Politica dello sticky sul forum?

Non vorrei illudervi ma, gestendo o avendo gestito dei forum, posso dirvi la mia idea su cosa ai "piani alti" pensano di ciò.
Il forum è già diviso. Voi dovete capire che Arduino è un progetto internazionale e come tale la lingua ufficiale è l'inglese. Difatti se cliccate su "Arduino Forum" vedrete la suddivisione completa dei vari argomenti. Il forum italiano è una sottocategoria di una categoria.... Siamo infatti incorporati in "International", che racchiude le discussioni fatte nelle lingue locali.

Per questo motivo vi dico che potrete chiedere quanto volete di creare altre sotto-categorie ma non lo faranno mai perché si andrebbe a rendere l'albero delle categorie ancora più intricato. E se, accontentando noi, anche i Francesi o i Tedeschi volessero la stessa cosa? Si aprirebbe un "moto di ribellione" che porterebbe all'incasinamento globale del forum.

Chi vuol parlare nello specifico di micro va in "Microcontrollers", chi vuol parlare di progettini va in "Exhibitions" ecc... altrimenti che vuole scrivere solo in italiano resti qui, e si accontenti di vedere "di tutto di più", ossia tutti gli argomenti mescolati tra loro.

Hai perfettamente ragione leo però... chi non mastica bene l'inglese come me sul Forum internazionale ci va per leggere e molto raramente apre un topic (ne ho aperto uno) per di più a volte sono cose diffcili da spiegare e comprendere e se ci metti di mezzo anche una linga straniera puoi ben capire che alcuni si troveranno in difficoltà...
per di più si avrebbe un pò d'ordine dividendo tutto in categorie, no ?

@ Davide, veramente io una risposta alla tua domanda:

Posso metterli entrambi sticky, ma rispondete alla mia domanda: quanto deve stare "sticky" un thread?
anzi, riformulo la domanda: Quanto deve stare sticky un thread prima che la conoscenza che é emersa / scaturita dal confronto tra gli utenti si sedimenti e diventi prassi / buona pratica e diventi un articolo sul playground?

cioè:

diciamo che la mia idea "completa" era che il Moderatore prendesse atto dell'interesse suscitato attorno a certi Topic, li mettesse in evidenza finché fossero visitati e "alimentati", quando le acque si calmassero (v. contagiri per bici), si potrebbero trasferire in una sezione specifica, dedicata agli argomenti trattati in maniera completa o almeno sufficientemente esaustiva.

che poi sia il Playground significa trasformare un Topic di quelle dimensioni in un Tutorial, ma te la regoli che lavoro ci vorrebbe? :fearful: L'idea era quella di uno spazio su cui trasferire, o semplicemente linkare questi megaTopic, forse questo si potrebbe fare nel PG, mettere un link, e questo lo può fare chiunque, resta la questione dello stick. La mia personalissima opinione è questa: quel topic ti è piaciuto moltissimo e hai deciso di sponsorizzarlo, bene, anzi ottimo, ora però devi provare a vedere, nonostante il tuo "aiuto", quanti interventi saranno fatti e di che portata, escludendo quelli con i quali si è fatto coglionetta della pubblicità.

Federico:
progetti ghetto-chic

Stupendo questo termine XD automaticamente entrato nel mio vocabolario!
Se posso dire la mia, è una bella idea questa dello sticky , non frequento da molto il forum, comunque se è una cosa recente beh è normale che possa essere fonte di polemiche (che poi sono opinioni).
Onestamente però non so come un cartellone pubblicitario con un sensore che attiva un flash possa essere questo grande progetto di elettronica (e saprei farlo io che ho scoperto l'elettronica da 3 mesi). Sembra più un fattore di ricerca-soci che altro...ma capisco che chi ha deciso di metterlo in testa ha avuto fini buoni, cioè il portare avanti un progetto REALE insieme. W i sottomarini! :stuck_out_tongue: buona serata a tutti!

..mah ragazzi, è tutto opinabile, ci mancherebbe altro.

Ricordo di tanti thread che si sarebbero dovuti sitck-are:

  • sui relais
  • sull'ethernet shield
  • sui moduli Bluetooth
  • sui led RGB
  • sui libri gratuiti e non, elettronici e non su Arduino
  • reprap / repstrap (c'era stato uno sticki sulle cnc, che forse c'entrava un poco)
  • ...chi più ne ha più ne metta

ovvero argomenti chiesti e richiesti, affrontati più volte e di grande interesse - certo, a ondate e i momenti diversi.

Sul genere, faccio un esempio che sembra assomigliare a quello sui multicotteri / sommergibile.
Era rimasto stickato per molto tempo il thread sulla domotica (http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1279214561/0)
Ad un certo punto, era così grande che nessuno lo guardava più, se non quelli che giorno per giorno ci postavano :astonished:

Tant'è che nonostante quella mole di materiale in cui si è affrontato di tutto e di più, ci son ancora utenti che postano thread affrontando gli stessi argomenti che troverebbero lì discussi e risolti.
Chiaro: perchè leggersi 20 30 40 pagine di thread?
(dico io: basterebbe fare una ricerca!)

E attenzione che il numero di letture non è indicativo di visite uniche (ovvero di utenti diversi ogni volta)

[OT]
In realtà qui chi si è sbattuto per cercare di riassumere 30 e passa pagine di post c'è stato, e questo è il risultato:
http://www.arduino.cc/playground/Italiano/Domotica
certo, mancano i ragionamenti che ci son dietro, ma il succo c'è tutto
[/OT]

Quindi, stickare un thread di alto interesse (il criterio qual'è? Il numero di pagine? Di visite?) secondo me serve e non serve, arriva ad una dimensione tale in cui in realtà i contributors son sempre gli stessi (basta guardare 10 pagine a caso per rendersene conto), e la cosa è normale.
L'altra cosa che succede, è che il lettore a meno che non sia DAVVERO DAVVERO DAVVERO interessato (e in tal caso al thread ci arriva anche con la ricerca), non affronta il blocco.

il Playground significa trasformare un Topic di quelle dimensioni in un Tutorial, ma te la regoli che lavoro ci vorrebbe?

Chiaro, ci sarebbe da togliere tutti i commenti OT, il troubleshooting, le divagazioni (che è un bel grosso lavoro), e di quel che rimane trovare il filo conduttore e riassumere.

Ringrazio tutti per le risposte e vorrei sottolineare, perche' forse si e' perso un attimo il senso della mia perplessita', che non ho scritto per ottenere particolari topic stick o meno, ma per capire in base a cosa alcuni ricevono questa forma di attenzione maggiore. Grazie Davide per l'esaustiva risposta.

Per tutto il resto:
Convengo sulla tendenza a non leggere i topic lunghi, pero' uno dovrebbe farsi un po' di sbattimento in merito se interessato all'argomento. Sarebbe bello avere una maggiore attivita' sul playground per raccogliere tutto questo sapere che spesso va perso ma piu' che invitare (con tanto di topic sticky :slight_smile: non possiamo fare.

Non sono particolarmente daccordo invece sul suddividere ulteriormente il forum italiano, penso che tutti i forum in lingua siano studiati come "generici" mentre quelli specifici sono in inglese. E' vero che qualcuno non se la cava, ma e' altresi' vero che la maggior parte della gente che lavora in qualche modo con le "macchine" e' obbligato a conoscere almeno i termini tecnici. Se non avete mai provato, scrivete anche sul forum internazionale. Non vi mangiano se sbagliate i termini e la cortesia e' parecchia su arduino.cc
Pensate solo alle, effettivamente rare, volte che qualche straniero posta nella nostra sezione e quante risposte riceve!

Grazie :slight_smile:

Bah, beato te, se scrivo io non mi mangiano, è certo, ma minimo riempiono la schermata di :astonished: :fearful: :astonished: :fearful: :astonished: :fearful: :blush:

menniti:
Bah, beato te, se scrivo io non mi mangiano, è certo, ma minimo riempiono la schermata di :astonished: :fearful: :astonished: :fearful: :astonished: :fearful: :blush:

Ma no dai :slight_smile:
:astonished: :fearful: :astonished: :fearful: :astonished: :fearful: :blush: :astonished: :fearful: :astonished: :fearful: :astonished: :fearful: :blush:

XD

Ho letto le varie reazioni e mi sembra che tutti gli interessati abbiano avuto la possibilità di dire la loro.
Contrariamente a quanto pensavo mi sembra di capire che siamo abbastanza d'accordo su quanto segue:

  • non ha molto senso ramificare ulteriormente il forum nelle sue sottocategorie: creerebbe dei doppioni mono-linguistici - con alti e bassi tutti leggiamo e scriviamo in inglese e potremmo partecipare a conversazioni simili portate avanti in altre aree del forum
  • il thread "sticky" ha un valore di "punto di riferimento" a cui ricorrere per motivi di tempo / interesse da parte della comunità: molto spesso mi sono trovato nella situazione di avere diversi thread "sticky", ma l'incrementare delle pagine non aiutava la fruizione del Topic

Menniti scrive:

che poi sia il Playground significa trasformare un Topic di quelle dimensioni in un Tutorial, ma te la regoli che lavoro ci vorrebbe? L'idea era quella di uno spazio su cui trasferire, o semplicemente linkare questi megaTopic, forse questo si potrebbe fare nel PG, mettere un link, e questo lo può fare chiunque, resta la questione dello stick. La mia personalissima opinione è questa: quel topic ti è piaciuto moltissimo e hai deciso di sponsorizzarlo, bene, anzi ottimo, ora però devi provare a vedere, nonostante il tuo "aiuto", quanti interventi saranno fatti e di che portata, escludendo quelli con i quali si è fatto coglionetta della pubblicità.

Intendo che Menniti porti avanti due questioni:
La prima la capisco ma non la condivido: il Playground (inglese) si é basato proprio su questo: gruppi di persone uniti dalla passione per Arduino mediata dal forum si sono uniti nella redazione di pagine esplicative di facile fruizione. Molti gli esempi, questo l'ho letto l'altro ieri nel tentativo di risolvere un problema. Il succo é: non é sufficiente creare una pagina sul playground con un link al Forum. Tanto vale usare la funzione di ricerca. Il playground deve mediare e fermare le conoscenze emerse.

Il lavoro sta proprio in questo: risolvere il problema di decine di migliaia di utenti (sì, queste sono le cifre ormai) redigendo un articolo necessario e condiviso. In un certo senso é quello che sta per succedere su scuola da parte dei docenti.

La seconda non la capisco, forse perché non colgo i riferimenti. Cosa intendi per escludendo quelli con i quali si è fatto coglionetta della pubblicità.? Perché scrivi ora però devi provare a vedere, nonostante il tuo "aiuto", quanti interventi saranno fatti e di che portata. Non capisco se é sarcasmo o semplice curiosità: gli utenti vicini ed interessati a partecipare parteciperanno e ci spiegheranno cosa é accaduto, ma non condivido per niente tuo tono.

Io sono disposto a mettere tutto quello che chiedete "sticky", basta che si vada a parare da qualche parte e che ad un certo punto il thread sia [chiuso] ed il suo contenuto venga messo in forma comprensibile sul playground.
Non prendo questa decisione abusando o fraintendendo la mia posizione: se mettessi "sticky" tutti i thread interessanti probabilmente avremmo le due-tre pagine di forum bloccate :=)

@Davide:

Intendo che Menniti porti avanti due questioni:
La prima la capisco ma non la condivido: il Playground (inglese) si é basato proprio su questo: gruppi di persone uniti dalla passione per Arduino mediata dal forum si sono uniti nella redazione di pagine esplicative di facile fruizione. Molti gli esempi, questo l'ho letto l'altro ieri nel tentativo di risolvere un problema. Il succo é: non é sufficiente creare una pagina sul playground con un link al Forum. Tanto vale usare la funzione di ricerca. Il playground deve mediare e fermare le conoscenze emerse.
Il lavoro sta proprio in questo: risolvere il problema di decine di migliaia di utenti (sì, queste sono le cifre ormai) redigendo un articolo necessario e condiviso. In un certo senso é quello che sta per succedere su scuola da parte dei docenti.

Scusa, se ti sei fatto l'idea che io parli per dare aria alla bocca sbagli.

La seconda non la capisco, forse perché non colgo i riferimenti. Cosa intendi per escludendo quelli con i quali si è fatto coglionetta della pubblicità.? Perché scrivi ora però devi provare a vedere, nonostante il tuo "aiuto", quanti interventi saranno fatti e di che portata. Non capisco se é sarcasmo o semplice curiosità: gli utenti vicini ed interessati a partecipare parteciperanno e ci spiegheranno cosa é accaduto, ma non condivido per niente tuo tono.

Devo delle spiegazioni perché evidentemente non hai seguito il Topic a cui hai apposto lo stick: se leggi i primi 4-5 post, ci sono anch'io, si è giocato con la materia della pubblicità, si è arrivato a pensare che gli spruzzi in faccia alla gente, a scopo pubblicitario, fossero fatti con acqua di cesso, se non è coglionetta questa....
La seconda frase significa che, a mio personalissimo parere, quel Topic resterà abbastanza scarno perché finora non c'è nulla di concreto, nonostante il fatto che tu abbia apposto lo stick, di fatto, come dire, sponsorizzandolo; va bene che a Torino di sti tempi avete corruzioni e concussioni, ma noi in Calabria direi che non ce la passiamo meglio, quindi un po' di sana comprensione invece di tanta diffidenza farebbe bene a tutti, ok?
Il tono si può condividere o meno, in genere dipende dal modo in cui si "vuole" leggere qualcosa. Ti sei esposto in prima persona in questa storia banale, stiamo parlando di Arduino, mica di Servizi Segreti o Capi di Stato, e la cosa ti fa molto onore, poi però non puoi arroccarti dietro un "non condivido per niente il tuo tono". Sarebbe stato più elegante fermarsi alla frase precedente e chiedermi di esprimere più chiaramente il mio pensiero, invece di lanciarti a testa bassa contro un muro. Io non offendo mai nessuno, sono uno che ama usare l'ironia per dire le cose, ma non c'è alcuna cattiveria in ciò che dico, tantomeno in ciò che penso, come possono testimoniare centinaia di persone che frequentano questo Forum. Una sola volta ho perso la pazienza con uno che me le ha tirate proprio dalle mani (ma sembra che abbia fatto innervosire parecchi) e pur dicendo con estrema chiarezza ciò che ne pensavo comunque non sono uscito fuori dai ranghi della decenza e della buona educazione, non inizierei certo con te. In conclusione fai malissimo a pensar male, forse frequentare un po' di più il "tuo" Forum ti permetterebbe di rapportarti correttamente con tutti, certamente con me, se la cosa può farti piacere.

