Collegare periferiche USB che usano il chip CP210X

Salve a tutti!

Allora, dispongo di una periferiche USB che sfrutta il chip CP210X, e vorrei trovare un modo per collegarla all'arduino e poterne leggere i valori.

Basta l'usb già esistente dell'Arduino, oppure bisogna implementare un ingresso USB reale??

Grazie mille a tutti!!

Non capisco bene la Tua domenda.
L'Arduino non ha un interfaccia USB HOST. Per questo non puó dialogare con altri dispositivi. Sull'Arduino UNO sembra che sia possibile ma non ho ancora visto un aplicazione.
Ci sono Shields che sono per esempio: http://www.watterott.com/de/Arduino-USB-Host-Shieldo USBHOST.

Potresti scollegare i collegamenti TX e RX del CP210x e portare la seriale al Arduino.

Ciao Uwe

Potresti scollegare i collegamenti TX e RX del CP210x e portare la seriale al Arduino.

Volevo fare questa prova, stavo per attrezzarmi con cavi e cavetti. Vi tengo aggiornati!!

Allora, ho fatto delle prove.

Ho comprato un adattatore femmina-femmina in modo da poter collegare alla periferica interessata un altro cavo usb al quale ho tolto l'altra estremità in modo da ricavarmi tutti i fili.

Il cavo rosso dovrebbe essere quello dell'alimentazione a 5v e non l'ho collegato da nessuna parte: la periferica e' gia' alimentata, non penso necessiti di ulteriore alimentazione, e poi avevo paura di far danno...

Il cavo nero dovrebbe essere invece la messa a terra e l'ho collegato ad uno dei due GRD dell'arduino.

Poi c'erano altri due cavi, solo che non ho capito bene quale fosse quello dell'input e quello dell'autput. Considerando che prima di tutto volevo provare a ricevere i dati inviati dalla periferica li ho collegati uno per volta al pin RX dell'arduino.

Però non ho raccolto nessun risultato! Forse ci sono problemi di velocità? la periferica è configurata per funzionare a 19200, e nell'inizializzare la seriale dell'arduino settavo la medesima velocità.

Aprivo allora la consolle dell'arduino in attesa di ricevere dati. A parte qualche carattere strano non ho ricevuto altro.

Ho provato allora un altra periferica, che comunica sempre a 19200, la quale usa pero' un adattatore seriale-usb con chip pl2303. Idem per la prova fatta in precedenza. Dove sbaglio??

Ecco un po' di documentazione riguardo la periferica, magari e d'aiuto: http://www.davisnet.com/support/weather/download/VantageSerialProtocolDocs_v230.pdf

Non ho parlato del USB ma del collegamento seriale tra elettronica del apparecchio e CP210X non della parte CP210X - USB.
Ciao Uwe

Hai ragione, avevo letto male.

Purtroppo pero' non se ne parla di aprire l'apparecchio, che alla fine e' un datalogger che si fanno pagare 200 euro. Esiste anche la versione seriale, quella che dispongo io e' usb...

Che dici, disponendo dell'usb, bisogna utilizzare uno shield per implementa il collegamento diretto con usb, no?

Potrebbe andare bene il USB host shield che ho indicato in precedenza, ma non ho ancora esperienza.
Ciao Uwe

Sapresti solo dirmi che tipo di segnale otterrei poi, e come lo controllerei? Come se fosse seriale?

Lo vendono pure qui e pare ad un prezzo inferiore:

http://www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=1660

Sí, è quello.

È un interfaccia Seriale /USB che funge da HOST e percui puó stabilire un collegamento con altri dispositivi USB che sono slave.
Alla fine hai un interfaccia seriale con livelli TTL come lo hai nel apparecchio prima del CP210X

Ciao Uwe

Si, ho dato una breve lettura riguardo questo shield. Quello che mi dici mi riapre le speranze, perche' da quello che ho letto e visto di driver in giro ce ne sono pochissimi.

In pratica lo schema sarà questo:

apparecchio --> seriale --> CP210X --> USB <-- usb host controller <-- seriale <-- arduino.

Corretto?

Vedremo, spero di acquistarlo presto!!

Sí; l'idea era questa.

-------------------------------------------------|
apparecchio --> seriale --> CP210X --> USB--> Cavo USB <-- usb host controller <-- seriale <-- arduino.
-------------------------------------------------|

Ciao Uwe