Badge RFID a scalare

Buongiorno a tutti,
mi scuso se questo argomento è già stato trattato ma non conosco i termini per la ricerca quindi nel caso mi accontento anche di qualche indicazione per la ricerca approfondita.

Ho idea di utilizzare dei badge con dei crediti a scalare ma non so che tipo di carta devo utilizzare, che tipo di lettore devo avere per scrivere e soprattutto con che programma posso inserire i dati nella tessera.

Qualcuno mi può aiutare cortesemente?

Grazie

Sicuro di voler conservare il "SALDO" sul badge ???

Non mi è mai piaciuta l'idea ...
... primo offri un pessimo servizio al cliente ... se si perde il "badge" si perde i soldi e questo non è bello
... secondo, se trovi uno un po' furbo, forse riesce a manipolare il tuo "badge" RFID ed ad aggiustarsi il SALDO !

Il mio suggerimento è che usi i badge (RFID o meno) per identificare la persona, ma il saldo lo conservi TU sul tuo server così ... non hai problemi di frodi e, se il cliente si perde il badge, al solo costo di quest'ultimo, glie ne dai un altro nuovo con il suo saldo intatto (... e il cliente è contento e ti ringrazia).

Poi ... vedi tu ... :roll_eyes:

Guglielmo

Accidenti è più complesso del previsto.

Diciamo che la gestione è molto artigianale ed è per una associazione sportiva.

Forse è il caso che abbandono l'idea.

grazie

Ma no, anzi, così è ancora più semplice ...
... la programmazione la fai su un PC, ci connetti un lettorino di badge da pochi soldi e hai risolto.

Guglielmo

P.S. : Naturalmente ... ricordati di fare il backup del PC altrimenti, in caso di guasto, i saldi ... li perdi tutti :grin: :grin: :grin: