by Dario Gogliandolo Reason: 1

... e un progetto come quello che hai in mente di solito lo realizzano  piu ingneri messi assieme

Salve ragazzi, ieri ho avuto il colloquio della maturità e ho pensato che sia giusto informarvi sul progetto che ho deciso di portare.
Alla fine ho realizzato la Dashboard OBDII di cui parlavo all'inizio e, non avendo diversi ingegneri a disposizione, mi sono dovuto arrangiare da solo... ;)
Il video del funzionamento lo potete trovare QUI.
Ho utilizzato un microcontrollore mbed perchè avevo bisogno di 3 porte seriali e un po' più di ram per la grafica... inoltre era l'unico che avevo in casa :)
non ho pubblicato ne il codice sorgente ne lo schema elettrico ma se volete qualsiasi informazione contattatemi pure... :)
"Se una cosa sembra troppo bella per essere vera, semplicemente... non è vera!"
Video demonstration of my DIY Dashboard OBDII

testato

Bello hanno apprezzato i prof ?
Il display usato fa parte già della scheda micro ?
Puoi postare la documentazione per la decodifica del segnale ? I dati ti arrivano via seriale BT giusto ?
- [Guida] IDE - http://goo.gl/ln6glr
- [Lib] ST7032i LCD I2C - http://goo.gl/GNojT6
- [Lib] PCF8574+HD44780 LCD I2C - http://goo.gl/r7CstH

ratto93

Jul 03, 2013, 11:03 pm Last Edit: Jul 03, 2013, 11:09 pm by ratto93 Reason: 1

Puoi postare la documentazione per la decodifica del segnale ? I dati ti arrivano via seriale BT giusto ?

Concordo in toto!
Bravo Dario !
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

krossk2

Grazie a tutti! :)
I prof delle materie tecniche hanno apprezzato tantissimo, gli altri si stavano addormentando quando spiegavo la parte tecnica... Domani saprò se è valsa la pena realizzare un progetto del genere... :)
Il display non fa parte dell'mbed, qualche post indietro avevo scritto il sito del produttore e la documentazione che mi avevano mandato... ci dovrebbe essere anche il set di istruzioni spiegate dettagliatamente...
Per la decodifica del segnale potete trovare tutto QUI. Il datasheet dell'ELM327 è pieno di informazioni utilissime, se siete interessati vi consiglio di leggerlo.
Si i dati arrivano via seriale BT ad un modulo HC-05 configurato come master.
"Se una cosa sembra troppo bella per essere vera, semplicemente... non è vera!"
Video demonstration of my DIY Dashboard OBDII

Go Up