Energie alternative

Testato:
Dove è il trucco ?

riesce a fare UN KILOMETRO per UN MILLILITRO d'acqua usata

Il trucco c'è ma non si vede, magia :smiley:
Oltre alla cazzata colossale di poter fare 1 km con solo un ml di acqua, basta fare un banale conto di bilancio energetico per capire che è impossibile, dice pure esplicitamente che fa l'elettrolisi dell'acqua il che cozza totalmente con la logica visto che per scindere l'acqua in ossigeno e idrogeno serve più energia di quella che puoi produrre bruciando l'idrogeno ottenuto, anche ammesso che ottieni il punto di pareggio (fisicamente impossibile) vuol dire che tutta l'energia prodotta la usi per l'elettrolisi e non ne hai per la propulsione.
Il mondo è pieno di ciarlatani, questo è solo uno dei tanti e non è nemmeno bravo.

Infatti è ridicolo, ma ha un sito per il progetto e su molti siti di massaie di Voghera sta spopolando. Mi aspetto di vederlo a porta a porta :slight_smile:

Testato:
Infatti è ridicolo, ma ha un sito per il progetto e

Il sito contiene solo fuffa e una bozza di brevetto che vale meno della spazzatura che butto via tutti i giorni :smiley:

Mi ricorda un'altra super-fuffa da competizione... il KDS :smiley:

se il "KDS" non è altro che un volano (concetto usato nella F1, quindi direi di efficacia provata) allora potrebbe non essere una bufala. Ma non ha inventato niente, al massimo ha adattato la tecnologia. (che in realtà è già in adattamento visto che il volano è ottimo per le macchine ibride/elettriche)

La cosa è già stata testat su 6 bus ibridi con risparmi fino al 30% di benzina (10/15% di media), ed ora in sperimentazione su 4000 autobus di londra.

Il tempo di recuero di investimento è stimato sui 5 anni (con una vita media dei bus di 12/20 anni)

lesto:
se il "KDS" non è altro che un volano (concetto usato nella F1, quindi direi di efficacia provata) allora potrebbe non essere una bufala.

I sistemi che si basano sul recupero dell'energia cinetica non sono una bufala, fanno realmente risparmiare carburante, però non è detto che siano economici.

il punto è che nessuno sa cosa sia esattamente il KDS (da un breve ricerca su google) e quindi mi sono affidato al nome e che si parla di cambio della trasmissione..

--> http://en.wikipedia.org/wiki/Kinetic_energy_recovery_system

Ecco il tema KDS trattato da Quattroruote:

(importante: leggere i commenti! :slight_smile: )

Stesso tema trattato in modo "pavloviano" dal Fatto Quotidiano:

il kds mi sembra un po una stronzata... il volano va comunque accelerato in qualche modo... doverso è il kers(in f1) che recupera energia dalle frenate, o altri sistemi simili

no, allora, il volano è un sistema che funziona perchè appunto si recupera enegria dalle frenate.. quindi ad esempio in città è molto vantaggioso.

A quanto ho letto dai commenti dai siti linkati però, in pratica il KDS mette il motore in folle quando non premi l'acceleratore... e sul sito quattroruote aluni commenti spiegano perchè sia pericoloso (e questo dovremmo saperlo tutti da scuola guida) e inefficacie, anche in discesa per via del cut-off (se sei in frizione serve benzina per on far spegnere il motore, altrimenti se non accelleri la centralina non manda o manda poca benzina alle camere di scoppio tanto il motore viene tenuto in vita dal movimento dell'albero)

notare però che il trucco usato; se la sua macchina fosse controllata vedreste che il sistema funziona: infatti essa è un vecchio modello, quando il cut-off non esisteva.

in pratica, quando il motore è in folle, le ruote girano attaccate ad un volano per acceleralro, invece che essere colleganete al motore tramite la frizione... il problema è che se lascio l'auto in folle, una volta acuistata velocitài, oltre ad essere pericoloso, l' auto prima o poi si ferma a causa dei vari attriti.. se devo accelerare anche il volano, è un ulteriore perdita di energia, quindi a parità di massa, e cx un auto con il kds a folle, fa meno metri di una senza volano... solo che per accelerare quell' energia che ho perso in piu è disponibile, anche se non tutta(gli attriti vogliono sempre la loro mazzetta..), a questo punto sarebbe meglio ricaricare una batteria quando si è in folle, e usare un motore elettrico di supporto...

mi chiedo se facendo dei piccoli bozzi sulal carrozzeria tipo pallina da golf, non migliori il cx..

milvusmilvus:
il kds mi sembra un po una stronzata...

E lo è, adesso che ho visto il link mi ricordo del tizio, è il solito "inventore" della Domenica che afferma di avere soluzioni rivoluzionarie, peccato che ad una attenta analisi immancabilmente queste "idee" violano qualche principio base della fisica.
Da notare che si lamenta della mancata attenzione da parte delle case automobilistiche, però quando Quattro ruote gli ha chiesto di poter testare il suo "miracoloso" sistema lui non si è fatto sentire, comportamento tipico dei fuffaroli :grin:

Forse un po' OT ma neanche tanto:

http://www.lighting.co.uk/news/mit-creates-led-that-cools-its-surrounding-environment/8627537.article

Se ho ben capito si tratta di led che quando alimentati assorbono anche energia termica dall'ambiente e la convertono in luce, ottenendo così un rapporto energia luminosa prodotta / energie elettrica utilizzata superiore a 1.

quindi una batteria di led normali (riscaldanti) + questi led, in un sistema isolato, hanno un efficienza teorica del 100%?

beccati questa, entropia :grin:

edit: i frigoriferi! qualcuno pensi ai frigoriferi!

tuxduino:
ottenendo così un rapporto energia luminosa prodotta / energie elettrica utilizzata superiore a 1.

Se guardi solo l'energia elettrica ovviamente l'efficienza può andare oltre il 100%, però non violano nessuna legge fisica perché l'energia in più viene sottratta dall'ambiente sotto forma di calore.

lesto:
edit: i frigoriferi! qualcuno pensi ai frigoriferi!

Hai ragione, mi sono appena ricordato che devo rimuovere una bella lastra di ghiaccio dal surgelatore :grin:

astrobeed:

tuxduino:
ottenendo così un rapporto energia luminosa prodotta / energie elettrica utilizzata superiore a 1.

Se guardi solo l'energia elettrica ovviamente l'efficienza può andare oltre il 100%, però non violano nessuna legge fisica perché l'energia in più viene sottratta dall'ambiente sotto forma di calore.

lo stesso vale per le caldaie a condensazione, alcuni produttori dicono che superano l'efficienza del 100%, ma proprio perchè il processo di recupero energia dalla condensazione "apre" il sistema caldaia con l'esterno, da cui "ruba" energia.

mi chiedo se non è come uccidere una mosca con un cannone.... uccidi la mosca.. ma è una forza esagerata... infondo l' energia nucleare viene utilizzata per scaldare l' acqua.. e da sempre l' uomo, per scaldarsi si mette al sole... l' energia solare è stata la prima energia ad essere usata, ora cerchiamo di imitarla, ha senso tutto ciò?? ovvio che l' energia serve, ma mi fa sorridere il fatto, che con un energia semrpe disponibile e gratis, cerchiamo in tutti i modi il sistema piu complesso per sostituirla :smiley:

Guarda che la fusione non è impossibile. Il problema è che per generare le temperature che servono si impiega talmente tanta energia che il processo è energeticamente non conveniente. Ecco perché si fa un sacco parlare della fusione fredda, perché dovrebbe avvenire a temperature di poco superiori a quella ambientale.