batterie+pannello solare

Ciao a tutti io sono nuovo nel forum :roll_eyes: e sono ancora alle basi del linguaggio di programmazione. :grin:
Volevo sapere se potevate gentilmente aiutarmi a scrivere uno sketch che letto da arduino faccia caricare delle batterie tramite un pannello solare.

Devi essere piú concreto e spiegarci bene cosa vuoi fare.

Gli utenti del forum aiutano se hai problemi col Tuo Sketch ma non fanno il lavoro per Te.

Ciao Uwe

Per essere più preciso volevo sapere quale fosse il comando per far accumulare energia ad Arduino e farla uscire :cold_sweat:

Arduino non accumula nessun tipo di energia...
Posta qui uno straccio di sketch e ti aiutiamo!
Poi spiega meglio cosa vuoi fare...

provo ad essere più chiaro...
tramite un piccolo pannello solare vorrei caricare una batteria ricaricabile, e vorrei utilizzare arduino per leggere i valori di tensione raggiunti dal pannello solare e la corrente e la tensione della batteria in ricarica;
scusate la mia ignoranza ma ho solo 12 anni... :disappointed_relieved:

Esistono diversi tipi di accumulatori ( NiCd, NiMH, diversi tipi di litio, piombo) e ogni tipo ha bisogno del suo modo di carica anche in funzione della sua grandezza.
Se il panellino é piccolo allora Arduino consumerá piú corrente di quanto il panello produce.

Allora domande concrete:

Che accumulatore vuoi usare? Hai giá il pannello solare? quanto é grande o quanta tensione e corrente produce?
Misurare con arduino la tensione del accumulatore é semplice. Non é semplice misurare la corrente. La corrente é cosí bassa che i soliti misuratori di corrnete sono troppo grandi. Se vuoi misurarla con una resistenza messa in serie al carico ti serve un amplificatore differenziale e probabilmente una alimentazione negativa.
Il circuito elettrico non é semplice e troppo difficile per inciminciare. La parte d programmazione é la parte piú semplice. In che cittá abiti? Non hai possibilitá di visitare un fablab o un gruppo di hacker?

Presumo visto il Tuo utente che sei di cagliari. PaoloP é un utente attivo ed é di cagliari. Gli scrivo un messaggo chiedendogli di aiutarti. Se ci si incontra tante cose diventano piú semplici.

Ciao Uwe

Come ti ha detto Uwe, dovresti descrivere i componenti che hai o che hai intenzione di acquistare perché in base ad essi cambia il progetto.
Riguardo al gruppo di smanettoni, il FabLab si Sardegna Ricerche si trova al parco tecnologico Polaris di Pula in mezzo ai boschi. (FabLab - Sardegna Ricerche) o (http://sardegnaricerchefablab.wordpress.com/)
Oppure c'è un gruppetto di piccoli ingegneri che si divertono a creare "cose strane". (http://isfcagliari.org/)