Gestire video 3D

Ciao flz47655 grazie 1000 per la risposta e del codice fornito. :slight_smile:
Scusami se ti faccio un po' di domande ( anche banali ) sul suo funzionamento ma voglio capire ed imparare:
1 Cosa è DirectX ?
2 Come funziona il codice? e cosa vuole dire ogni singola riga?, lo chiedo per capire meglio come ragiona e poterlo implementare al codice che sto abozzando.
3 Cosa intendi per ambiente WPF?
4 Questo programma può essere lanciato solo dal compilatore arduino o basta attaccare la scheda al pc e si sincronizza da solo ?
5 Il programma mi da errore sketch_mar15b:-1: error: expected unqualified-id before 'public'

Scusami ancora Lesto se non mi faccio capire bene, io voglio comunicare via IR a dei normali occhiali 3d attivi quando cabiare oturatore, il fatto è che ne esistono di vari tipi oltre a quelli governati via infrarossi, ci sono anche quelli che si collegano tramite un semplice cavo jack 3.5 il software che sto cercando di creare deve poter gestire tutte e 2 le cose.
Ribadisco il fatto che non so come sia possibile prendere questo segnale dal pc se ci deve essere un programma interno al computer per inviarlo ad arduino o se basta collegarlo al pc e se lo trovi lui ( non ho la presa VGA ).
io so come ragionano entrambi i modelli quindi per quello so arangiarmi io.

Mettiamola più semplice, così non ci si incasina con la storia degli occhiali 3D:
Supponiamo che io voglia far accendere e spegnere un led alla stessa frequenza di aggiornamento dello schermo del mio portatile, io non riesco a fare questo.
ci penso io poi a prendere l'impulso del led e a girarlo per mandare un segnale ir agli occhiali.

Il software è semplice se si è un programmatore con molti anni di esperienza ]:smiley:

Lascia perdere l'idea di scriverlo da solo, dalle domande che fai non sei del settore. Ti propongo una strada alternativa più alla tua portata:
Girando un potenziometro sincronizzi manualmente gli occhiali 3d, la frequenza del tuo schermo è sempre quella (60hz), col potenziometro diciamo che anticipi o ritardi la frequenza per allinearla a quella dello schermo.
Non sarà il massimo ma girando lentamente il potenziometro è possibile, con gli occhialini addosso, trovare un buon risultato.
Ora devi solamente aggiungere un potenziometro al tuo progetto e scrivere lo sketch di Arduino.

Ciao

Si è vero non sono troppo del settore, e sono mooolto auto didatta :roll_eyes: .
Il problema del sincronizzare manualmente degli occhiali con il monitor e che non ci si riesce ( lo dico con cognizione di causa )
rimane in sincrono si e no per 1 secondo.
Potrei prendere il segnale direttamente dalla porta VGA, farlo entrare in arduino e da li mandarlo agli occhiali.
Ma da quello che ho letto anche cosi non sarebbe troppo preciso e poi non ho la porta VGA .
Io vorrei provare a fare il programma da me ma oviametne non ne sono in grado. =(
te riusciresti a farlo se ti spiego nel detaglio come si comunica agli ochiali ?

Perché rimane in sincrono per 1 secondo massimo secondo te con una regolazione manuale?
Comunque avrai un uscita video VGA o DVI sul tuo pc?
Altrimenti potresti comunque prelevare il segnale con un cavo "vga splitter", una multipla in pratica dove puoi collegare sia lo schermo che Arduino.

Ciao

PS: Naturalmente non ti puoi agganciare semplicemente al pin VSYNC così com'è senza sapere bene quello che stai facendo a meno che non vuoi distruggere la scheda video e il monitor in un colpo solo ]:smiley:

perchè secondo te rilevare l'aggiornamento via SW, inviarlo via seriale (massimo circa 100.000 caratteri al secondo, quindi 0.00001secondo a carattere) + elaborarlo lato arduino+inviare il segnale + elaborazione occhiale...

se prendo il dato da VGA via interrupt e attivi un pin siamo nell'ordine dei nanosecondi

Ho seguito altri progetti di questo genere che non usavano arduino ma cip logici, in pratica prendevano il segnale di clock dalla porta vga.
Il problema di sincronizzare il segnale con un potenziometro è il potenziometro stesso, e la precisione che ovviamente non è a questi livelli.
qui vi linko 2 proggetti analoghi :
http://www.benryves.com/journal/tags/LCD_shutter_glasses_adaptor

Qui di seguito inserisco il programma fatto fino ad ora che prende il clock dalla porta VGA ( se già avete suggerimenti su come migliorarlo o renderlo più efficente )

int VGAclock=0;
int SINCswic=0;

void setup(){
  
  pinMode ( 13, OUTPUT );  // il pin 13 e 12 servono per comandare gli occhiali tramite cavo non IR
  pinMode ( 12, OUTPUT );
  pinMode (8, INPUT);     // da qui faccio entrare il segnale di di clock VGA
  pinMode (9, INPUT);     // interutore per girare la fase
}

void loop() {
  VGAclock=digitalRead(8);
  SINCswic=digitalRead(9);
  
  if(VGAclock==HIGH , SINCswic==LOW ){
   digitalWrite(13,HIGH);
   digitalWrite(12,LOW);
  }
  else{
   digitalWrite(13,LOW);
   digitalWrite(12,HIGH);
  }
  
  if(VGAclock==HIGH , SINCswic==HIGH  ){
   digitalWrite(13,LOW);
   digitalWrite(12,HIGH);
  }
  else{
   digitalWrite(13,HIGH);
   digitalWrite(12,LOW);
  }

}

Il problema di sincronizzare il segnale con un potenziometro è il potenziometro stesso, e la precisione che ovviamente non è a questi livelli

Dipende da come si implementa il tutto, con Arduino leggi il valore del potenziometro e quando trovi il valore corretto lo "blocchi" in modo che non si sposta neanche se si gira il potenziometro

Potresti implementare alcuni accorgimenti per avere due o più modalità "fine" e "grossa" con diverse sensibilità per tarare meglio il tutto, alla fine il potenziometro in se non deve essere precisissimo, potresti addirittura fare senza potenziometro e variare in continuazione lentamente lo sfasamento, quando vedi bene vuol dire che hai trovare il sincronismo giusto e con un pulsante che leggi tramite Arduino lo "blocchi"

Ciao

flz47655:
Dipende da come si implementa il tutto, con Arduino leggi il valore del potenziometro e quando trovi il valore corretto lo "blocchi" in modo che non si sposta neanche se si gira il potenziometro

Non può funzionare in questo modo perché il V-sync ha sempre un pochino di jitter e non è raro che ci sono delle leggere pause, anche di qualche decina di us, tra due frame consecutivi, il video ti rimane stabile per poco tempo poi l'immagine comincia a scorrere verticalmente per la perdita del sincronismo.

Mi dispiace ma ho già letto di gente che ha provato con scarsi risultati.
Per quanto riguarda il world clock ho un po di esperienza, a lavoro uso complesse schede audio che devono essere sincronizzate da un macchinario apposito ( master clock ).
Io pensavo di usare appunto la frequenza della scheda video come master clock cosi che anche il plughin per VLC ( in fase di progettazione ( non da me XD ) ) possa sincronizzarsi alla stessa frequenza e alternare i fotogrammi.
Percui diciamo che è esenziale che si sincronizi corettamente con la frequenza di agiornamento video.

Andrebbe sincronizzato in continuazione in effetti...
Anch'io sono per la strada del segnale di VSYNC della VGA, viene una cosa molto migliore

Si anche io ma non ho possibilita di ottenerlo :frowning: il programmino che ho critto qui su teoricamente lo prende da li, ma sono convinto che ai vostri occhi esperti ho scritto il peggio codice del mondo.
Ma proprio non ce modo di otenerlo anche dalla porta usb?

