Libreria TFT_ExtensionV2 qualcuno che la utilizza?

Ciao,
sto utilizzando questa libreria per fare dei gauge su un display, ma se di gauge ne volessi disegnare 2 o + di 2? Quando vado a dare il valore all'istruzione: myGauge.Progress(i); a quale gauge si va a riferire?
Li fa muovere tutti insieme? Qualcuno l'ha mai utilizzata?
Ci sono altre librerie per fare degli indicatori analogici? Io non riesco a trovare nulla...
Grazie

Nessuno che ha utilizzato questa libreria? O ne ha altra funzionale?
Grazie

Un link ?

E' questa, in pratica una estensione della UTFT per i bottoni, per quanto riguarda il discorso gauge fa semplicemente pena, in parte per colpa sua, è scritta malissimo, in buona parte perché con un 8 bit è impossibile gestire come si deve un display tft 320x240, peggio se con grafica maggiore, se si vuole fare qualcosa di più di scritte e grafica, molto semplice, statica.

Ciao astro,
quindi vuoi dire che è così? Quello che mi va, bene, per il resto amen? Mi dispiace, perchè sto utilizzando arduino DUE e mi stavo trovando molto bene sia per velocità che per funzionamento, strano che non ci siano librerie per fare questi strumenti, eppure ci sono tanti video in rete con arduino e questi display... Mi tocca fare tutto col codice? C'è da diventare matti....
La Nexion fa questi display in maniera molto flessibile e carina graficamente, ma cosa usano? Altri processori per la gestione? Perchè il display nudo e crudo è il solito TFT...

thedrifter:
La Nexion fa questi display in maniera molto flessibile e carina graficamente, ma cosa usano? Altri processori per la gestione? Perchè il display nudo e crudo è il solito TFT...

Si, è quel che si dice un display "intelligente" ovvero con una sua MCU a bordo. C'e' comunicazione in seriale.

Quello che volevo dire, siccome il display è sempre quello, è la nexion che monta una MCU gestita da un loro software? Quindi presumo che sia un processore "migliore" di arduino, più performante...
Naturalmente non si può "copiare" nulla da loro giusto? Esempio la gestione grafica... Il problema di usare i loro display è che siamo comunque legati a quello che loro offrono, non si può personalizzare (oltre a quello già inserito da loro).
Proverò a fare qualcosa da solo, se ci riesco....

Boh, mica ho capito quel che dici.

Per il display Nextion ti viene dato un "disegnatore" con cui caricare il disegno e gli oggetti sul display. C'e' una MCU che lo gestisce e che permette via seriale il colloquio con Arduino.
La itead ha sul suo sito un Wiki che spiega molto bene come usare il display.
Esempio dei 3 gauge... se disegni 3 gauge sul display, l'unica cosa da gestire via arduino è l'angolo delle tre lancette. Molto inutile da Arduino disegnare i 3 gauge. Non serve a nulla ed è solo spreco di tempo di MCU Arduino.

Vado a vedere se trovo le info che dici, perchè non ho capito nemmeno io :stuck_out_tongue: ahahhahahah :slight_smile:

I display della Nextion sono, pur essendo ottimi, i fratelli economici di QUESTI ...
... che costano un occhio della testa. :money_mouth_face: :money_mouth_face: :money_mouth_face:

Sicuramente il SW della 4D è ottimo e superiore a quello dei Nextion, anche i display sono di qualità più alta, ma, per la maggior parte delle applicazioni ... comportano un costo eccessivo.

In ogni caso si tratta di display che hanno a bordo una loro MCU (tipicamnete ARM), controllore grafico, un bel po' di memoria, spesso una scheda SD e dove, tutti i pannelli grafici, si preparano prima tramite un editor, si scaricano nella memoria del display o sulla SD e poi, con dei semplici comandi da seriale (quindi 2 fili) si attivano e si comandono gli oggetti che ci sono stati messi.

NON occupano la memoria di Arduino, NON utilizzano tutte le sue risorse e, ogni volta che c'è da fare qualche cosa di un minimo decente (ovvero megli del 20x4 LCD :smiley:) sono caldamente consigliati.

Guglielmo

Grazie, ho letto un po' sul sito ufficiale, in effetti si, e per quello che costano (poco di più che del display nudo) conviene, per la semplicità della gestione (credo).
Dovrò provarli, solo il tempo che si risparmia per assemblare un arduino con un display, alimentatore, protezioni etc, più la programmazione, dovrebbe valere la pena per quei 20€ in più che costano...
Se li avevo visti prima :stuck_out_tongue:

Sono molto interessanti. Ti avviso però che tocca studiarseli un pochettino, non sono immediati-immediati.

Uff, sempre cose nuove, non si finisce mai di studiare... Se ho bisogno, conto nell'aiuto del forum :smiley:
Speriamo siano interessanti, sono parecchio esigente hi hi hi

thedrifter:
Uff, sempre cose nuove, non si finisce mai di studiare...

... e altrimenti che gusto ci sarebbe ? :smiley: :smiley: :smiley: ... sai che noia se non fosse così ::slight_smile: ... è una vita che in continuazione cerco cose nuove da studiare/imparare (... da qualche mese infatti mi sono buttato pesantemente sui PIC32 :stuck_out_tongue_closed_eyes: ).

Guglielmo

gpb01:
... da qualche mese infatti mi sono buttato pesantemente sui PIC32 :stuck_out_tongue_closed_eyes: [/i]).

Allora devi prendere assolutamente una scheda Fishino 32 :smiley:

astrobeed:
Allora devi prendere assolutamente una scheda Fishino 32 :smiley:

[OFF-TOPIC]
Guarda ... per sviluppare e provare ho:

  • Quella di Futura Elettronica ... QUI
  • La Explorer 16/32 con i seguenti PIM :
  • PIC32MX795F512L
  • PIC32MX250F128D
  • PIC32MM0064GPL028
  • PIC32MZ2048EFH100
  • Quelle di MikroE QUI, QUI e QUI (... su quest'ultima la schedina con PIC32MX795F512L)

... penso proprio che bastano :smiley: :smiley: :smiley:
[/OFF-TOPIC]

Guglielmo