Come usare il ne555

Ad ochhio manca il ponticello fra il pin 6 e il 2 del 555 8)

Lampeggia :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley:
Vuoi vedere che alla fine era quello l'unico problema? .... non lo avevo inteso come ponte :
Comunque grazie tonid, grazie leo, grazie flz e soprattutto grazie michele ....
Dovrei pagarvi per la pasienza che avete avuto, soprattutto il prof XD GRAZIE MILLE :smiley:
Queste sono soddisfazioni ahaha xD

p.s: mi son gia divertito a cambiare l'intermittenza con resistenze e potenziometro XD

2012-11-13 19-21-21.341.wmv (2.03 MB)

toti94:
Lampeggia :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley:
Vuoi vedere che alla fine era quello l'unico problema? .... non lo avevo inteso come ponte :
Comunque grazie tonid, grazie leo, grazie flz e soprattutto grazie michele ....
Dovrei pagarvi per la pasienza che avete avuto, soprattutto il prof XD GRAZIE MILLE :smiley:
Queste sono soddisfazioni ahaha xD

FINALMENTE!!!! non ne potevo più :sweat_smile: ora togli il 555 funzionante e metti l'altro, così vediamo se se l'è cavata o se è proprio morto 8)
Altra prova, per mia curiosità: cambia il C da 10nF e mettine uno da 100nF

p.s: mi son gia divertito a cambiare l'intermittenza con resistenze e potenziometro XD

bravo, questo è un modo intelligente di studiare il comportamento, così ti fai idee chiare; ora ti assegno il compitino :smiley: ricalcola i valori in modo da ottenere una frequenza di 10Hz, in modo da veder lampeggiare il led 10 volte più veloce, così impari ad usare bene il programma (quello linkato da Leo è molto più potente, ma il funzionamento base è simile). aspetto notizie.
Complimentoni!!

Comunque grazie tonid, grazie leo, grazie flz e soprattutto grazie michele ....

Continua a giochicchiarci che impari :wink:

Prima di tutto rifarò i collegamenti in modo da impararli xD
E poi giochicchierò di nuovo e farò l'assegno del prof xD.... vi scriverò appena fatto xD

bellissimo topic , complimenti Michele , hai gestito in modo magistrale e con profonda pazienza Toti fino a portarlo ( di peso...) alla soluzione del suo 555.
OT : - Nel frattempo che mi divertivo a sperimentare con arduino, il vs scambio di "suggerimenti" , mi ha portato , con vari "link da link... a link" a scoprire un interesssante discussione su come costruire un rilevatore di neutroni e di conseguenza un "generatore di neutroni" ..... consiglio a Toti la lettura della discussione su: Autocostruzione di un rivelatore di neutroni - EnergeticAmbiente.it
Marco

marcocorbetta:
bellissimo topic , complimenti Michele , hai gestito in modo magistrale e con profonda pazienza Toti fino a portarlo ( di peso...) alla soluzione del suo 555.

Grazie :slight_smile: diciamo che molte volte mi capita di farlo per lavoro, ma pensavo che almeno qui potessi stare in relax :sweat_smile:

OT : - Nel frattempo che mi divertivo a sperimentare con arduino, il vs scambio di "suggerimenti" , mi ha portato , con vari "link da link... a link" a scoprire un interesssante discussione su come costruire un rilevatore di neutroni e di conseguenza un "generatore di neutroni" ..... consiglio a Toti la lettura della discussione su: Autocostruzione di un rivelatore di neutroni - EnergeticAmbiente.it
Marco

cioè te lo vuoi levare di torno per sempre :D?
Ciao e grazie ancora.

Non ci credo ... O_O
Stamattina vado a ricollegare il tutto e.... non lampeggia :sweat_smile:
Ho rivisto mille mila voltei collegamenti e sono uguali al fritzing di ieri, compreso di ponticello tra pin 3 e pin 6
ho provato a cambiare il ne555 ma con nessuno dei due lampeggia.
All'inizio avevo provato a cambiare il C da 10nf con uno da 100nf, come su richiesta xD, e pensavo fosse quello a non farlo lampeggiare
riallego il fritzing :\

=( =( =( =( =( =(

il fritzing è sbagliato, il collegamento è tra pin 2 e 6 NON tra pin 3 e 6, controlla se non ti sei sparato la batteria, mica è infinita...

Che sbadato :sweat_smile: è vero il ponticello era errato.
Comunque con le varie prove ho notato che:

  • cambiando il C da 10nf con uno da 100nf, l'intermittenza non cambia, oppure cambia di pochissimo e non è visibile
    -più grande è la capacità del condensatore sul pin 2, più grande è il valore delle resistenze, più è bassa la frequenza
    -più bassa è la capacità del condensatore sul pin 2, più bassa è il valore delle resistenze, più è alta la frequenza
    -mettendo 2 resistenze da 1k e un condensatore da 47µf si ottiene una frequenza di 10.23188 Hz :slight_smile: compito svolto prof :smiley: (naturalmente l'ho visto funzionare XD)
  • in fine posso dire che utti e due integrati funzionano xD

Ora rileggiti i tuoi primi post e dimmi se i miei "cazziatoni" non ti hanno fatto bene :wink: Vedi che è un'altra cosa quando con buona volontà e pazienza ci si mette a fare le cose? ora hai imparato ad usare il 555 come monovibratore astabile e d'ora in poi puoi aiutare chiunque dovesse avere a che fare con questo integrato, oppure consigliarlo quando serve generare una qualche frequenza e non si vuole usare un micro. Grazie per le prove e complimenti per i risultati, ora sono fiero di te! XD

Si però non lo smontare e lascialo così.
Altrimenti si ricomincia :astonished: =(

erpomata:
Si però non lo smontare e lascialo così.
Altrimenti si ricomincia :astonished: =(

azz che sfiduciato :stuck_out_tongue_closed_eyes: tranquillo erp, lui ieri lo ha smontato e rimontato proprio per imparare, ha fatto lo stesso errore perché non si è andato a guardare lo schema, ma ora sa che (due su due) il circuito funziona e se non funziona è perché sbaglia lui e deve ricontrollare per bene i collegamenti ed i valori, quel led non smetterà mai più di lampeggiare, continuerà anche con la pila scarica :grin:

hahahha
Ha inventato il moto perpetuo

Ahahaha grazie prof ^^ un giorno, pirma o poi, in questa vita o in un altra, mi sdebiterò xD
....
Però volevo aggiungerci una cosa XD
Un bel tasto che fa da on/off .... però non mi date consigli xD vorrei arrivarci da solo...

ok, vediamo che tiri fuori, ma basta un minimo di logica.... :wink:

mmm però mi sorge un dubbio, io ho questo tipo di pulsante (allegato)
quando lo premo non rimane "premuto" ma risale, quindi il circuito funzionerà solo nel momento in cui lo tengo premuto?

2012-11-14 19-36-19.754.jpg

giusto, infatti ti serve un interruttore oppure un mattone

AHAHAHAHAH il mattone è un ottima soluzione direi xD
Vabè cmq comprerò un interruttore il prima possibile e ci ritornerò su XD
Per il momento mi dedico ad un nuovo progetto :smiley: