Come scegliere un saldatore

Ciao,
volevo chiedervi dritte per acquistare un saldatore. Tenendo conto che lo userei solo per hobby, che non sono espertone :slight_smile: e che non vorrei spendere una fortuna anche per le considerazioni precedenti quali caratteristiche dovrebbe avere? Avete magari anche un modello da consigliarmi?

Grazie a tutti.

Ciao

ti consiglio 2 cose, che sia da almeno 40W e che abbia punte intercambiabili, cosi ci fai tutto, sia cose grosse che smd

poi dipende da quanto puoi spendere e che devi farci

Marca Weller, 30W max, punta sottile e stagno da 0.5mm

i weller son ottimi, hai ricambi per tutto e moltissime punte tra cui scegliere, pero' non so i prezzi

Dipende da varie cose, in primis dalla tua capacità di tenere lo stilo in posizione, io riesco a saldare componenti smd con il classico philips 20/40 ma ho qualche anno di allenamento (e di danni...) alle spalle...la soluzione migliore è uno "normale" 20/40 abbinato ad un ministilo a bassa tensione per lavori su roba particolarmente piccola o in posizione angusta.
Inoltre scegli il saldatore in base ai rivenditori della tua zona, io ho un ministilo Ersa fermo da parecchio tempo perchè non trovo dalle mie parti una punta nuova...alla fine mi son preso con una quindicina di euro una mini stazione saldante della Lafayette MSS-9...

Personalmente io ti consiglio Ewig, in pratica sono i Philips "debrandizzati", il 20/40 è sui 30e, se puoi spendere qualcosina di più ti consiglio di prendere il modello Power 60 che ha la regolazione da 0 a 60w, questo perchè ho sentito dire che con il nuovo stagno senza piombo serve qualche watt in più per saldare bene...io negli anni ne ho messo da parte qualche etto di quello al piombo e ancora vado senza problemi con il mio fido Philips 20/40...

Bye, Luca

P.S. Non dimenticare di prendere il supporto a molla!

Grazie a tutti!
@flycat la mia esperienza è pari a zero :cold_sweat:

Mi sembra di capire che anche lo spessore dello stagno sia fondamentale.