Consiglio resistenze per due IR Led

Ciao a tutti! Devo collegare due IR Led un ricevitore e un emettitore a 5V e vorrei sapere quali resistenze usare, ho provato a leggere il datasheet ma non ho trovato niente, e ho usato anche quei programmi online per il calcolo delle resistenze ma non sono sicuro vadano bene, qualcuno mi sa consigliare? Ecco i dati:

IR Led Emitter LS53SF4C
datasheet: L53SF4C datasheet & application notes - Datasheet Archive

IR Led Receiver L53P3C
datasheet: http://www.soselectronic.com/a_info/resource/pdf/king/L-53P3C.pdf

Cosa posso usare?

Sui LED IR (tx) in genere si metteree una R da 150ohm, per fornire la massima corrente possibile, senza danneggiare Arduino; puoi scendere a 100 ohm se alimenti il LED IR tramite un Transistor. Sul ricevitore mi pare di capire che serva una R da 1kohm.

Sono andato nel negozio di elettronica dove li ho comprati e mi hanno consigliato per 5 V, di mettere 100ohm per entrambi...ma non mi convince...

Mi potresti dire come fare per usarlo con un transistor? e inoltre volevo sapere ho trovato questo link che sarebbe per un generico ir tx e ir rx: http://www.reconnsworld.com/ir_ultrasonic_basicirdetectemit.html e per il receiver usa 10Kohm...cosa dici?

Piero:
Sono andato nel negozio di elettronica dove li ho comprati e mi hanno consigliato per 5 V, di mettere 100ohm per entrambi...ma non mi convince...

con 100 ohm devi usare il transistor altrimenti probabilmente bruci il pin di Arduino; il ricevitore, al contrario del trasmettitore, non ha bisogno di tutta questa corrente, quindi prova i valori che ti ho detto.

Va bene anche lo schema che hai linkato, come vedi sono addirittura maggiori le due resistenze

Ok va bene, come transistor ho un P2N2222AG può andare? potresti dirmi come collegarlo?

seguendo lo schema, scaricati il data-sheet e localizza e-b-c.
però la prova puoi farla senza, se usi i valori che ti ho detto io, almeno ti sinceri che vada; peraltro con quella resistenza alla fine la corrente è addirittura minore col transistor.

Alla fine senza transistor ho preso 3 resistenze da 560 ohm e una da 1kohm e le ho messe in parallelo e ho tirato fuori una resistenza da 157 ohm...e sembra andare tutto bene :)...però così giusto per curiosità, potresti dirmi come connettere il transistor al led? l'emettitore va a terra, e gli altri?

il collettore va al catodo del LED IR
l'anodo del LED IR alla R da 100 ohm (in questo caso la puoi usare...)
l'altro capo della R va a 5V
la base ad una R da 1kohm
l'altro capo di questa R al pin di Arduino
Questo circuito ti serve solo per dare la massima corrente possibile al LED IR per aumentare la distanza di trasmissione, ai fini del funzionamento non cambia niente :wink:

Ciao.. scusatemi se mi inserico nel topic... ma visto che sto cercando di aumentare le mie conoscenze di base, questo mi sembra interessante :*
Per questo mi stavo facendo tutti i calcoli delle resistenze a mano, così da capire meglio il tutto e non essere sempre "dipendente" da internet. Infatti per l' emettitore non ci sono problemi ma per il receiver non capisco molto il datasheet su quale tensione e corrente ottimale dovrebbe lavorare.. Michele, me lo potresti spiegare ? Così poi mi alleno a fare 4 calcoli.
Grazie e scusa il disturbo...

Io non ho tutte queste competenze da poterti spegare la teoria ed i calcoli, farò del mio meglio con la speranza che qualcuno controlli ciò che scrivo e corregga gli errori.
Premesso che ho fatto esperienza con i LED IR per scrivere l'articolo sulla barriera ad infrarossi, quindi mi sono mosso in base a quegli esperimenti. Ora ho dato uno sguardo al data-sheet.
IF (Forward Current) è la corrente che deve scorrere nel LED IR; valore normale 20mA, massimo 50mA
VF (Forward Voltage) è la tensione di alimentazione del LED IR; valore indicato tra 1,3V e 1,7V, in genere si prende il valor medio (in questo caso 1,5V)
Quindi hai la tensione 1,5V, hai la corrente 20mA, devi calcolarti la resistenza di limitazione con la legge di Ohm:
R = V / I = (5-1,5)V / 0,02A = 175 ohm (valore commerciale 180 ohm)
io gli avevo consigliato 150 ohm quindi con la formula inversa calcoliamo la corrente:
I = V / R = (5-1,5)V / 150 ohm = 0,023A = 23mA quindi eravamo lì e Arduino eroga tranquillamente questa corrente
usando il transistor gli ho detto che può abbassare a 100 ohm, vediamo:
I = V / R = (5-1,5)V / 100 ohm = 0,035A = 35mA che è un valor medio tra i 20mA normali e i 50mA massimi (che nonconviene mai applicare. Quindi se non ho scritto caxxxate le formule dovrebbero aver dimostrato che i valori consigliati sono corretti.
Riguardo il pilotaggio del transistor il valore di 1kohm è usato comunemente, volendo essere pignoli andrebbe calcolato in base alle caratteristiche del transistor
Mi spiace ma più di così non riesco a fare.

Dispiacerti ? e di cosa... sei stato perfetto come sempre :wink:

Grazie tutto chiaro

Ottima spiegazione grazie! :slight_smile:
Ho testato tutto con l'arduino e funziona benissimo, ma vorrei poter spostare questo circuito senza arduino e alimentare tutto usando i +5V di una porta usb di una vecchia scheda madre, le specifiche dovrebbero essere corrette giusto? non dovrebbero esserci problemi di nessun tipo...cosa dici?

le correnti in gioco sono perfettamente compatibili con quelle erogate da una porta USB, quindi vai tranquillo.

Ok grazie mille!

di nulla. ciao :slight_smile:

Scusate, io ho questo stesso led ma in questo topic non viene fatto il valore medio del V ma viene preso direttamente il minimo.
E' corretto? Qui si usa 1,3V a me viene 1,8...

grazie mille e scusate la banalità della domanda.

preciso lo stesso led del link! :slight_smile:

Ascolta, un LED ha un range di tensione, di solito si usa il valor medio, ma nessuno ti vieta di usare il valore più grande o più piccolo riportati nel data-sheet; qual è il tuo problema?

Volevo calcolare in maniera corretta la resistenza da applicare. E' la prima volta che lo faccio...
mi è arrivato lo starterkit giusto giusto 15 gg fa. E vorrei capire per bene i passaggi.
Ma a i fini pratici, farlo lavorare con più V fa si che l'emanazione "luminosa" sia maggiore (in questo caso il raggio di azione)?
Ora mi metto a calcolare quella che serve per il ricevente che è un L14G1.
Grazie mille!
E colgo l'occasione per fare i complimenti a tutti coloro che partecipano a questo forum, che permettono a i niubbi come me di portare avanti progetti, anche se pur elementari ma estremamente istruttivi ed intuitivi!