Problema CD74HC4067 Analog Multiplexers

Salve a tutti, avrei un quesito da porvi:

Ho un paio di CD74HC4067, volevo usarli per poter aumentare il numero di uscite ed ingressi presenti su un atmega328 stand alone.
Il mio problema e che non riesco a pilotare le uscite come vorrei, usando gli esempi accendo ogni uscita singolarmente, ma non riesco ad accenderne due o tre contemporaneamente, cosa che invece ho necessita di fare, dagli esempi proposti per il mux schield sembra non si possa accendere piu uscite contemporaneamente.

Se qualcuno a qualche suggerimento ne sarei grato, devo riuscire ad ottenere almeno 16 uscite e 16 ingressi............

grazie

Non puoi espandere uscite perché con un multiplexer puoi collegare solo il pin comune con un pin delle 8 uscite/entrate. Gli altri sono scollegati (alta impedenza). Lo puoi usare per espandere le entrate sia digitali che analogiche.

Devi usare dei shift register (per esempio il 595) http://www.arduino.cc/en/Tutorial/ShiftOut oppure I2C port expander Arduino Playground - I2CPortExpanderAndKeypads
oppure il MCP23017 GitHub - adafruit/Adafruit-MCP23017-Arduino-Library: Arduino Library for Adafruit MCP23017 http://arduino.cc/forum/index.php/topic,119985.0.html

Ciao Uwe

Ciao uwefed

grazie per la dritta, avevo già provato con il 595 ma mi dava problemi, accensione led indesiderata, o a random non riesco a capire perché, faro altre prove, per il 12C non lo posso usare perche l'ho già impegnato per un lcd, stavo valutando addirittura di cambiare atmega, ne avevo trovato uno con un numero maggiore di ingressi e uscite, ma ora non ricordo la sigla, purtroppo sono obbligato a trovare una soluzione, il progetto che sto portando avanti comprende un modulo eth una porta seriale , e 16 ingressi e 16 uscite ed 1 LCD in 12c....

Se qualcuno a dritte da darmi sono ben accette.....

Con il protocollo I2C puoi usare più periferiche sullo stesso bus, quindi al tuo lcd ci puoi affiancare tranquillamente un port expander.

vic_20:
Ciao uwefed

grazie per la dritta, avevo già provato con il 595 ma mi dava problemi, accensione led indesiderata, o a random non riesco a capire perché,

Se hai avuto dei comportamenti strani o avevi fatto qualche collegamento errato oppure lo pilotavi in maniera sbagliata.

per il 12C non lo posso usare perche l'ho già impegnato per un lcd

L'I2C permette di gestire fino a 127 dispositivi differenti, per cui non hai di questi problemi. Ogni cosa che "agganci" al bus viene identificata dal suo ID per cui un comando spedito all'LCD verrà interpretato solo da questo e non dagli altri dispositivi.