Presentazione progetto e primi dubbi

gamby:
In realtà non credo che il problema sia la saturazione, ho un segnale in uscita dello strumento dell'ordine dei mV, che verrà amplificato ma sarà sicuramente al di sotto dei 6V di ampiezza. Calcola che alcuni dei circuiti che userò vanno alimentati con 9V ed usano lo stesso principio (uscita VA da un op-amp collegata ai pin "+") senza problemi.
Per i condensatori non mi sono spiegato molto bene. Io intendevo un'altra cosa: essendo l'uscita di ogni op-amp data dalla differenza tra tensione su "+" e tensione su "-", non vorrei che per come ho disegnato il circuito ci sia la possibilità che le tensioni riportate all'op-amp successivo sbilancino il segnale verso la tensione di alimentazione. Per condensatore di separazione (o forse sarebbe più giusto dire di "disaccoppiamento" intendevo proprio un condensatore sul percorso del segnale che interrompa la continua in uscita dall'op-amp, un modo da avere di nuovo un segnale a livello "zero" sull'ingresso dello stadio successivo.

thecure:
molto interessato per questo progetto...complimenti !!!! :slight_smile:

Grazie!

Vero, l'uscita degli op senza segnale in ingresso si assesta al centro della tensione di alimentazione in questo caso 12/2= 6 e sei costretto a disaccoppiare la continua. Anche IC1A la cui uscita viene chiusa da un potenziometro verso gnd, anche se questo fosse di valore elevato potrebbe fare slittare la polarizzazione. A questa cosa non ci ho fatto caso, come vedi ci vuole tempo per studiare un circuito, comunque la cosa è risolvibile disaccoppiando la DC da AC per ogni stadio di amplificazione, cosa non necessaria se l'alimentazione è duale, in pratica VA è la massa virtuale, al posto della massa reale, presa dal centrale del trasformatore.

Ciao.