Arduino bluetooth... Mah...

Salve a tutti, ho effettuato ricerche su google e vari forum su come effettuare una connessione Bluetooth DA arduino ad un dispositivo mobile che qualsiasi... È una volta accetta la richiesta di connessione, inviare un immagine o ancora meglio un breve messaggio di testo, come se fosse un SMS...
MA NON HO TROVATO NULLA!!!

solo su come connettersi ad arduino nn viceversa..

:slight_smile:

La connessione verso il PC si articola in una comunicazione seriale per cui i dati devi mandarli tramite seriale software e lato C ricevi i dati sulla porta seriale che viene creata.
Per maggiori informazioni ti rimando a questa mega discussione:

No aspetta, io intendevo da arduino a dispositivo mobile, sempre tramite bluetooth :slight_smile:

A dispositivo mobile?
Se Arduino trasmette via seriale, il dispositivo mobile deve ricevere via seriale, non vedo altra strada. Forse è per questo che non riesci ad inviare nulla, perché sul destinatario non c'è nulla capace di ascoltare ciò che spedisce l'Arduino?

Comunque sono digiuno in quanto a trasmissione wifi con l'Arduino, ecco perché ti consigliavo quel thread dove troverai senz'altro non solo un sacco di info già pronte ma persone capaci di aiutarti meglio di me :wink:

ADemo86:
No aspetta, io intendevo da arduino a dispositivo mobile, sempre tramite bluetooth :slight_smile:

Non cambia nulla, sempre per la seriale devi passare, dal lato pc/smartphone/tablet avrai una seriale virtuale a cui devi connetterti, dal lato Arduino hai la sua seriale, ovvero la connessione Bluetooth è di tipo SPP ( SERIAL PORT PROFILE).

devo abbandonare allora, perche avevo intenzione di:

  1. effettuare una scansione tramite BT (possibile)
  2. elencare i dispositivi nelle vicinanze (MAC-ADDR) (possibile)
  3. inviare ai dispositivi elencati un testo descrittivo (impossibile)

ADemo86:
3) inviare ai dispositivi elencati un testo descrittivo (impossibile)

Invece è possibile, lo devi fare tramite la porta seriale virtuale che viene creata sul device, ovviamente il programma applicativo deve gestire questa seriale altrimenti non combini nulla :slight_smile:

Tutto dipende dal che dispositivo bluetooth colleghi ad Arduino, il 99% degli esempi che trovi sono per collegare un convertitore porta seriale / bluetooth, questi dispositivi collegati ad un device creano una porta seriale che puoi aprire per dialogare con l'Arduino, ma devi usare un programma ad hoc.
Penso invece che tu voglia mandare un messaggio tipo sms da Arduino al device, ma con i convertitori seriali non lo può fare, senza un programma che nel telefono / pc trasformi il messaggio.

Alberto

@astro Ademo penso che voglia imitare il funzionamento diquei totem in città con scritto "collegati al mio bluetooth che ti mando le informazioni della città" senza nessun programma aggiuntivo.
Ciao
C

Esatto! Moooooolto simile :slight_smile:

Non ho mai visto questi totem.
Con quale profilo bt trasmettono ?
Probabilmente obex

Lato arduino credo che si possano usare anche altri profili oltre al seriale. Dipende anche dal modulo bt usato

Si molto probabile, ma che modulo BT e come ci si connette ad un dispositivo nelle vicinanza??

@Testato Certi telefoni della LG vecchi hanno la funzione messaggio via bluetooth, bisogna capire come funziona..

cmq se si parla di inviare messaggi di testo si fa bia SPP e quindi con i moduletti da 5€ tipo HC-0x (05-06-07-ecc)

Come si fa la SPP con gli hc-05, mi sfugge...

È l unica cosa che possono fare :slight_smile:

Fanno solo la seriale... non va bene per la cosa che dico io, io parlo dei messaggi bluetooth, usano un loco metodo di comunicazione.
Ciao
C

Passo :slight_smile: