[FAQ] dove comprare i componenti??

ciao ragazzi,
vivo a milano, e mi sto avvicinando alla programmazione con l'arduino..
ma non ho idea di dove recuperare i vari componenti per i miei esperimenti (a parte ebay), a partire dai led fino ai sensori di luce e temperatura, integrati, rfid, ecc.. !! voi come fate?
da ebay mi sembra troppo costoso!
grazie per i consigli :wink:

per piccole cose tipo poche resistenze o diodi negozio nelle vicinanze altrimenti ebay a volte è molto più conveniente,

il fatto è che non ci sono negozi del genere, o meglio, non ne conosco e in uno in cui sono andato aveva solo un paio di transistors e non mi è stato per niente di aiuto.. :frowning: non so proprio dove cercare!! quindi mi chiedevo se c'era qualcuno nelle vicinanze che sapesse dirmi qualcosa in più! :wink:

nelle vicinanze di dove???

a milano, l'ho scritto pure :stuck_out_tongue:

milano non è immensa ma è abbastanza grande!!!

Io conosco Franchi che è in Viale Padova, se non sei lontano prova a farci un salto, è un negozio di modellismo che ha anche parecchi componenti elettronici, sono abbastanza cordiali e se capiti nel momento giusto e riesci a beccare il "tecnico" puoi riuscire a farti dare una mano e ordinare tutto ciò che ti serve.

Poi conosco la CKE a Cinisello Balsamo che è esclusivamente un negozio di componenti ed attrezzature elettronici, abbastanza fornito, sicuramente per tutti i componenti standard.

Per il resto non ti aspettare che i prezzi in negozio siano più bassi che su ebay!

Ah...sempre a cinisello c'è la RS (grandissimo distributore), io non ho mai provato, però so che se ti registri e fai un ordine online poi puoi andare a ritirare direttamente al loro magazzino, risparmiando la spedizione.

ma da ebay è più costoso comprare componenti giusto?

non credo esista una risposta a questa domanda!

Su ebay puoi trovare dall'onestà alla disonestà più assoluta, dalla convenienza a chi lucra sugli sprovveduti che cercano cose particolari (come magari qualche componente particolare).

Io personalmente compro raramente su ebay, quindi non saprei consigliarti nessun venditore valido.

Comunque se devi comprare resistenze, condensatori e normali integrati vai in negozio!!!

come detto dipende da cosa devi prendere,
se poche cose di pochi centesimi tipo resistenze transistor diodi
non vale la pena per integrati display etc e molto valido
aggiungo a Lainate ci sono anche distrelc e farnell più ad averceli in zona distributori così poi c'è pure futura elettronica

La Farnell non vende a privati. purtroppo
Ciao Uwe

Ciao Alexxio io ti consiglio Sintolvox, in piazza Piemonte. Negozio di elettronica vecchia maniera, discretamente fornito e gente davvero cordiale! :wink:

gbm fà il modesto... ::slight_smile:
ma magari per alcune cose puoi chiedere a lui

Per i componenti piu' introvabili io ho acquistato su RS anche senza avere partita iva.

Invece Farnell richiede partita IVA per acquistare. Io ho usato la partita IVA del negozio di mia madre e non ho avuto problemi.

Poi, chiaramente e' sempre meglio andare nel negozio di zona, qui a Torino consigliatissimo Siro Elettronica. Ovviamente pero' non sempre si riesce a trovare tutto.

Anch'io l'ho preso da RS, il cui negozio si trova a Vimodrone ( si arriva in metro ) e non a Cinisello.Se si và in negozio si risparmiano le spese di spedizione.
Può acquistare anche il privato, senza p. IVA.
Farnell non lo so', ma dicono che non venda ai privati
Su ebay ho preso solo alcuni particolari obsoleti, che non si trovano più...

Basta googlare, no?

http://www.google.it/search?q=negozi+elettronica+milano&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:en-US:official&client=firefox-a#hl=it&expIds=17259,18168,26637,27356,27360,27404,27447&xhr=t&q=componenti+elettronica+milano&cp=10&pf=p&sclient=psy&client=firefox-a&hs=IFo&rls=org.mozilla:en-US%3Aofficial&source=hp&aq=0&aqi=&aql=&oq=componenti+elettronica+milano&gs_rfai=&pbx=1&fp=468d4dc7b1504fa9

eheheheeh no stavolta no..

i negozi specializzati in cui sono andato erano veramente poco forniti, avevo bisogno di qualche informazione in più da chi ha avuto esperienza diretta, non potendo farmi il giro di 500 negozi volevo andare sul sicuro! :wink: