OT - Ma è fantastico

astrobeed:

Federico:
Ma da dove succhia sta elettropompa? Tipo cosa sarà? Coca cola et similia?

Nei drink oltre ai liquori ci possono andare il seltz, acqua tonica, vari coloranti, etc, ma nessuno di voi ha mai fatto il barista d'estate quando era uno studente squattrinato ? :slight_smile:

niente barista però ne bevo un bel pò, credo bastino delle semplici elettropompe, con qualche relay si risolve la cosa :D(ma questo è un di più :grin:

quindi astro cosa mi consigli?a me sembra una soluzione fattibile magari chideo a chi ha costruito il dolly :slight_smile:

Madwriter:
quindi astro cosa mi consigli?a me sembra una soluzione fattibile magari chideo a chi ha costruito il dolly :slight_smile:

La soluzione meccanica più semplice, ed efficace, è la cinghia circolare con motore fisso da un lato, puleggia dal lato opposto e carrello scorrevole bloccato alla cinghia.

Se ci fai caso, i dolly per Time Lapse ( le versioni che citi tu) , sono alimentati a batteria.
Nessun cavo di alimentazione da gestire.

E comunque, se non hai un'officina mecanica a disposizione, rinuncerei al motore sul carrello.

A meno che tu non vada a batterie..... cosi' quando Ladyada viene da te, a vedere la tua collezione di Arduini... e vede quella stupenda macchina fabbrica cocktail sicuramente vorra' provarla.
E tu, no, niente cocktail, ho le pile scariche

Ma intendo dire, il seltz e la coca cola e il succo di frutta, da dove li succhia ?

brunello:
Se ci fai caso, i dolly per Time Lapse ( le versioni che citi tu) , sono alimentati a batteria.
Nessun cavo di alimentazione da gestire.

E comunque, se non hai un'officina mecanica a disposizione, rinuncerei al motore sul carrello.

A meno che tu non vada a batterie..... cosi' quando Ladyada viene da te, a vedere la tua collezione di Arduini... e vede quella stupenda macchina fabbrica cocktail sicuramente vorra' provarla.
E tu, no, niente cocktail, ho le pile scariche

A batteria è un pacco...
Anche LadyAda è un pacco: un mio amico è stato recentemente a NY, ha contattato ladyada per passare a trovala e comprare delle cose e lei "no! solo on line!" e non gli ha dato niente. Quindi il cocktail non se lo merita!

"no! solo on line!" e non gli ha dato niente

Sesso sicuro :stuck_out_tongue_closed_eyes:

no ormai ho preso la cinghia da 1 metro resto su carrello con batterie e aggiungo sistema di ricarica wireless e trasmissione alal consolle con nrfl401+
:stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:
come potrei fare?
50 cm di cinghia non credo mi bastino e poi non ho capito bene il funzionamento, essendo il carrello mobile e con i motori sopra capisco la problematica dei fili ma davvero è cosi impossibile trovare una soluzione?

Madwriter:
no ormai ho preso la cinghia da 1 metro resto su carrello con batterie e aggiungo sistema di ricarica wireless e trasmissione alal consolle con nrfl401+

Bravo, cosi' te lo porti pure in spiaggia

ma il sistema di ricarica wireless delle batterie, e' un brevetto tuo ?
o e' a induzione ?

tuxduino:

"no! solo on line!" e non gli ha dato niente

Sesso sicuro :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Volevo aggiungerlo io :slight_smile: Non fosse che LadyAda è un po' un cesso :slight_smile:

brunello:

Madwriter:
no ormai ho preso la cinghia da 1 metro resto su carrello con batterie e aggiungo sistema di ricarica wireless e trasmissione alal consolle con nrfl401+

Bravo, cosi' te lo porti pure in spiaggia

ma il sistema di ricarica wireless delle batterie, e' un brevetto tuo ?
o e' a induzione ?

guarda che esiste da un bel pò lo usa anche il nokia lumia,
apparte gli scherzi avevo pensato davvero di utilizzare delle batterie, che al finecorsa iniziale(in fondo a sinsitra abbiano l'attacco automatico per la ricarcia)

Madwriter:
no ormai ho preso la cinghia da 1 metro resto su carrello con batterie e aggiungo sistema di ricarica wireless e trasmissione alal consolle con nrfl401+
:stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:
come potrei fare?
50 cm di cinghia non credo mi bastino e poi non ho capito bene il funzionamento, essendo il carrello mobile e con i motori sopra capisco la problematica dei fili ma davvero è cosi impossibile trovare una soluzione?

Se lo pensi diversamente potrei cercare di seguirti tra un po' con una costruzione parallela, non mi pare pratico a pile, perche' se fai 10 cocktail ed e' scarico, al secondo giro sarà triste attendere due ore la ricarica...

Federico:

Madwriter:
no ormai ho preso la cinghia da 1 metro resto su carrello con batterie e aggiungo sistema di ricarica wireless e trasmissione alal consolle con nrfl401+
:stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:
come potrei fare?
50 cm di cinghia non credo mi bastino e poi non ho capito bene il funzionamento, essendo il carrello mobile e con i motori sopra capisco la problematica dei fili ma davvero è cosi impossibile trovare una soluzione?

Se lo pensi diversamente potrei cercare di seguirti tra un po' con una costruzione parallela, non mi pare pratico a pile, perche' se fai 10 cocktail ed e' scarico, al secondo giro sarà triste attendere due ore la ricarica...

sono d'accordo sulle pile ma vedo che non è cosi difficile realizzare il motore su carrello


sarà che mi sembra facile mah
io ho ordinato già quasi tutti i pezzi appena mi arrivano comincio ovviamente penserò ad un metodo per i fili in fondo i movimenti sono sempre gli stessi :grin:

Ciao ragazzi, sono abbastanza nuovo di qua :blush:
e diciamo che questa macchina mi ha sempre affascinato,
ma ragionandoci sopra sembra che la soluzione adottata dal nostro mentore (carrello del bicchiere che scorre) non è quella ideale...
non vi sembra piu logico, e semplice far girare a giostra le bibite tenendo il bicchiere fermo: facilità costruttiva maggiore, minori risorse..
minori problemi... e poi può risultare anche più compatta.

Ecco quello che intendo Cocktail Machine - Dispenser - Mixer - YouTube

Leo

la funzionalita' e' una cosa, l'effetto scenico un'altra.

Io preferisco vedere il bicchiere che va' di qua' e di la'.... quello che hai postato sembra un normale distributore di bevande

altrimenti si potrebbe usare il sistema a tubi. Molto pratico, ma tristissimo

io non ho capito perchè non metti il motore ad un estremo della cinghia invece che sul carrellino mobile, alla fine non hai da portare in giro cavi così

a meno che non vuoi il carrellino fantascentifico tutto lucettinoso :smiley: ma allora per quello puoi usare anche le batterie che anche se si scaricano fa nulla :wink:
ma se lo fai devi farlo fatto bene con un atmega standalone e rice/trasmettitori infrarossi che illuminano il bicchiere con colori diversi in base alla bottiglia scelta XD

al posto che cercare pistoni cercate solenoidi. Hanno una corsa molto più breve ma sono in grado di generare una grande coppia.

lesto:
al posto che cercare pistoni cercate solenoidi. Hanno una corsa molto più breve ma sono in grado di generare una grande coppia.

tipo questo
http://www.ebay.com/itm/12VDC-24VDC-Pull-Hold-Release-3-5mm-Stroke-200g-Force-Electromagnet-Solenoid-/281013209423?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item416db1494f
?

esatto, quello che hai linkato riesce a sollevare 200grammi (2 etti) e costa 5dollari..

la parte difficile è sapere cosa cercare, per il resto c'è google :slight_smile:

lesto:
esatto, quello che hai linkato riesce a sollevare 200grammi (2 etti) e costa 5dollari..

la parte difficile è sapere cosa cercare, per il resto c'è google :slight_smile:

immagino che basti dargli 12v e funzioni tranquillamente, grazie mille lesto ora lo ordino pure e ho tutto quello che mi serve per iniziare :slight_smile:

guarda che ci sono anche dei controllori di flusso a solenoide. in pratica immagina un tubicino in cui al posto del rubinetto c'è un solenoide, quindi è una soluzione alternativa all'uso delle pompette (basta sfruttare la gravità), ma anche all'uso di solenoide+spillabottiglie (però non credo che il dosaggio venga così preciso ma dipenderà dalla quantità di liquido, e quindi dalla pressione, contenuto nella bottiglia .
volendo pure lo zucchero potresti versarlo così :grin: