Oscilloscopio

Volevo segnalare questo oscilloscopio.
è comparso da poco sul sito della Futura e, visto il prezzo abbastanza contenuto, potrebbe essere buono per eventuali new buy. Cosa ne pensate? Vale la cinquantina che costa? si trova di meglio?

Subsea:
Vale la cinquantina che costa? si trova di meglio?

E' un gadget, puoi fare la stessa cosa, spendendo di meno, con Arduino.
Il sample rate dichiarato non è per niente reale visto l'ADC del 18F24J50 ha un Tacq di 2.4us a cui vanno sommati 45 us di Tad, in totale 47.5us tra acquisizione del sample e conversione, poi ci vogliono altri 8 us di attesa prima di poter prendere un nuovo sample che ci porta ad un tempo totale di 55.5 us pari ad un sample rate massimo di circa 180 kHz.
Un sample rate di 1.5 MHz è raggiungibile solo con la tecnica del "tempo equivalente" che prende più campionamenti successivi leggermente shiftati nel tempo, in questo modo è possibile espandere il sample rate anche di un fattore 10, però è applicabile solo a segnali ripetitivi e costanti.

Ok, molto bene! Ergo, na chiavica XD ci sono progetti già pronti di oscilloscopi con Arduino? Per un oscilloscopio decente ma non eccezionale (Senza schermo si risparmia no?) quanto bisogna spendere? Non ne ho un bisogno impellente adesso, ma non si sa mai... Lock avevo visto anche io il documento, ma non c'è il sorgente del dic quindi...

Subsea:
Volevo segnalare questo oscilloscopio.
è comparso da poco sul sito della Futura e, visto il prezzo abbastanza contenuto, potrebbe essere buono per eventuali new buy. Cosa ne pensate? Vale la cinquantina che costa? si trova di meglio?

Oltretutto è un Kit e te lo devi montare/saldare.

Subsea:
Non ne ho un bisogno impellente adesso, ma non si sa mai... Lock avevo visto anche io il documento, ma non c'è il sorgente del dic quindi...

Con la scheda audio del pc ottieni prestazioni simili a costo zero.

Subsea:
ci sono progetti già pronti di oscilloscopi con Arduino?

ce ne sono molti

lock:
Ho preso una USB-audio board, proprio per questo motivo, pagata 15 euro nuova. La utilizzo come acquisitrice su LIne-in stereo (2 canali @ 22Khz ) su un router che fornisce gentilmente porta USB.

Io mi sto facendo dei ricevitori AirPlay con i routerini e le schede audio USB :slight_smile:

Gli oscilloscopi consigliati a più riprese sul forum sono questi --> Digital Storage Oscilloscopes (DSO) !!Special Offers!! + IVA naturalmente.

Vero che sono carini, ma non esattamente "low" cost, non per tutti almeno ... :wink:

Etemenanki:
Vero che sono carini, ma non esattamente "low" cost, non per tutti almeno ... :wink:

Ok ... allora magari si può prendere QUESTO :wink:

O uno di quelli in QUESTA pagina ...

Del resto ... i veri strumenti di misura ... COSTANO !!! $) ... c'è poco da fare ...

Guglielmo

lock:
tipo jbox wifi ?

Si, compatibile con airplay. Uso Shairport e dei WR703N, da quando ho preso l'iphone (5s) ho capito che Apple costa perchè offre molto. Soddisfatissimo.

gpb01:
...
O uno di quelli in QUESTA pagina ...

Del resto ... i veri strumenti di misura ... COSTANO !!! $) ... c'è poco da fare ...

Guglielmo

LOL, quel ciospo verdino l'avevo preso in kit un po di anni fa per una ventina di dollari :stuck_out_tongue: (e la cosa strana e' che funziona pure :stuck_out_tongue: XD XD XD)

Eh, lo so che gli strumenti seri costano ... purtropo ... io per ora di soldi da spendere in strumenti non ne ho (ho appena buttato nel cesso pagato in tasse e contributi :stuck_out_tongue: quasi 3000 Euro che non potevo permettermi di pagare (ma li hanno voluti lo stesso :P), quindi vado avanti con il mio vecchio Philips doppia traccia da 25MHz ... se vincero' al superenalotto (anche se ritengo sia difficile, mettendo una schedina ogni paio di mesi :P), si vedra' :stuck_out_tongue: XD

lock:
adesso tutto il contrario

Perchè?

Anche io sono indeciso se acquistare o meno un oscilloscopio.
di questo cosa ne pensate?

Come questo intendi?
http://www.conrad.it/ce/it/product/122422/Rigol-DS1052E-a-2-canale-oscilloscopio-digitale-con-memoria-Ampiezza-banda-50-MHz?ref=searchDetail
Vorrei precisare che io mi stò avvicinando alla elettronica perchè mi sembra un mondo molto affascinante, quindi il mio è solo un hobby, non devo fare riparazioni o cose del genere.

ottima idea quella del modulo audio usb! così se si sbaglia non si frigge la mobo! XD Mi ricordo che usavo audacity, ma non dà la frequenza e la tensione.. Nonc'è niente che simuli un vero e proprio oscilloscopio?

ok thanks

Subsea:
.. Nonc'è niente che simuli un vero e proprio oscilloscopio?

Ci sono, ma o sono "scarsini" (ad esempio, http://www.ebay.com/itm/3-in-1-Tool-Oscilloscope-Logic-Analyzer-ALTERA-USB-Blaster-for-Cyclone-FPGA-CPLD-/331001257535?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4d11365e3f , oppure http://www.ebay.com/itm/PC-base-USB-20MHz-2Channels-48MSa-s-Oscilloscope-2Channels-Data-Logger-2in1-MDSO-/301009767896?pt=BI_Oscilloscopes&hash=item4615948dd8 , oppure http://www.ebay.com/itm/DSO1022-2CH-USB-oscilloscope-20MHZ-40MSA-S-50KHZ-Square-wave-output-/321237755204?pt=BI_Oscilloscopes&hash=item4acb432544 , e simili), o costano abbastanza da non valere la pena (esempio, http://www.ebay.com/itm/Hantek-PC-Based-USB-Digital-Storage-Oscilloscope-6082BE-80Mhz-Bandwidth-250MS-s-/290822342551?pt=BI_Oscilloscopes&hash=item43b65cc797 e simili ) , perche' con poco di piu ci si compera qualcosa di piu completo (ad esempio, http://www.ebay.com/itm/Hanek-DSO5102P-Digital-100MHz-2CH-1GS-s-7-TFT-LCD-800x480-USB-Oscilloscope-/160992737905?pt=BI_Oscilloscopes&hash=item257bea3a71 o simili)

Intendevo un programma che mi simuli dall'entrata mic un vero e proprio oscilloscopio, magari un hud con la misura degli hz e tensioni... Esiste?

lock:
... la Futura lo vende a 150, e' un accettabile prodotto per quel che l'ho pagato, e secondo me scavando bene si riesce a trovarlo a meno di quanto lo vende futura ...

Dai, come tascabile non e' proprio male ... su amazon.com ora lo vendono a 130 dollari, ma bisogna vedere le spese di spedizione poi Amazon.com ... io ne avevo preso uno in una fiera tempo fa, usato (preso solo perche' mi serviva in giro, e tirarsi dietro il Philips e' un'ancora mica male :P), e gli avevo dato una settantina di Euro, ora non mi ricordo dove e' finito, probabilmente ce l'ha un'amico a cui ogni tanto presto qualcosa ...