Sorpresa!

per di più: http://store.arduino.cc/ww/index.php?main_page=product_info&cPath=11_12&products_id=225&language=it

e stavolta c'é anche il connettore USB. :wink: :wink:

Ciao Uwe

Cavolo, non potevi rusparlo fuori prima che ordinassi i 32U4 per farmelo da me ? :cold_sweat:

Sono contento sia finalmente uscito :slight_smile:

Molto interessante come board.
A partire dal discorso emulazione USB, fino alla presenza dei 12 pin utilizzabili come ingresso analogico...

ratto93:
Cavolo, non potevi rusparlo fuori prima che ordinassi i 32U4 per farmelo da me ? :cold_sweat:

Impaziente :stuck_out_tongue:

Il prezzo è molto interessante, mi spiace per:
-Niente più MCU DIP..
-2 euro per i connettori montati
-Le porte analogiche non hanno abbastanza pin e occupano alcuni pin digitali, qualche header in più non mi avrebbe fatto male.

Bene invece:
-Cristallo oscillatore invece che risonatore ceramico
-USB mini invece che la vecchia porta usb

Domanda: perchè si chiama già R3?

leo72:

ratto93:
Cavolo, non potevi rusparlo fuori prima che ordinassi i 32U4 per farmelo da me ? :cold_sweat:

Impaziente :stuck_out_tongue:

Tanto sono arrivati oggi, il problema è trovare il tempo per mettersi a fare la board xD
(sto maneddando il codice del sismografo, forse ci sono...)

flz47655:
Domanda: perchè si chiama già R3?

Curioso... l'avevo notato anch'io.

Perché le R1 e R2 sono gli [beep] di dicembre e febbraio e hanno preferito andare avanti per superstizione 8)
Da notare 4K di bootloader, è lo scotto da pagare per avere su un unico chip il convertitore USB e il bl vero e proprio; sto fatto del chip saldato fa un po' bruciare er .... le dita, l'avessero messo almeno su uno zoccolo, anche a pagare un paio di euro in più. Non parlo per me che foooorse potrei farcela ma tanti dovranno buttare la scheda se si rompe o bricka il chip.

EDIT: correzione del post per un termine non gradito ed un altro auto-censurato. Una plausibile spiegazione della sigla R3 è stata fornita più avanti.

Purtoppo tra TQFP e QFN non ci sono socket molto economici ma solamente costosi ed ingombranti.. peccato però

taglierino e gli tagli le zampette, poi dissaldi i piedini e metti uno nuovo

per chi non ci riesce le mandassero a me le schedine briccate :*

io pero' continuo a preferire la uno

reizel:

[quote author=Michele Menniti link=topic=106773.msg801290#msg801290 date=1337632332]
.., l'avessero messo almeno su uno zoccolo, anche a pagare un paio di euro in più. Non parlo per me che foooorse potrei farcela ma tanti dovranno buttare la scheda se si rompe o bricka il chip.

taglierino e gli tagli le zampette, poi dissaldi i piedini e metti uno nuovo

per chi non ci riesce le mandassero a me le schedine briccate :*

io pero' continuo a preferire la uno
[/quote]
il solito violentatore :fearful: un po' d'aria calda e se ne viene senza scannare nessuno, io parlo per chi non se la cava, ok?

leo72:

flz47655:
Domanda: perchè si chiama già R3?

Curioso... l'avevo notato anch'io.

Forse perchè ha i pin aggiuntivi sda e scl dopo aref e l'ioref vicino al reset come la arduino uno r3.

Menniti

Usare la parola aborto in senso spregiativo è spiacevole per molte ragioni. Se vuoi criticare il lavoro di altri per favore utilizza dei termini meno spiacevoli.

Siamo sempre a disposizione per ricevere delle proposte su come migliorare il nostro lavoro. Resto in attesa trepidante del tuo contributo.

Alcune precisazioni:

  • Si chiama R3 perchè ha il layout versione 3 (quello con IOref e compagnia)
  • Il chip è SMD perchè ormai il DIP è in fase di eliminazione lenta da parte di tutti i produttori. Il 328p continuerà ma quelli più nuovi saranno sempre più solo SMD.

Più in generale:

  • con gli header/connettori costa 2 EUR in più perchè quegli header li mettono a mano degli Italiani. Spostando la produzione in cina sono sicuro che sarebbe costata solo 75 centesimi in più.
  • IL layout della linea Uno è fissato e definito. non possiamo fare modifiche strane per aggiungere altri connettori (altrimenti poi qualcuno dirà che abbiamo prodotto il solito aborto...)

Però sono almeno sei mesi che chiediamo in questo forum quando uscirà il due e nessuno si è degnato di farsi sentire.

ciao

banzi sei di cortissima memoria, io non critico niente, ho anzi spesso lodato il vostro lavoro e ho pure detto che avrei comprato questa leonardo, quando sarebbe uscita, se non altro per riconoscenza, se vuoi ti trovo i link, così ti dai una ripassata.
quindi tutto si riduce ad una delle tante battute che faccio mentre prendo e fornisco moltissimi contributi dal e al tuo forum.
Per cui scendi tranquillamente dal tuo piedistallo che nessuno ti vuole male qui.
Di contributi penso di averne dati finora e tanti, per quel pochissimo che sono riuscito a fare, ma a mia memoria non ricordo di aver avuto adeguate risposte e "riconoscimenti", però non voglio metterla sul polemico, assolutamente, ma nemmeno mi va di sentirmi trattato come il ragazzino bacchettato, mettiamolo in chiaro.
Ti faccio gli auguri per la nuova scheda, ti auguro successi e tonnellate di dollari sonanti e ti dò un consiglio, visto che sono anche più "vecchio" di te: frequenta un po' più il tuo Forum, cerca di conoscere meglio le persone, questo ti aiuterà ad usare il giusto metro per interpretare ciò che leggi. Visto che ormai sei qui fatti un giro nei miei ultimi 10-15 post e vedi che per ogni richiesta o risposta fatta/data da me ci sono altrettante battute scherzose, io sono fatto così e mi firmo con nome e cognome, link al mio sito con tanto di indirizzo, email private e numero telefonico. Buonanotte.

Pablos: Veramente ho scritto un post il 14 maggio e avete avuto tutte le notizie in
anticipo di una settimana rispetto al resto del mondo.
Detto questo spesso dobbiamo tacere su alcuni sviluppi di alcuni prodotti per darci del vantaggio competitivo.(posso assicurarvi che già durante la maker faire qualcuno ha approcciato ATMEL per chiedere degli stock di SAM3X per poter fare dei cloni..)

Ora la Due è in beta e ce ne sono un certo numero disponibili gratuitamente per chi ha tempo e voglia di partecipare.

Minniti: Rimane che usare la parola aborto per fare una "battuta" è spiacevole a prescindere dalla saggezza di chi la scrive.

+1 ci farebbe piacere sentire la presenza :slight_smile:

Io avrei aggiunto da qualche parte ulteriori pin, magari quelli a 90°, tenendo la compatibilità con le shield allo stesso tempo.

Il problema secondo me non è nel pagare gli italiani per il loro lavoro, il problema è pagarli per mettere a mano gli header! Dovrebbero essere pagati per progettare delle macchine che mettono in maniera precisa, veloce ed automatizzata questi benedetti pin header, non ha senso visto il successo di Arduino fare un lavoro tedioso e sostanzialmente inutile per una mente umana come mettere a mano gli header.
Le macchine se fatte bene possono farlo decisamente meglio, le macchine non possono progettare per il momento altre macchine e qui l'italiano (competente) è indispensabile!