prevedo un permanent ban per menniti :roll_eyes: XD

no dai a parte gli scherzi

io condivido il fatto di usare il forum come area di discussione come trampolino per un argomento fatto e finito che può essere messo nel playground tuttavia mi chiedo sinceramente perchè nel vecchio forum vi era stick per un argomento sulla domotica che in centinaia di pagine (se ricordo bene) è servito solo per decidere che protocollo di comunicazione usare. mi pare un po poco.

ora nel topic del sottomarino per esempio si è discusso delle problematiche, comme sono state risolte ecc e sarebbe un ottimo articolo da mettere nel playground.

io penso farò la stessa cosa coi quadricotteri (è nata la grande rivoluzione ad esempio delle resistenze di pullup che fino ad ora erano sbagliate per esempio)

La grande rivoluzione delle resistenze di pullup è come l'uovo di colombo ]:smiley: Mi ricordo che appresi la cosa da un post dello stesso Banzi in merito all'i2c su questo forum. Pero' sono fiducioso sulla possibilità di produrre altre migliorie a tutto il progetto multiwii :slight_smile:
Ciao!

Federico:
La grande rivoluzione delle resistenze di pullup è come l'uovo di colombo ]:smiley: Mi ricordo che appresi la cosa da un post dello stesso Banzi in merito all'i2c su questo forum. Pero' sono fiducioso sulla possibilità di produrre altre migliorie a tutto il progetto multiwii :slight_smile:
Ciao!

appunto quello che intendo, siamo partiti spiegando cos'è un multirotore, poi telaio e motori, ora stiamo passando ad elettronica e software in se. Vedo che voglia di fare ve ne è nel forum e non credo sarebbe difficilissimo ricreare il software più ottimizzato grazie ad una community attiva come Federico, Leo, Menniti, Ratto, Astrobeed, Uwefed e tutti gli altri.

certo il topic è già e diventerà sempre più grande ma se non ci esprimiamo li cosa dobbiamo fare aprire 25 topic in cui uno si parla di sensori, l'altro interfacciare i regolatori, l'altro altra roba e poi uno centrale per unire il tutto? si avrebbe invece che 1 thread da 50 pagine 5 thread da 10 pagine l'uno, non so quanto possa cambiare :wink:

No ma infatti, complimenti per l'iniziativa, come vedi mi hai catturato :%

Figo.

ora nel topic del sottomarino per esempio si è discusso delle problematiche, come sono state risolte ecc e sarebbe un ottimo articolo da mettere nel playground.

metto sticky il sottomarino: chi é che in breve riesce a trasferirlo sul playground?
L'idea di suddividere un progetto grosso in passi (lezioni) é una cosa che abbiamo pensato di introdurre in scuola.arduino.cc.
Sarebbe interessante farlo anche per i progetti del playground, ma mi rendo conto che allunga ulteriormente il processo di scrittura dell'articolo.

Se qualcuno si fa avanti per l'attiny metto sticky anche quello.
ciao d

io mi metto per i quadricotteri con l'aiuto di astrobeed e federico ovviamente :stuck_out_tongue:

Davide:
Se qualcuno si fa avanti per l'attiny metto sticky anche quello.
ciao d

Beh, per gli Attiny posso pensarci io, sono quello che lo ha iniziato e che ci ha "giocato" più di tutti (penso) con quegli aggeggini XD. Ho già scritto un articolo su come programmarli.
Mi basterebbe aggiornare alcune cose (adesso uso l'Arduino Tiny Core, non più le librerie segnalate in quell'articolo) e potrei prepararlo in qualche giorno (lavoro permettendo).

bene ragazzi.
Apprezzo molto la vostra disponibilità.
Come ho scritto poco più su ho messo i post sticky: vi va bene che quando terminerete il trasferimento dal Forum al Playground li chiudiamo e mettiamo un bel link all'articolo?