Connettore programmazione Arduino Pro Mini

Ciao a tutti :slight_smile:
ho un arduino pro mini con gli headers già saldati sui pin per la comunicazione seriale, ma vorrei acquistare un connettore per programmare la scheda...
ho letto che ci vuole un seriale FTDI, in modo che sia compatibile con la scheda sparkfun, che abbia l'uscita microusb...
io ho trovato questo

che mi sembra andar bene, visto che fornito con gli headers,

solo che non capisco perchè viene richiesto di intallare dei driver e di settare la scheda dal pc e di impostare la velocità....
a me serve solo per usarla come convertitore RS232 a TTL.
Se sbaglio qualcosa correggetemi per favore :sweat_smile:
Va bene come scelta della scheda oppure me ne consigliate altre????

Grazie a tutti :stuck_out_tongue:

Ciao, puoi cercare anche qualcosa di più economico, a te servono solo i segnali tx, rx, DTR(reset) e l'alimentazione a 5 o 3,3V (ora non so quale richiede la tua scheda). Qualsiasi convertitore USB-seriale si basa su un chip che viene riconosciuto come periferica USB dal PC e come tale richiede l'installazione del driver; quello dell'FT232RL ce l'hai direttamente nell'IDE visto che è lo stesso chip di Arduino 2009.

allora inanzitutto grazie per i chiarimenti XD
ho trovato questo (stesso prezzo) forse qualcosa in meno nelle spedizioni...
dovrebbe andare bene?

Frodo478:
allora inanzitutto grazie per i chiarimenti XD
ho trovato questo (stesso prezzo) forse qualcosa in meno nelle spedizioni...
dovrebbe andare bene?

questo? :fearful: comunque sia, se è lo stesso prezzo meglio l'altro; sto pubblicando in questi giorni un lavoro sulla programmazione BitBang, il primo tipo ha anche i segnali per questa programmazione; quindi ha significato prenderne un altro SOLO se risparmi un bel po' altrimenti prendi quello che ha i segnali seriali ed anche tanti altri utili per un'altra volta :wink:

http://www.ebay.com/itm/USBASP-USBISP-AVR-Programmer-USB-ATMEGA8-ATMEGA128-New-/370532286436?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item564571ffe4
io ho questo sinceramente ancora non l'ho usato in questi giorni dovrei metterlo in funzione ma mi dicono che funzioni egregiamente vi farò sapere :wink:

Madwriter:
http://www.ebay.com/itm/USBASP-USBISP-AVR-Programmer-USB-ATMEGA8-ATMEGA128-New-/370532286436?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item564571ffe4
io ho questo sinceramente ancora non l'ho usato in questi giorni dovrei metterlo in funzione ma mi dicono che funzioni egregiamente vi farò sapere :wink:

No, Mad, attenzione, lui necessita di un convertitore seriale, mi pare che la sua scheda non abbia il connettore ISP, anche se avendo i segnali ISP sui pin potrebbe usarlo lo stesso; però gli deve essere chiaro che il tuo è una cosa diversa da quella che cerca lui.

hai ragione o confuso io le 2 cose,però credo che un modo per farlo funzionare ci sia mmm sarebbe da provare.

Madwriter:

[quote author=Michele Menniti link=topic=114839.msg864261#msg864261 date=1342632406]

Madwriter:
http://www.ebay.com/itm/USBASP-USBISP-AVR-Programmer-USB-ATMEGA8-ATMEGA128-New-/370532286436?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item564571ffe4
io ho questo sinceramente ancora non l'ho usato in questi giorni dovrei metterlo in funzione ma mi dicono che funzioni egregiamente vi farò sapere :wink:

No, Mad, attenzione, lui necessita di un convertitore seriale, mi pare che la sua scheda non abbia il connettore ISP, anche se avendo i segnali ISP sui pin potrebbe usarlo lo stesso; però gli deve essere chiaro che il tuo è una cosa diversa da quella che cerca lui.

hai ragione o confuso io le 2 cose,però credo che un modo per farlo funzionare ci sia mmm sarebbe da provare.
[/quote]
funziona sicuramente, i segnali ISP si trovanoi sui pin 17-18-19 del micro, che poi sono i pin 11-12-13 di qualsiasi Arduino basato sul mega328, per cui basta collegarsi ai pin digitali, anche in assenza di connettore ISP, solo che in questo caso si carica lo sketch ma NON il bootloader, mentre col convertitore USB-seriale lavori con la normale connessione di Arduino sull'USB

mi chiedevo ma usando la board standard, quindi con lo spazio riservato al bl, esso viene comunque cancellato nel momento in cui si usa la programmazione ISCP ?

Testato:
mi chiedevo ma usando la board standard, quindi con lo spazio riservato al bl, esso viene comunque cancellato nel momento in cui si usa la programmazione ISCP ?

sì, perché la scrittura ISP inizia sempre con un Chip erase, prima non sapevamo cosa succedesse, poi l'ho capito studiando per scrivere l'articolo sul Programmatore HV; sarebbe comunque interessante fare alcune prove per riuscire a non toccare il bl, ma ora col tempo sono davvero ai ferri corti :sweat_smile:

Scusate.. :sweat_smile:
link
http://www.ebay.it/itm/ARDUINO-convertitore-USB-seriale-/330689296149?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item4cfe9e3715
dovrebbe andar bene?

edit:
letto tutto il post.... prendo il primo XD

Frodo478:
Scusate.. :sweat_smile:
link
http://www.ebay.it/itm/ARDUINO-convertitore-USB-seriale-/330689296149?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item4cfe9e3715
dovrebbe andar bene?

edit:
letto tutto il post.... prendo il primo XD

scusa tu, su questo argomento si discute molto e si tende a spaziare, non avevi messo alcun link ma il consiglio rimane: prendi il primo che hai postato, hai fatto la scelta migliore. Se hai bisogno di aiuto quando arriva, siamo qui :wink: