Interferenze Motor Shield e servomotori.

Ciao a tutti, sto tentando di costruire un robottino con due motori comandati dal motor shield, e un servomotore che supporta il sensore a ultrasuoni.
Il problema sorge quando devo far funzionare le due cose contemporaneamente, il servomotore risente di una qualche interferenza e non riesce più a stare fermo all'angolo impostato.
Ho provato a mettere un diodo all'alimentazione del servo perchè avevo letto che aiutava ad evitare interferenze ma non ha funzionato. Allora ho provato a usare "servo.detach()" ogni volta che non mi serviva muovere il servomotore ma non funziona ugualmente.
Come fare?

Grazie dell'aiuto in anticipo.

Prova ad aggiungere un condesatore da 100nF e da molti uF (es. 470 uF) tra VCC e GND in alternativa prova ad alimentare da un'altra sorgente il servomotore aggiungendo un pacco batterie (col GND connesso in comune con Arduino)
Altre alternativa può essere un optoisolatore un pochino veloce

Ciao

Ho provato ora a fare quello che hai detto, e non cambia nulla. Noto solo che l'interferenza viene fuori quando il robot è in movimento, ma quando è fermo invece funziona per bene

Hai provato tutte le soluzioni assieme compreso l'optoisolatore? I condensatori di disaccoppiamento vanno il più vicino possibile al servo

Ciao

potrebbe anche essere un problema legato al codice, postalo se puoi.

BrainBooster:
potrebbe anche essere un problema legato al codice, postalo se puoi.

Non credo, perchè anche con semplici test il servo non teneva l'angolo. Lo posterò appena ci si potrà capire qualcosa :~

flz47655:
Hai provato tutte le soluzioni assieme compreso l'optoisolatore? I condensatori di disaccoppiamento vanno il più vicino possibile al servo

Ciao

L' optoisolatore ancora no perchè non ce l'ho. Comunque ho provato a cambiare servo e ora vedo che questo sembra essere stabile. Rimonto tutto per bene e vediamo se va.

l' alimentazione é abbastana forte per dare la corrente necessaria per i 2 mtori e il servo senza che i 5V dimiuiscono?
Ciao Uwe

Si quando avevo testato l'alimentazione era abbastanza per tutto.
Ora con il nuovo servomotore (normale, quello di prima era mini) va tutto bene...cosa sarà cambiato? Ma non importa troppo, ora funziona e sono contento!