Arduino UNO StandAlone

Nino1001:
Domanda n.1
Posso staccare l'Atmega328 da ARDUINO UNO e trasferirlo su una piastra millefori?
Penso di si, vorrà dire che se compro un altro Atmega dovrò caricargli il Bootlader o comprarne uno già caricato...ho visto che su un sito li vendono .... .

Sì, puoi farlo. Anzi, comprati i chip vergini e poi li programmi in standalone con la guida del Menniti (cerca l'utente "Michele Menniti" oppure vai sul suo sito www.michelemenniti.it).
Così risparmi pure perché i chip col bootloader precaricato li fanno pagare di più.

Domanda 2.
Se ritengo bastevole l'oscillatore interno di 8 MHz posso non mettere il quarzo da 16 MHz?

Se vuoi usare l'oscillatore interno (8 oppure 1 MHz) devi programmare i fuse, particolari registri interni. Anche per questa operazione trovi tutto nella guida che ti ho suggerito.

Se la risposta è si i pin come si collegano: a GND, a +Vcc con o senza resistore....

Devi collegare i 4 pin dell'alimentazione (2 per Vcc e 2 per Gnd), poi una resistenza da 10/20/30K ohm sul pin di reset verso Vcc, e poi le linee della programmazione ISP (rif. "guida").

Nello sketch occorre inserire qualche istruzione particolare o ARDUINO UNO riconosce da sè di non avere un oscillatore esterno?

No, devi preparare una scheda virtuale affinché l'IDE possa compilare per la giusta frequenza e la possa anche programmare tramite un programmatore (che può essere lo stesso Arduino o un programmatore compatibile con l'IDE). Anche in questo caso... fai riferimento alla guida. :wink: