N.2 Arduino 1 e Ethernet shield per Cosm

Ho appena finito di realizzare i l mio circuito di comando per un sistema di riscaldamento con bollitore per acqua calda SANITARIA.
Per costruire il sistema ho usato un Arduino 1 al quale ho collegato:
N.1 display 20x4
N.4 sonde NTC 10 k per la misurazione della temperatura dell'acqua sanitaria
N.1 resistore variabile 100K per impostare la soglia di temperatura offset
N.3 relè 12v per comandi vari (elettrovalvole..etc..etc)

Ora alla fine il tutto funziona egregiamente ma siccome il mio intento finale è quello di tenere sottocontrollo le varie temperature ( acqua ingresso bollitore,acqua in uscita bollitore,interno bollitore e temperatura esterna ambiente) volevo collegare al primo Arduino1 un altro Arduino1\ con Ethernet shield per "sparare" i vari dati a
Pachube-Cosm ma siccome mi avanzano solo 2 pin digitali ( e in più i PIN 0 e 1 di tx rx) mi chiedevo se fosse meglio usare la Software serial oppure collegare i due Arduino con i piedini 0 e 1 invertiti tra loro e GND comune...

E poi sinceramente non saprei come far comunicarli tra loro a livello di sketch...qualche aiuto o esempio ??

Tipo :

Arduino 1 Temperatura A----serialWrite A ----- Arduino 2 serialRead A----Temperatura A
Arduino 1 Temperatura B----serialWrite B ----- Arduino 2 serialRead B---- Temperatura B
Arduino 1 Temperatura C----serialWrite C ----- Arduino 2 serialRead C---- Temperatura C

Controlla il progetto di DanielaES in Megatopic. (http://arduino.cc/forum/index.php/topic,81321.0.html)
Lei ha usato la libreria EasyTransfert per passare i dati tra due Arduino e spararli su Pachube.

il link che mi è stato postato è piuttosto complesso da capire e provare per il mio caso...

Io avrei bisogno di un esempio da qualcuno sul forum molto più esperto di me dove l'Arduino 1 legge n.4 temperature ( e questo l'ho fatto e funziona) e manda con semplice trasmissione TX-RX ( pin tx-rx fisici oppure digitali con libreria soft-serial) i dati ogni n. secondi o minuti all'altro Arduino 1 il quale interpreta i dati e li elabora mandandoli ad un sito esterno...ho pensato a Pachube ma può anche essere google Spreadsheet...

A parole sembra tutto facile ma in pratica non saprei proprio da dove iniziare a scrivere lo sketch soprattutto per l'arduino che riceve i dati con la ethernet shield...
Un'aiutino per favore ???

Grazie menti geniali...