Dimenticavo, il V-sync è generato in hardware dalla scheda video, non importa se poi è collegata al monitor tramite VGA (analogica) oppure in digitale tramite VDI/HDMI, il segnale è ottenibili in software tramite le apposite API, molti giochi prevedono il V-sync come opzione per sincronizzare la generazione dei frame con la visualizzazione sul monitor.
In tutti i casi non è possibile in nessun modo ottenere il V-sync sulla USB in modo fedele perché la USB ha le sue latenze (non costanti e possono arrivare a svariate decine di ms), non sono trascurabili per questo genere di applicazione.
Per non parlare delle latenze software, un normale programma è soggetto a rallentamenti e fermi in funzione di quello che fa il pc, solo questo è più che sufficiente per impedire la perfetta sincronizzazione con gli occhiali, ovviamente c'è un modo per ovviare a questa cosa, però tocca essere molto bravi a scrivere software per pc e avere un'ottima conoscenza di Windows/Linux.

comunque ti dico per esperienza (possessore di un nvidia 3d vision kit con schermo samsung syncmaster 2233) che se gli schermi per il 3D partono da 100Hz e che se uno schermo normale oscilla tra i 60 e i 75Hz il motivo è che se scendi sotto i 50Hz per occhio ti si affatica la vista e ti provoca un gran mal di testa dopo anche una sola ora (indifferentemente dalla profondità che dai all'immagine stereoscopica).

se proprio vuoi fare un 3D in casa per un portatile utilizza una cosa chiamata barriera di parallasse che almeno non ti rovini gli occhi.

se però vuoi continuare devi usare una porta esterna, non credo che il tuo pc non abbia nemmeno una HDMI o DVI o VGA. Certo se fossi in grado di gestire le directx come nulla potresti farlo via software ma già il tempo necessario per comunicare via seriale e credo andresti out of sync
inoltre abilitare il v-sync riduce le prestazioni del gioco/programma

Ok ho più o meno capito quello che vuoi dire, mi domando se a questo punto una soluzione potrebbe essere che il plughin stesso si sincronizzi con gli occhiali ( è il plughin che alterna i 2 fotogrammi del formato Side-by-Side 3D )
ma cosi mi vengono in mente molti altri problemi.
Chi sta provando a farmi il plughin non sa nemmeno se farlo in c++ o in java ( stavamo giusto ragionandoci ora ) e non abbiamo la più pallida idea di come interfacciarlo con arduino.
Il plughin lo stiamo pensando per VLC.

però tocca essere molto bravi a scrivere software per pc e avere un'ottima conoscenza di Windows/Linux.

E anche di DirectX o similare secondo me :wink:

Chi sta provando a farmi il plughin non sa nemmeno se farlo in c++ o in java ( stavamo giusto ragionandoci ora ) e non abbiamo la più pallida idea di come interfacciarlo con arduino.

Se vuoi avere una chance per il plugin devi andare su C++ e NON si deve interfacciare con Arduino che il segnale lo deve prendere direttamente dalla VGA

comunque ti dico per esperienza (possessore di un nvidia 3d vision kit con schermo samsung syncmaster 2233) che se gli schermi per il 3D partono da 100Hz e che se uno schermo normale oscilla tra i 60 e i 75Hz il motivo è che se scendi sotto i 50Hz per occhio ti si affatica la vista e ti provoca un gran mal di testa dopo anche una sola ora (indifferentemente dalla profondità che dai all'immagine stereoscopica).

Io ho visto usare con un discreto successo anche con la frequenza di 60 Hz.
In ogni caso se avessi un ipotetica shcedavideo che arriva fino a 120 l'intero dispositivo si adaterebbe alla nuovo frequenza.
Il progetto e pensato solo per la visualizazioni di video.

flz47655:
E anche di DirectX o similare secondo me :wink:

Domanda stupida cosa intendete per DirectX ?