Consiglio acquisto gruppo relè

brunello:

"la corrente richiesta da ogni ingresso IN1, IN2...IN8 non supera 1.4mA"

mi pare un po' pochino per accendere due led.
Se lo schema e' quello che hai postato, http://i00.i.aliimg.com/img/pb/278/944/512/512944278_808.jpg c'e' un Led in serie e il led del fotoaccoppiatore

con 1,4 mA non si va' molto lontano. io lo moltiplicherei per 10

io ti ho letto ciè che c'è scritto...ho ricontrollato ma c'è scritto 1.4mA per ingresso.
anche se fosse 14mA comunque non dovrebbero esserci problemi visto che ogni uscita arduino supporta 40mA, giusto?
quindi anche usandoli tutti insieme non dovrebbe dare problemi....

cercando un po' in internet ho trovato vari riscontri di questo tipo:

  • 5V 8-Channel Relay interface board, and each one needs 15-20mA Driver Current
  • Equiped with high-current relay, AC250V 10A ; DC30V 10A
  • Standard interface that can be controlled directly by microcontroller (Arduino , 8051, AVR, PIC, DSP, ARM, ARM, MSP430, TTL logic)
  • Indication LED’s for Relay output status

forse ha più senso...

o ti ho letto ciè che c'è scritto...ho ricontrollato ma c'è scritto 1.4mA per ingresso.
anche se fosse 14mA comunque non dovrebbero esserci problemi visto che ogni uscita arduino supporta 40mA, giusto?
quindi anche usandoli tutti insieme non dovrebbe dare problemi....

Si, il valore MASSIMO che si puo' prelevare da un pin e' 40mA , ma ricorda che c'e' anche un valore MASSIMO di corrente che puo' essere prelevata dall'intero chip che e' di 200 mA.

DC Current per I/O Pin ............................................... 40.0 mA
DC Current VCC and GND Pins................................ 200.0 mA

Quindi, se il consumo necessario per ogni pin della scheda rele' e' 15-20mA, se fai una semplice moltiplicazione e ci sommi la corrente necessaria per gli altri accessori ( LCD, un paio di led, etc ) questo limite lo sfori.
E ricorda che stiamo parlando di valori MASSIMi ASSOLUTI, non deve essere la normale condizione di lavoro.
Quindi 4-5 rele' li piloti tranquillamente in contemporanea, di piu' PUO' essere rischioso

ok grazie,
comunque facendo i vari casi ho visto che al massimo ne avrò 4 accesi in contemporanea; inoltre per evitare sovraccarico metterò un controllo in modo da usarne solo 4 alla volta, così non dovrei avere nessun problema!

tra l'altro volevo acquistare arduino DUE, mi sembra che rispetto all'UNO regga un carico maggiore no?

tra l'altro volevo acquistare arduino DUE, mi sembra che rispetto all'UNO regga un carico maggiore no?

errore

Arduino DUE

Each pin can provide (source) a current of 3 mA or 15 mA, depending on the pin, or receive (sink) a current of 6 mA or 9 mA, depending on the pin.

Total DC Output Current on all I/O lines 130 mA

ho capito, mentre il mega?

pari pari la UNO

DC Current per I/O Pin ................................................ 40.0mA
DC Current VCC and GND Pins................................. 200.0mA

comunque non ti porre piu' problemi di quelli che realmente ci sono.
Andrebbe verificato realmente quanta corrente serve per illuminare il led del fotoaccoppiatore.
Si potrebbe anche mettere una resistenza in serie al pin per abbassare questa corrente.
Probabilmente con 10 mA il led lavora.

Se lavori con meta' rele in contemporanea non ci sono problemi, al limite per risolvere del tutto basta mettere tra arduino e la scheda rele' dei driver, come un ULN2803, e allora il consumo scende a 1-2 mA per pin

brunello:
pari pari la UNO

DC Current per I/O Pin ................................................ 40.0mA
DC Current VCC and GND Pins................................. 200.0mA

comunque non ti porre piu' problemi di quelli che realmente ci sono.
Andrebbe verificato realmente quanta corrente serve per illuminare il led del fotoaccoppiatore.
Si potrebbe anche mettere una resistenza in serie al pin per abbassare questa corrente.
Probabilmente con 10 mA il led lavora.

Se lavori con meta' rele in contemporanea non ci sono problemi, al limite per risolvere del tutto basta mettere tra arduino e la scheda rele' dei driver, come un ULN2803, e allora il consumo scende a 1-2 mA per pin

ok grazie!comunque ti dico al massimo lavoreranno 4 contemporaneamente quindi non ci sono problemi.
tra arduino DUE e MEGA cosa mi consigli di prendere?

ciao,

allora ho collegato il gruppo relè e funziona tutto correttamente.
una domanda però:
per tenere aperto il relè devo dare al pin digitale LOW, mentre per chiuderlo devo dare HIGH, a sto punto però tutto il discorso di non usarne più di metà per non sovraccaricare troppo, si ribalta?

Che sia HIGh o LOW e' la stessa cosa.
In questo caso la corrente per accendere il led del fotoaccoppiatore scorre quando il pin di Arduino va' in LOW, ma sempre corrente e'..

a proposito, se ci riesci ed hai un multimetro, misura quanto e' l'assorbimento su una linea

ok grazie, appena rimonto misuro.

Ciao,
guarda la parte elettrica dell'ardupower è più o meno quello che vuoi fare tu, solo che io la scheda relè me la sono costruita, quella che hai messo nel post va benissimo, basta alimentare il tutto (scheda ed Arduino) con un alimentatore elettronico esterno a 5v, l'alimentazione la devi dare attraverso i pin 5V e GND dell'Arduino Uno, non passare per il connettore o il pin vin perché alimentano il regolatore dell'Arduino e 5v non bastano.

Alberto

Ciao a tutti,
riporto in alto il topic perchè ho un problema con il gruppo relè in questione. Vi descrivo un po' la situazione:
ho deciso di alimentare il mio progetto con un alimentatore da pc, arduino lavora a 5 V, il gruppo relè anche e l'uscita a 12V l ho utilizzata per far girare alcune ventole da pc.
l'impulso al singolo relè da arduino l'ho fatto lavorare con una resistenza da 1k per diminuire la corrente sulle uscite digitali di arduino;
Senza carichi a 220 sul gruppo relè tutto perfettamente funzionante.
Oggi per la prima volta ho attaccato un carico a 220v sul gruppo relè (banalissima lampada da tavolo di prova), ma ho un problema: quando scatta il relè si spegne l'alimentatore pc e non da più segni di vita finchè non stacco la spina e faccio ripartire il tutto.
Il circuito a 220 dovrebbe essere totalmente separato però non riesco a capire perchè succede questo.
sapete aiutarmi per favore?
grazie.

Lo fa solo su un relè (del gruppo di otto) o su tutti?

effettivamente quello adiacente funziona; quest'ultimo l'ho fatto lavorare in normalmente chiuso mentre quello che da problemi in normalmente aperto...ma non credo sia quello il problema non avrebbe senso...

L'alimentatore dei pc è molto delicato per quanto riguarda gli assorbimenti e si protegge con il blocco. Può andare in blocco credo anche per disturbi sulla rete 220 (che potrebbero derivare dalla chiusura del carico in questione). Se lo fa solo con quel relè controlla che non ci sia qualche dispersione verso la bobina (anche se mi sembra una evenienza remota). Se continua a dare il problema lo sostituirei con un alimentatore classico. Ciao Carlo.

ottimo grazie farò alcune prove allora!

Ciao a tutti, riporto in alto questo topic.
del gruppo relè i questione ho sempre sfruttato al max 4 relè in contemporanea; ora ho la necessità di usarne di più.
Già quattro a volte ho notato che arduino era tirato (tenete conto che arduino gestisce un display i2c, un sensore di temperatura, gruppo RTC e qualche transistor), e mi è successo che si spegnesse e riaccendesse. Per cui pensavo di agire così, in base a quanto suggeriva cyberhs:

cyberhs:
Vorrei aggiungere qualcosa alla discussione relativa alla scelta del gruppo relè.

Quelli che usano i fotoaccoppiatori son ideali per la sicurezza, ma hanno una contropartita, l'assorbimento dei circuito di pilotaggio.

In pratica di devono accendere tanti LED quante sono le uscite: se il LED del fotoaccoppiatore assorbe 20mA (in realtà potrebbero bastare 10mA) ed i relè sono 8, l'assorbimento complessivo a carico di Arduino sono 80mA.

Se il numero di relè è elevato, conviene acquistare una scheda con driver di pilotaggio a transistor oppure con IC tipo ULN2803 per cui l'assorbimento si riduce, diciamo, ad un solo mA per canale.

Se proprio non si vuole rinunciare alla sicurezza del fotoaccoppiatore, si devono usare dei transistor per non sovraccaricare Arduino.

pensavo di agire in questo modo per ridurre il carico in uscita dai pin di arduino. Utilizzando un BC547 per ogni relè collegando:

+5V (alimentatore ausiliario) --> collettore
pin(x) digitale --> 10kohm --> base
emitter --> 1kohm --> IN(x) (gruppo relè)

+modulo relè alimentato con sempre alimentatore ausiliario.

NB: con 10kohm ho già constatato che il BC547 viene attivato da arduino, e che 1kohm è sufficiente per far accendere il fotoaccoppiatore del modulo relè (già testato).

Cosa dite? potrebbe funzionare per rendere il sistema più stabile e poter inoltre usare più relè?
grazie.

Nessuno mi da un consiglio? :slight_smile:

Andando a rivedere lo schema che hai postato, puoi pilotare direttamente il transistor Q1 della scheda collegando l'uscita digitale di Arduino con il pin 3 del fotoaccoppiatore tramite un diodo 1N4148.