Come saldare a fumetti

Segnalo questo simpatico fumetto che insegna a saldare i componenti elettrici su una board, molto interessante :slight_smile:

carino.

Comunque il saldatore si riscalda fino ca 400grad Celsius.

La cosa che odio come riparatore di schede é quando piegano i piedini per non far cadere il componenti quando li saldano. È sempre complicato raddrizzarli a caldo per riuscire a toglierli oltre che c'é piú rischio di daneggiare le piste e la scheda.

Ciao Uwe

verissimo, bisogna lavorare di saldatore ed un piccolo cacciavite per raddrizzarli. In realtà per la saldatura basta infilare i reofori e piegarli al massimo di 15-20°, il componente non cade più e lo spezzone resta praticamente perpendicolare al c.s. facilitando eventuali operazioni di sostituzione

molto utile grazie

Ciao a tutti,
quì http://www.maffucci.it/wp-content/uploads/2011/12/FullSolderComic_IT.pdf
c'è anche tradotto in italiano.

Riccardo

riciweb:
Ciao a tutti,
quì http://www.maffucci.it/wp-content/uploads/2011/12/FullSolderComic_IT.pdf
c'è anche tradotto in italiano.
Riccardo

mi sembrava una cosa scontata.
Ciao Uwe

riciweb:
Ciao a tutti,
quì http://www.maffucci.it/wp-content/uploads/2011/12/FullSolderComic_IT.pdf
c'è anche tradotto in italiano.

:grin:

uwefed:
carino.

Comunque il saldatore si riscalda fino ca 400grad Celsius.

La cosa che odio come riparatore di schede é quando piegano i piedini per non far cadere il componenti quando li saldano. È sempre complicato raddrizzarli a caldo per riuscire a toglierli oltre che c'é piú rischio di daneggiare le piste e la scheda.

Ciao Uwe

io per ovviare metto uno spessore per rialzare il componente anche io odio i pin piegato poi sono brutti da vedere, ho anche la mania di mettere le resistenze in modo che le bande coincidano, un po da maniaco hahahahah

non sei maniaco, sei ordinato, lo faccio anch'io, e faccio cose anche peggiori; quando guardo un circuito voglio poterci capire qualcosa tenendolo sempre in una data posizione e senza essere costretto a fare kamasutra mentali per assumere la posizione visiva corretta :fearful:

infatti stessa filosofia, ascolta ma hai mai stampato un master su foglio trasparente normale con una stampante a getto d'inchiostro?

no, qualcuno, usando pellicole specifiche per ink-jet riesce ad ottenere buoni risultati ma onestamente dopo aver preso un paio di mesi fa una samsung laser da 1200dpi non so davvero cosa cercare di meglio; oggi si compra con 50-60 euro, io ho preso un modello più sofisticato (funzione fax e fotocopiatrice con caricatore automatico degli originali e connessione wireless) per risolvere d'un colpo tutte le necessità del mio lab, ma la meccanica è la stessa, è un sacrificio alla portata di tutti ma poi hai risultati straordinari con il toner transfer, e dimentichi piastre presensibilizzate, fotoresist, bromografi, svuiluppi, ecc: una stampa su carta, una stirata e via di coluro ferrico o acido muriatico, me la sto spassando con i componendi smd che ti permettono di realizzare facili prototipi su singola faccia

aah ecco sarebbe interessante pensavo costassero molto di più io rimango molto fedele al bromografo che ho auto costruito con 2 lampade, domani faccio ricerca su interdet ora non sono in condizioni psicofisiche per farlo causa alcol :wink: notte caro grazie

hic! XD notte anche a te, riprendiamo domani.