far muovere un servo un grado alla volta ad ogni pressione

Premettendo che non ho molta esperienza con la programmazione, vorrei far muovere il mio servomotore un grado alla volta ogni volta che premo un bottone.
Mi spiego meglio, tutte le volte che premo il bottone deve aumentare di un grado o alla pressione di un secondo bottone diminuire di un grado, però quando lo tengo premuto questo continui ad aggiungere 1 e ad aumentare o diminuire.
Magari se per fare ciò servono due programmi ( uno che ad ogni pressione aumenti di uno, ed un'altro che finchè premo questo ruota) mi piacerebbe che qualche buon anima riuscisse a spiegarmi le differenze.
Io fin ora ho pensato di usare un' if che quando il bottone viene premuto scriva pos = pos + 1 (per posizione intendo la posizione del servo), ma ho visto che non funziona e fa tutt'altro.
Ringrazio in anticipo tutti quelli che si interessano e mi danno una mano!!!
Speranzoso che qualcuno risponda presto!

posta il codice!!!

#include <PS2X_lib.h>  //for v1.6
#include <Servo.h> 
PS2X ps2x; // create PS2 Controller Class

Servo myservo;
Servo myservo2;
int error = 0;
int pos;


void setup(){
 Serial.begin(57600);

 //CHANGES for v1.6 HERE!!! **************PAY ATTENTION*************
  
  error = ps2x.config_gamepad(6,10,9,11, true, true);   //setup pins and settings:  GamePad(clock, command, attention, data, Pressures?, Rumble?) check for error
  myservo.attach(2);
  
}
 void loop() {
   
   ps2x.read_gamepad();          
     if( ps2x.ButtonPressed(PSB_BLUE)){
       pos = pos + 1;
   myservo.write(pos);
   delay(15);
     }
       if( ps2x.ButtonPressed(PSB_PINK)){
       pos = pos - 1;
   myservo.write(pos);
   delay(15);
       }
 }

Lascia perdere i codici del mio joystick :sweat_smile: lo controllo tramite il mio controller wireless della play station 2 ma fai finta che sono 2 bottoni normalissimi! lui li vede come tali! come se dico button = HIGH per intenderci...