[RISOLTO] ATMega328 - Arduino AVR ISP - set fuse

Caspita, la discussione è andata avanti parecchio :slight_smile:
Cmq come dicevo ho risolto, ho provato (a monte della discussione) a scrivere il bootloader, e poi caricare lo sketch... ora funziona tutto, anzi ricordatevi di guardare le foto che posto nel topic di aggiornamento :slight_smile:

menniti:
Semplicemente, quando vuoi far cambiare i fuse al micro devi prima caricare il bootloader e poi, sempre con la procedura ISP, lo sketch che ovviamente sovrascriverà il bootloader, se stai usando le mie board virtuali.

Menny, la tua guida è davvero ottima, la riprova è che una come me - che a dirla tutta nemmeno sapeva bene cosa stava facendo - in un numero limitato di tentativi è riuscita nell'intento.
Al di la di questo, però, secondo me dovresti specificare meglio questa questione nella guida.
Hai fatto uno sforzo notevole per rendere ultra comprensibili tutti i passaggi ma, secondo la mia niubbagine, questa questione è rimasta criptica.
La pagina che hai riportato, che avevo letto, parla di preparare un chip per lavorare a frequenze di 8 o 1 MHz... che non centra molto con il problema che ho avuto io :
Sicuramente per chiunque abbia esperienza quella nota è immediatamente comprensibile, ma per chi ci capisce poco la questione è diversa.
Si compra un chip vergine, il chip vergine è di fabbrica settato ad una frequenza diversa dai 16 canonici di arduino. Non è possibile settare i fuses caricando uno sketch. I fuses possono essere settati solo tramite bootloader.
Se si compra un chip vergine la prima ed obbligatoria operazione per avere i classici 16MHz deve essere mettere il bootloader.
Questa cosa dovrebbe essere scritta a lettere capitali ad inizio guida :stuck_out_tongue:

Ripeto la guida è ottima ma manca una spiegazione chiara su questa questione.
Sempre in my humble opinion :slight_smile: