mi dareste una mano cn arduino?????

allora, è la prima volta che scrivo su questo sito, 2 settimane fa avevo comprato lo "starter kit v2 con arduino uno" o qualcosa del genere+il libro primi passi cn arduino. Il kit era arrivato in tempo, venerdì 5 ottobre, ma quando l'ho aperto...... non c'era arduino!!!! =(
allora x una settimana abbiamo mandato mail e telefonato al sito, ma nnt. Allr domenica scorsa sn andato alla fiera dell'elettronica di ferrara cn mio padre, e lì ho ricomprato arduino :grin: , ma indovinate un po'..... oggi è arrivato l'arduino ke avevo ordinato su internet !!!!
-_-" insomma basta cn le kiakkiere e passiamo al punto......
l'altra sera ho cominciato con arduino realizzando il mio primo sketch e circuito (cioè ho comandato un led). allora mi sarebbe piaciuto provare a realizzare un cubo di led 3x3x3 molto semplice con led da 3 mm (nn vi preoccupate, a saldare me la cavo piuttosto bene ). solo ke ho cercato e cercato su internet per sapere di ke pezzi avevo bisogno, ke resisten dovevo usare e come dovevo fare la sketch, ma nn ho trovato nnt, allora ho ben pensato di scrivere a voi, mi dareste risposte please??????

ps: quando e se mi darete i valori delle resistenze, mi potete dire i rispettivi colori, xk nn me ne intendo affatto din resistenze XD

innanzitutto,siamo su un forum,quindi se non abbrevi le parole è meglio :slight_smile:
cosa vorresti fare col tuo cubo?accendere/spegnere tutti i led contemporaneamente,accenderne uno per volta,accenderne anche più di uno contemporaneamente?

per le resistenze: devi pensare che l'arduino manda fuori 5 volt,mentre il led è fatto per funzionare a una tensione V(cerca sul datasheet) consumando una corrente I..quindi devi abbassare la tensione da 5 a V volt...per fare un salto di (5-V) volt,devi usare una resistenza di (5-V)/I

grazie di avermelo detto, adesso starò attento a non abbreviare le parole.............. :slight_smile:
allora io pensavo di usare led piccoli, non da 5 mm, ma da 2-3 mm. so che questi led vanno a circa 3-3.2 volt e consumano 20 ma l'uno, tenendo conto che io ne volevo mettere 9 per piano, non so se arduino puo' fornire abbastanza corrente per tutti.....
poi vi volevo chiedere come fare a collegare 9 led quando arduino di pin digitali ne ha solo 6...... o almeno credo :expressionless:
come faccio a collegarli ai pin di arduino????? a quali pin li devo collegare???? di che valore devono essere le resistenze se uso 9 led da 3mm per piano????
devo matterci anche dei transistor???? se si, quali?????
poi, io con il mio cubo volevo farci tipo giochi di luce, ma anche farli accendere e spegnere all'unisono, oppure accenderne qualcuno e fare in modo che quando si spengono se ne accendono altri, o cose del genere........
poi magari quando sarò più esperto modificare il circuito e fare in modo che vada a tempo di musica.
grazie a tutti delle risposte :slight_smile:

SE VUOI mettere tanti led l 'ideale sono mettere in cascata degli integrati 74595 sono fatti apposta per per questo scopo con 3 pin piloti tutti led che vuoi

Sacusami, ma cosí sei piú capibili per i vecci come noi :wink: :wink: :wink:

poi vi volevo chiedere come fare a collegare 9 led quando arduino di pin digitali ne ha solo 6...... o almeno credo

Che Arduino hai?
L' arduino 2009 e il UNO ne hanno 20 pin usabili come digitali e il MEGA ne ha 54.

Se limiti la corrente a 5-10mA puoi collegare i 9 anodi con resistenze a delle uscite di arduino. Per i 3 catodi é meglio che usi 3 tansistori NPN pilotati da 3 uscite Arduino.

Ciao Uwe