Sensore IR

Ciao a tutti..

tempo fa avevo acquistato un emettitore e un ricevitore IR. Sono i seguenti:

![](http://i.ebayimg.com/t/Sensore-emettitore-IR-infrarosso-TEFT4300-TSUS4300-1Pz-/00/s/MTIwMFgxNjAw/$T2eC16RHJIQE9qUHsjdPBQeG(NK(yw~~60_35.JPG)

dato che di IR non ne so una mazza, vi chiedo....

1- quale dei due è l'emettitore e quale è il ricevitore???
2- è corretto basarsi sui valori citati da questo post? emettitore - ricevitore ir - #4 by fabpolli - Generale - Arduino Forum ovvero
EMETTITORE: GND ---> R=270/330ohm ---> emettitore ---> pin digitale (non PWM)
RICEVITORE: GND --> R=10k --> PIN ANALOGICO --> ricevitore ---> +5V

vi ringrazio in anticipo

In genere quelli color fumé sono trasmettitori, la resistenza sui trasmettitori può scendere fino a 150 ohm, ma bisognerebbe avere i data-sheet per conferma, non puoi localizzarli dove li hai presi?
Il TX lo alimenti tramite un pin digitale però a me risulta che dovrebbe comunque lavorare a 38KHz, ma non li ho mai usato in coppia con fotodiodi.
Il fotodiodo lo leggi sul pin analogico, l'impostazione con la pull-down mi sembra corretta

Hai ragione... i modelli sono TEFT4300 e TSUS4300... mi era sfuggito di specificarli prima

volevo montare sulla mia scheda arduino il ricevitore per poi inviargli segnali da un'altra scheda dove è presente l'emettitore... fattibile?

IL TEFT4300 è un ricevitore, quindi l'altro è il trasmettitore, il ricevitore allora dovrebbe essere quello nero, tutto è fattibile, ma cosa vuoi realizzare esattamente?

nulla di particolare... siccome non mi è più possibile lavorare con tutti componenti volanti/breadboard ecc ho deciso di realizzare una scheda mia di prototipazione dove ho lcd, sensori temperatura, sensori luce, relé, shiftregister ecc...e dato che mi restano liberi due digital pin (uno normale e uno pwm) volevo piazzarci il sensore IR ricevitore...

in questo modo poi ho tutto su una unica scheda (che programmo tramite USBtinyISP) e posso concentrarmi unicamente sulla programmazione...

quindi l'uso del sensore ricevitore IR vorrei fosse più versatile possibile, appunto perché è una scheda per lo "studio"

Alla scheda colleghi il tx, quindi hai tutta la versatilità che vuoi, ciò che dovrà pilotare lo stabilisci di volta in volta col software.

perfetto... grazie mille

di nulla, buon proseguimento! :slight_smile:

mmm... anche io ho quei diodi e mi piacerebbe fare una comunicazione seriale con questi due led tra due arduini. è fattibile?

E' fattibile, non raggiungerai grandi velocità ma qualcosa si può fare

li collego massa-->tx per trasmettitore e massa-->rx per ricevitore?

Se vuoi realizzare una comunicazione bidirezionale te ne servono due coppie, con una diaolghi solo in un verso.

ok. Come li ho collegati va bene però(escludendo le R)?

sì, su ogni micro metti un LED IR tra TX e GND (con una R da 150 ohm) ed un fotodiodo tra RX e GND. Io credo però che siano necessarie delle pull-down sui pin RX e non sarebbe male mettere una R da 100 ohm in serie.

OK, grazie molte. 8)

Attenzione a piazzare Rx e Tx e non interferire da solo se vuoi qualcosa di bidirezionale

ovviamente i LED IR vanno "intubati"

oh yesss! :stuck_out_tongue:

anch'io ho gli stessi componenti, appena arrivati a casa ho fatto subito un piccolo sketch per provare il funzionamento (il trasmettitore settato su high doveva eccitare il ricevitore e tramite un if questo doveva accendere un led), ma non ho avuto risultati e li ho messi da parte. Ora ci riprovo, probabilmente avevo sbagliato i valori delle resistenze, spero solo di non averli bruciati