Online su arduino uno e diagnostica

Salve a tutti, mi chiamo Mauro e sono nuovo del forum. Vengo dal mondo dei PLC e sto' iniziando a lavorare con arduino per realizzare tutti quei progetti che passano per la mente di un tecnico. Ho acquistato lo starter kit con arduino uno e la prima domanda che mi sono posto osservando il tool ( abituato ai PLC ) e' se esiste la possibilità di osservare online ciò che accade nel progetto scaricato . Sarebbe utile per capire se in un programma ci sono eventuali errori negli script oppure se semplicemente manca un ingresso che ne impedisce il funzionamento di una parte. In internet ho trovato solo dei simulatori, se è questa l'unica possibilità di testare un progetto quale potrebbe essere uno valido ?
Grazie

Molti chip prodotti dalla ATMEL hanno la possibilità di effettuare il debug. Purtroppo questo necessita di software specifico (AVR Studio) e periferiche specifice (AVR Dragon)
--> debugWIRE - Wikipedia

Per noi comuni mortali :roll_eyes: uno dei modi è quello di usare il serial print e seguire tramite il serial monitor l'andamento dello sketch.

Grazie, mi parli di serial print e serial monitor. Ho visto qualcosa ma non ho capito come interfacciarmi sia fisicamente che con il tool serial monitor. Potresti indicarmi un tutorial

Nel Reference trovi la voce "Serial". Dentro ci sono tutti i metodi della classe serial.
Il debug che ti suggerisce Paolo è in pratica una semplice stampa sulla seriale fatta in determinati punti del codice per vedere se il flusso del programma rispetta i controllo logici e per vedere il valore di determinate variabili.

Avviato l'Arduino, basta aprire il terminale seriale e poi vedere se quello che viene stampato è ciò che ci si aspetta.

Se non ho capito male dovrei scaricare insieme al mio progetto anche dei codici presi dal reference serial che leggono una parte o tutto il progetto e lo stampano sul terminale quando lo apro

No.
Devi includere nel codice dei comandi come

Serial.print("Avvio"); // Avvio il programma

oppure se vuoi conoscere il valore di una variabile "val"

Serial.print(val); // Stampo il valore di val

ecc. ecc.

forse mavero è abituato a non avere quetse interfaccie. Arduino si programma da un cavi USB, che in realtà è riconosciuto dal PC come una porta seriale (quindi simulazione di seriale over USB)
questa interfaccia viene usata siua per programmare il micro che per comunicarci tramite la classe Serial.

La Serial e una serie di altre classi per semplificarsi la vita sono incluse in automatico dall'IDE arduino.

È vero non sono abituato con queste interfacce e per seriale avevo capito una seriale vera e propria a cui connettersi in altro modo. Sto' eseguendo i primi esempi, spero di capire come inserire le righe per analizzare in / out / ana ecc