[Lib] Testato_ST7032i_LCD_I2C

Testato:
certo, ora stai lavorando al programmatore, quindi meglio non variare in corsa l'ide.
e cmq se anche dopo per altri motivi non vuoi passare alla 1.0 posso tranquillamente convertirti il tutto per la 0.22

Ma no, io sono un pachiderma, mi muovo lentamente, ma vado verso le novità, è che non ho tempo per gestire eventuali intoppi, ma questa cosa del cambio IDE andrà fatta, certo se si impegnassero a risolvere i problemi e le incompatibilità, magari inserendo una opzione di "modalità simulazione 0022/23" in modo da non dover rinominare i file e le lib, e se risolvessero la ormai nota questione degli sketch over 64K saremmo tutti più felici, ma ormai mi sa che il tempo non basta a tenere in piedi le infinite colonne di denaro che stanno arrivando, per cui la ricerca credo si sia andata a far benedire. D'altra parte anche Bill Gates dopo qualche prima cosa buona ha inanellato solo release beta spacciate per definitive, salvo ricorrere perfino al downgrade quando proprio ha dovuto riconoscere le cagate che ha fatto (leggi VISTA), ma ciò non gli ha impedito di diventare l'uomo più ricco del mondo. Quindi ai nostri Banzi & Co: AD MAIORA! vuol dire che mi arrangerò come ho imparato a fare con Windows :smiley:

per il resto grazie del consiglio, lo sto' gia attuando :slight_smile:

figurati, guarda per me la pace è la cosa più bella che ci sia, se non può esserci l'indifferenza vale altrettanto, uno sta bene con se stesso e col mondo intero, il fegato resta normo-dimensionato, si digerisce e si dorme bene :slight_smile:

approfitto per la risposta data in PM a nid69ita per confermare che il polacco non ha piu' questi display, e sembra non ce ne siano in gro sul pianeta terra. Ho quindi cercato un sostituto e su Farnell c'e' la serie Midas che usa lo stesso controller.
Da Testare :slight_smile:

Ho aggiornato la libreria con una nuova funzione DoubleFont, volevo pubblicarla insieme a Mario sul suo sito, a nome nostro come coautori, ma non ho avuto piu' risposta. Per ora la passo a chi me la chiede in privato, poi magari decido di pubblicarla qui

Chi è Mario? Io uno di quei display, preso dal polacco ce l'ho, ma finora non ho mai trovato una possibile applicazione, troppi pochi caratteri, è ancora nelle sue bolle originali :smiley:

visto che di codesti display me ne sono rimasti 3 ( su 4 ) e sicuramente qualcun'altro lo avra', perche' non posti direttamente la lbreria aggiornata

ok brunello,
aggiornato il primo post ed allegata libreria
Ho aggiunto la gestione double font e creato un nuovo sketch di esempio :slight_smile:

Fatto.

Grazie

Non mi basta, pretendo un karma :stuck_out_tongue:

e' il minimo

Ciao Test,

il link per il download non funziona. :smiley:
+1

Ormai gli allegati sono inutilizzabili su questo sito
Cmq domani pubblico la nuova versione compatibile con i 3,3v

Pubblicata versione 1.2 con l'aggiunta della compatibilita' a 3,3V
se qualcuno ha voglia mi sarebbe gradita una conferma di funzionamento, basta montare due condensatori (meglio non polarizzati) e si puo' alimentare dai 3,3v di arduino stesso
io li ho messi da 0,47 poliestere

Alimentazione.jpg

Pubblicata la nuova versione con il supporto ufficiale ai display della Winstar.
Molto belli ed eleganti, bianchi con testo in nero, ci sono di diversi modelli sia per dimensioni per per quantita' di caratteri
http://www.winstar.com.tw/products_detail.php?CID=22&lang=it

Ringrazio pubblicamente Sergio Tanzilli della AcmeSystem nell'avermi gratuitamente fornito l'LCD sul quale ho potuto eseguire i test. Sul sito della Acme e' possibile comprare a 6€ il modello piu' piccolo della winstar il WO1602I
Il Codice da usare e' LCD-01 http://www.acmesystems.it/

Piccolo aggiornamento:

Ver 1.31: Updated Examples and added a new one "MultipleLcd"

Versione 2.0

Salto diretto alla versione 2 perche' ho integrato la possibilita' di usare la libreria su qualsiasi pin, oltre ai classici I2C della Wire SDA-SCL.
Questo grazie all'integrazione della mia libreria Software I2C (quindi e' anche possibile scegliere la velocita' del bus)
Aggiunto un esempio per l'uso di questa funzione.
Tutti i particolari sul rpimo topic.

L'unico "problema" e' che non sono riuscito in nessun modo (ringrazio lesto per le discussioni in merito via chat) di scindere le due librerie.
Cioe' in questo momento anche se si vuole usare la classica Wire, si deve avere la libreria Software I2C installata sul sistema.

Si accettano consigli in merito

Non trovo il file. :cold_sweat:

Sul primo topic, dopo le immagini dei display

Ho utilizzato la libreria v.2.0 e la nuova libreria Software I2C per pilotare un LCD MIDAS MCCOG21605C6W-SPTLYI utilizzando diversi pin oltre a quelli standard previsti per la I2C.
Il tutto funziona perfettamente anche con diverse velocità come indicato negli esempi e nei files README contenuti nelle librerie:

  • LCD pilotato da Arduino UNOR3 da pin A4 e A5 con libreria Testato_ST7032i_LCD_I2C + Testato_SoftI2CMaster
  • LCD pilotato da Arduino UNOR3 da pin D6 e D7 con libreria Testato_ST7032i_LCD_I2C + Testato_SoftI2CMaster
  • LCD pilotato da Arduino MICRO da pin D2 e D3 con libreria Testato_ST7032i_LCD_I2C + Testato_SoftI2CMaster
  • LCD pilotato da Arduino MICRO da pin D6 e D7 con libreria Testato_ST7032i_LCD_I2C + Testato_SoftI2CMaster
    Grazie a Testato per tutte le modifiche che hanno reso possibile l'impiego di diversi pin per collegare l'LCD

I used the v.2.0 library and the new library "Software I2C" to drive an LCD MIDAS MCCOG21605C6W-SPTLYI using alternative pins instead of those provided for the standard I2C. Everything works perfectly even with different speeds, as shown in the examples and in README files content in the library folders:

  • LCD controlled by Arduino UNOR3 pin A4 and A5 with library Testato_ST7032i_LCD_I2C + Testato_SoftI2CMaster
  • LCD controlled by Arduino UNOR3 pin D6 and D7 with library Testato_ST7032i_LCD_I2C + Testato_SoftI2CMaster
  • LCD controlled by Arduino MICRO pin D2 and D3 with library Testato_ST7032i_LCD_I2C + Testato_SoftI2CMaster
  • LCD controlled by Arduino MICRO pin D6 and D7 with library Testato_ST7032i_LCD_I2C + Testato_SoftI2CMaster
    Thanks to "Testato" for all the changes that have made possible the use of alternative pins to connect the LCD

grazie dell'esaustivo feedback :wink:

I am haven trouble with the display that is identical o the yao yu model.
I can communicate with the LCD such as receive the i2c address which is 0x3E but i cannot send message to the display nothing dip lays!!!!! can you help ? i used your libraries and examples but nothing works.

may be all, electrical connection, code used, defective LCD