Consiglio resistenze per due IR Led

Ciao

Fatto non succede nulla ...

non conosco ancora questo codice, cosa dovevo vedere ?

Questo codice genera costantemente 38KHz sul pin 11, senza dover fare nulla, ora sembra strano che tu veda il tuo LED IR lavorare col blink e NON con una frequenza specifica, naturalmente devi sempre osservare attraverso una fotocamera, perché in caso contrario non vedi nulla. Prova ad usare un normale led rosso invece dell'IR (va bene ancora la R da 220ohm, ma NON inferiore!) e guardalo a occhio nudo, dovrebbe lavorare senza problemi, magari con luce un po' fioca ma si deve vedere.

Io ho caricato lo sketch di esempio e tutto funziona.....Ho dovuto caricare lo scketch con ide 23 ed ho messo un led normale ed ha fatto i suoi 3 lampeggi come da codice.
Non è che il pin 3 ti è partito?.....magari facendo prove hai collegato il led senza resistenza?!
Io farei delle prove sul pin 3

tonid:
Non è che il pin 3 ti è partito?.....magari facendo prove hai collegato il led senza resistenza?!
Io farei delle prove sul pin 3

garide:
@ Michele Menniti: se lancio il "blink" sul pin 3 con 2 resitenze in paralello come suggerito, vede bene i lampeggi distinti.

Tonid, non ti distrarre :wink:
Semmai a me sta venendo il dubbio sul funzionamento del PWM, visto che lui non vede nulla né sul 3 né sull'11 quando sono gestiti da timer :cold_sweat:
Scusa Tonid, dato che non ti costa nulla: sposta il led sull'11 e testa le mie 4-5 righe, si accende il LED?

Scusa Tonid, dato che non ti costa nulla: sposta il led sull'11 e testa le mie 4-5 righe, si accende il LED?

Si accende e misuro una F di 38254Hz

quindi il nostro amico garide ha proprio problemi di timer, infatti lo stesso codice non gli da' segni di vita ma sullo stesso pin il normale blink gli funziona.

A questo punto pare proprio di si . Mi sembra di aver capito che la scheda gli è arrivata da poco e questo sia uno dei primi esperimenti quindi è strana sta cosa.

Buona Sera

Scusate sono dovuto uscire, leggo solo ora quello che mi scrivete

effetivamente la skeda mi è arrvata prima di natale e ho fatto un paio i esperimenti con led e pulsanti.

@Michele Menniti: ho prvato il tuo skech con led normale e con IR, entrambi non danno segno di vita.
inoltre ho propvato ha cambiare tutte le porte PWM ( 3/5/6/9/11) della skeda aggiorano di volta in volta lo skech ma su nessun pin vedo nulla, metre se metto in "HIGH" le stesse porte il led IR si illumina di azzurro

@tonid:

.Ho dovuto caricare lo scketch con ide 23

mi puoi spiegare cosa è ide23

@Michele Menniti:

quindi il nostro amico garide ha proprio problemi di timer

che mi consigliate di fare ? rispedire la skeda indietro ?

IDE è il nome del programma che usi per inviare gli sketch ad Arduino.
Probabilmente tu stai usando la versione IDE 1.0.1 o successiva, molti sketch però non sono compatibili completamente con questa versione, allora in questi casi si recupera la vecchia versione precedente, IDE 0022 o 0023 per farli funzionare. Ora onestamente io non so dirti se il tuo possa essere un problema di versione, ma nel caso del mio codice, non c'è niente di particolare, solo tre righe che agiscono sui registri del timer 2 che funzionano senza problemi, ma non nel tuo caso.
Che scheda hai?
Qual'è la sigla del micro che monta?
Dove l'hai comprata?
Proviamo a capirci qualcosa in più prima di dirti di contattare il fornitore per la sostituzione

Caio

Grazie per la spiegazione

la skeda è un Arduino Mega 2560 R3 con ATMEGA256 16AU 1153
sopra è attacata una ethernet share + una screw sheld per lato , per conessioni con fili

ho acquistato il tutto sul sito della http://www.homotix.it

Non potresti staccare tutto e rifare le prove solo con Arduino?

ciao

ho staccato tutto, arduino + resistenza + led IR

niente tutto spento

No forse Michele intendeva di staccare tutti gli shield e lasciare solo l' arduino con il led o l' IR e fare le prove che ti aveva detto.

scusa forse mi sono spiaegato male, "ho tolto tutto" intendevo propio che ho rimosso ETH e gli screw

ho rifatto tutte le prove proposte da Michele, ma non ho riscontratto nessuna differenza da prima, il led nn si accende

Hai provato accendere un semplice led rosso nel pin 3 ?
Prova e vediamo se il pin è bruciato..
http://arduino.cc/en/Tutorial/blink (naturalmente modifica il codice per il pin 3)

Si

int led =  3;

// the setup routine runs once when you press reset:
void setup() {                
  // initialize the digital pin as an output.
  pinMode(led, OUTPUT);     
}

// the loop routine runs over and over again forever:
void loop() {
  digitalWrite(led, HIGH);   // turn the LED on (HIGH is the voltage level)
  delay(1000);               // wait for a second
  digitalWrite(led, LOW);    // turn the LED off by making the voltage LOW
  delay(1000);               // wait for a second
}

il led rosso si accende e spegne
se sostituisco il led rosso co il led IR il led visto dal telefono lampeggia

ok.. quindi il pin funziona...
Prova ora lanciare questo...

/*
 * IRremote: IRsendDemo - demonstrates sending IR codes with IRsend
 * An IR LED must be connected to Arduino PWM pin 3.
 * Version 0.1 July, 2009
 * Copyright 2009 Ken Shirriff
 * http://arcfn.com
 */

#include <IRremote.h>

IRsend irsend;

void setup()
{
  Serial.begin(9600);
}

void loop() {
  
      irsend.sendSony(0xa90, 12); // Sony TV power code

}

carico ma nn si accende niente

Scusate se mi intrometto ma il codice di Michele lavora sul pin 11 solo se si usa un'Arduino UNO/2009 o, per lo meno, un Atmega328. Nel caso dell'Arduino Mega2560, il canale A del timer 2 (OC2A)è sul pin 10.

Quindi sostituisci #define 11 con #define 10 all'inizio del codice e riprova

leo72:
Scusate se mi intrometto ma il codice di Michele lavora sul pin 11 solo se si usa un'Arduino UNO/2009 o, per lo meno, un Atmega328. Nel caso dell'Arduino Mega2560, il canale A del timer 2 (OC2A)è sul pin 10.

Quindi sostituisci #define 11 con #define 10 all'inizio del codice e riprova

non ti scusare, ogni consiglio/soluzione è ben acetto

ho fatto quanto mi hai detto :

con questo codice il led visto dal cell è acceso

int led = 10;
void setup() {                  
  pinMode(led, OUTPUT);     
}
void loop() {
  digitalWrite(led, HIGH);  
}

caricando questo

#define TX 10

void setup() 
{                
  pinMode(TX, OUTPUT);     
 
  OCR2A = 208;
  TCCR2A = 0b01000011; 
  TCCR2B = 0b00001001;
  }

void loop()
{
 }

il led si spegne e nessun altro segnale