PL2303 e Atmega328p

Salve a tutti,
sono in possesso di un convertitore Usb-Seriale basato su pl-2303 e di un atmega328 che però è senza il bootloader di arduino.
È possibile mettere il bootloader nell'atmega tramite l'IDE di arduino e se sì sapete quali sono i pin da collegare?
grazie!

Il bootloader lo puoi caricare solo tramite connessione ISP.
Quindi hai bisogno di un'altro Arduino.
Segui questa guida --> http://www.michelemenniti.it/arduino_burn_bootloader.php

Immaginavo...tuttavia avevo letto che l'ft232rl (io ho il PL-2303HX che dovrebbe essere equivalente) in modalità bitbang può farlo, ma forse devo aver frainteso qualcosa

sirmattia:
Immaginavo...tuttavia avevo letto che l'ft232rl (io ho il PL-2303HX che dovrebbe essere equivalente) in modalità bitbang può farlo, ma forse devo aver frainteso qualcosa

Non hai frainteso nulla, la tecnica Bit Bang (l'ho presentata su un articolo del numero di Settembre 2012 di Elettronica In) permette effettivamente di caricare il bootloader su un micro ATmega328P, ma è indispensabile un Convertitore USB-Seriale basato sull'FT232RL in versione FULL, cioè con tutti i suoi segnali disponibili; infatti non vengono usati i classici TX/RX/DTR, bensì CTS, DSR, DCD e RI, che riescono a lavorare in modalità ISP e quindi a caricare il bootloader. Tutto ciò non puoi farlo con il PL2303, che io sappia, ma se disponi di questi segnali puoi.

EDIT: puoi farlo, effettivamente questi segnali sono presenti sul PL2303, ho trovato questo schema che ne dà conferma:

Ottimo!
Qui Programming the Arduino Bootloader | FTDI Friend | Adafruit Learning System spiega come usare l'ft232rl con un arduino...usare il pl2303 con un atmega328 richiederebbe gli stessi collegamenti e le stesse operazioni?

i collegamenti sicuramente sì, la procedura è diversa dalla mia ma sicuramente andrà bene, Adafruit è un sito serio :slight_smile:

Allora provo, grazie a tutti!

Dai uno sguardo a questo articolo che anche se datato spiega abbastanza bene :wink:

L'avevo già letto, però quando usa i 4 pin X3 non ho capito a quali corrispondono direttamente nel FL232

è così:
miso = 3; # CTS X3(pin1)
sck = 5; # DSR X3(pin2)
mosi = 6; # DCD X3(pin3)
reset = 7; # RI X3(pin4)

Grazie mille!

Ecco quello che ho fatto:
Ho collegato il pl2303 all'atmega in questo modo:
RI --> Reset (1)
DSR --> SCK (19)
DCD --> MOSI (17)
CTS --> MISO (18)
5V --> VCC (7)
GND --> GND (8)

Ho aperto la gui di avrdude,ho messo i fuses suggeriti nella guida di Gioblu e ho impostato "-P ft0 -B 4800" ma mi da questo errore: "avrdude.exe: ft4 open failed "

Ora io ho pensato a due problemi: le impostazioni modificate dal sito nel file avrdude.conf sono buone solo per il ft232 oppure la porta ft0 non è giusta, ma anche provando ft4 (dato che è collegato su COM4) non va... Oppure saranno i fuses sbagliati? Mah!

devi usare la notazione con la porta COM, non ft0

BrainBooster:
devi usare la notazione con la porta COM, non ft0

assolutamente no, quella stringa deve rimanere invariata, a prescindere dalla porta usata. Piuttosto hai modificato il file avrdude.conf? Guarda che la procedura di Gioblu in alcuni punti è ostica da capire, dà per scontate alcune cose che non lo sono per niente, ma comunque va seguita punto-punto, se no non ne esci.... :sweat_smile:

Menniti ha ragione, cancella quello che ho detto prima e segui i suoi consigli.

Niente da fare, ho riprovato più volte ma avrdude sembra non riesca a comunicare con la periferica. Ho anche ricontrollato il file config e tutto...
Ora provo con la guida di Adafruit, ha collegamenti diversi rispetto a quella di Gioblu (per esempio non usa il RI), speriamo bene!

sirmattia:
Niente da fare, ho riprovato più volte ma avrdude sembra non riesca a comunicare con la periferica. Ho anche ricontrollato il file config e tutto...
Ora provo con la guida di Adafruit, ha collegamenti diversi rispetto a quella di Gioblu (per esempio non usa il RI), speriamo bene!

è molto strano, dovrebbe andare, certamente ti è sfuggito qualcosa... la Guida di Adafruit come detto non la conosco ma fanno cose serie, è strano però che non usino un segnale, la tecnica ISP prevede espressamente MISO-MOSI-SCK-RST, credo che loro rinuncino ad usare il reset, probabilmente te lo faranno gestire manualmente.
Se vuoi andare a colpo sicuro procurati la Rivista su cui ho pubblicato il mio articolo, ti garantisco il successo in meno di 3 minuti :wink:

Ho ritentato il metodo di Gioblu e poi quello di Adafruit ma senza successo... Il problema è sempre quello, avrdude non riesce a comunicare con il PL2303, cosa già riscontrata da altra gente che ne parla in altri forum. Ora mi informo :slight_smile:

Menniti sicuro che funzioni anche sul pl2303? (il driver è molto diverso da quello dell'FT232 e ho letto in giro che distorce il timing dei segnali in favore del protocollo usb)

Che driver hai del PL ? Sei su win7 ?
Su win7 i driver automaticamente scaricati sono in genere diversi dagli originali. Sul FT quelli originalihanno molte opzioni in ppiù. Prova quindi ad installare i driver ufficiali ultimi e poi vedi se neisettaggi puoi variare qualcosa tipo quantità di buffer, tempistiche di timeout ecc.