auto radiocomandata e arduino

ho una auto radiocomandata e vorrei comandarla con arduino, ho smontato l auto e ho visto che ha 2 motori 1 per andare avanti e indietro e l altro per muovere le ruote la mia domanda è come collegare e alimentare il tutto l auto ha una batteria molto grande da 9 v ho letto da qualche parte che servono dei ponte h . l alimentazione di arduino deve essere divisa non vorrei bruciarlo perche i motori assorbono molti mAp e arduino ne sopporta pochissimi chi mi aiuta ?su google niente mi ha aiutato non riesco a capire i collegamenti della batteria e che componenti usare. questa è la base che poi verra in futuro modificata ( aggiornata,migliorata) con sensori ecc

nessuno risponde?

Dalle domande che fai, pare che tu sia completamente digiuno di elettronica, quindi non e' facile risponderti.
cerchero' di darti degli spunti

Un motore, per poter girare sia in un verso che nell'altro, ha bisogno di un circuito che inverta la polarita' della tensione applicata sui suoi due contatti.
Per fare questo si usa , come dici tu, un ponte H e nel caso piu' semplice, si tratta di un integrato. Ad esempio l' L293D puo' pilotare due piccoli motori. ( es. http://selfelectro.altervista.org/index.php/arduino/63-2-motori-dc-con-l293-e-pwm.html
Se non hai voglia di saldare trovi delle shield gia' pronte Arduino Playground - AdafruitMotorShield

Per l'alimentazione di arduino puoi benissimo usare la stessa batteria ( 9V ) che usi per comandare i motori, non bruci Arduino.
Non confondere la tensione di alimentazione con la corrente necessaria a pilotare i motori, questa viene gestita attraverso l'integrato citato precedentemente.
Ps. Ma di che batteria da 9V si tratta ?

è una batteria da 9.6v da 650mAh ni-ca
mi spiegheresti bene lo schema ma se dovessi utilizzare un motore piu di 12v corrente non supportata da arduino come si dovrebbe fare per dividere l alimentazione. HO visto che l integrato resiste fino a 600mA mentre la batteria è da 650mA puo funzionare lo stesso?

GRAZIE per le risposte

HO visto che l integrato resiste fino a 600mA mentre la batteria è da 650mA puo funzionare lo stesso?

L'integrato pilota motori che assorbono Max 600mAh, non ha niente a che vedere con la batteria a disposizione.
Potresti anche avere una batteria da 5000 mAh, tutta la circuiteria assorbe quello di cui ha bisogno.
In pratica, se un tuo motore assorbe 200mAh, lo fa' sia che la batteria sia da 650mAh o da 3000mAh
E' chiaro che piu' ha capacita' la batteria, piu' rimane acceso il motore

Non vedo problemi ad alimentare Arduino a 12V, dato che sul connettore accetta tranquillamente quella tensione. A bordo ha il suo regolatore di tensione.
Comunque se vuoi ridurla, dovresti usare un regolatore di tensione esterno

ma se io collego una batteria da 9v ad arduino e una batteria da 9.6v per il controllo dei motori le masse le devo unire
nn so perche ma vorrei che l alimentazione di arduino e l alimentazione dei motori sia separata

le masse le devo unire

sempre

grazie per i chiarimenti
in questi giorni il forum sembra vuoto domande senza risposte

michaelferrara:
grazie per i chiarimenti
in questi giorni il forum sembra vuoto domande senza risposte

Tieni conto che nessuno è pagato per rispondere alle domande, se Brunello o chi per altro più esperto di me e te risponde alle domande è solo perché ha voglia/tempo.
E per questo alcune domande possono risultare senza risposta.

E non tutti sono studenti, molti lavorano e questo è orario di lavoro :smiley:

nid69ita:
E non tutti sono studenti, molti lavorano e questo è orario di lavoro :smiley:

Stai lavorando? :')

Alex96T:

nid69ita:
E non tutti sono studenti, molti lavorano e questo è orario di lavoro :smiley:

Stai lavorando? :')

:*

ho acquistato l293d mi date una guida per farlo funzionare con 2 motori e una batteria esterna ,i pin 1,8,9,16 devono essere collegati alla batteria o ad arduino ? su google nn ce niente di decente