Evitare input a chip spento

Neanche io.
In ogni caso come faccio a metterlo in sleep e poi risvegliarlo quando mi serve?

Il problema poi non è il 7805 che consuma in ogni caso?

leo72:

[quote author=Michele Menniti link=topic=154928.msg1161430#msg1161430 date=1363606304]
mi sembra la storia dei mobili dello studio e della pipa nuova :wink:

non la conosco :sweat_smile:
[/quote]
Te la racconto, in cambio rispondi tu a erp sulla questione sleep :smiley:
Un Professore di quelli importanti decise un giorno di cambiare i mobili dello Studio di casa e siccome era innamoratissimo di una particolare tonalità di ciliegio rosso, prima di trovare ciò che desiderava cercò tra una cinquantina di mobilifici, andando perfino in Basilicata ed in Sicilia. Era indeciso tra due diverse offerte, che cambiavano tra loro proprio per tonalità, una un po' più scura dell'altra. Finalmente, dopo alcuni giorni si decise, sciolse la riserva e prese quella più chiara. Glieli portarono, una volta montati davvero uno splendore, di cui si fece vanto con i colleghi ed amici. Allora uno dei suoi colleghi, sapendo che Egli era anche un grande estimatore di pipe artigianali, ne andò a comprare una in ciliegio rosso e gliela portò in dono nella Sua stanza, e poiché era davvero bella ne rimase entusiasta. Quando tornò a casa gli vennero le lacrime agli occhi vedendo che la pipa aveva il colore che egli aveva scartato a favore di quello più chiaro, infatti era rosso scura. Il giorno dopo ancdò dal Mobiliere e gli disse che aveva cambiato idea e che, anche pagando tutto il disturbo, ora voleva lo Studio di colore più scuro, «perché» disse «non posso avere la pipa diversa dai mobili....»

Carinissima la storia, paradossale ovviamente perché faceva prima a farsi cambiare la pipa che la mobilia :smiley:

Tornando alla questione Tiny, io userei un pin per leggere il segnale di quadro acceso e risvegliare il micro. Mentre con segnale di quadro spento metterei il pin in sleep. Ti costa anche meno in termini di realizzo rispetto al dover mettere dei transistor/relé per isolare i pin.

Quindi dovrei gestire gli interrupt? Tanto per sapere cosa studiarmi.

Intanto ho fatto una prova con il transistor.
Ne ho messo uno solo andrebbe replicato per gli altri ingressi

tx_attiny85_swci.sch (761 KB)

erpomata:
Quindi dovrei gestire gli interrupt? Tanto per sapere cosa studiarmi.

Sì, basta usare un interrupt e sei a posto. Col segnale in arrivo dal quadro risvegli il micro, quando poi ti accorgi che la macchina è stata spenta, lo rimetti a nanna.

Se cerchi nel forum c'è una discussione molto corposa di una barriera infrarossi fatta con un Tiny85, a nome di Michele Menniti. Te la puoi leggere con calma, trovi non solo codici ma anche la spiegazione di come è stato affrontato il problema dello sleep e del risveglio.

Ok grazie

La discussione devi cercarla nella vecchia sezione "Generale", quella attualmente bloccata, se vuoi riprenderla segnala il link a Leo che la sposta qui.

@ Leo: il paradosso era proprio quello, e l'insegnamento è che a volte la gente, pur di perseguire un obiettivo, rischia di perderne di vista il valore, e di arrivare a far cose folli...

Ok grazie Michele non riuscivo a trovarla.
Mi potete dare anche un suggerimento sullo schema che ho postato?

Chi mi può aiutare a trovare il post di Michele?

Comunque stavo pensando che per mettere in sleep l'attiny mi servono una paio di resistenze per il partitore e quindi inserire qualche pezzetto in più per spegnere tutto non è molto più oneroso.

Mi date un parere sul circuito che ho postato per favore?

Grazie

http://arduino.cc/forum/index.php/topic,67433.0.html

leo72:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,67433.0.html

Leo, mi sono permesso di modificare il primo post, dato che è un Topic che ogni tanto tiriamo fuori per queste situazioni ho pensato di aggiungere il link nel MegaTopic "Link Utili", se poi ad una rilettura può sembrare valido per uno spostamento in MegaTopic (visto che ora potremmo anche aggiungervi un po' di schema elettrico.....) decidete Voi MOD.

Se hai lo schema elettrico, sposto il thread in Megatopic e poi glielo aggiungi al thread.
E' un progetto completo, a questo punto.

leo72:
Se hai lo schema elettrico, sposto il thread in Megatopic e poi glielo aggiungi al thread.
E' un progetto completo, a questo punto.

Nei prossimi giorni lo preparo, mettere in toto quello della Rivista mi sembra anche inutile, visto che lì venivano pilotati due relé a doppio scambio, i semafori ecc, in quanto previsto per i ferromodellisti. Appena lo faccio lo allego al primo post e ti avviso.

...Un Professore di quelli importanti decise un giorno di cambiare i mobili dello Studio di casa e siccome era innamoratissimo di una particolare tonalità di ciliegio rosso...

Michele, non sapevo che fossi un fumatore di pipa! :smiley:

Ma dello schema nessuno mi dice nulla?

erpomata:
Intanto ho fatto una prova con il transistor.
Ne ho messo uno solo andrebbe replicato per gli altri ingressi

Grazie per il link, non riuscivo a trovarlo.

Sì, basta lo schema base col sensore.

Sono diventato trasparente :roll_eyes:

erpomata:
Sono diventato trasparente :roll_eyes:

Non sono a casa e quello schema non posso aprirlo. Se mettevi un'immagine PNG o JPEG forse era meglio :wink:

Bastava saperlo :wink:

In allegato, grazie.

La parte relativa all'alimentazione va bene. L'altra potresti a questo punto rivederla, togliendo il transistor, se lasci sempre il micro in tensione.
Io metterei anche dei diodi Zener da 5,1V a protezione degli ingressi: con la batteria carica e l'auto accesa nell'impianto circolano anche 14,3V e potresti avere in ingresso più di 5V.