Funzionamento 74HC125

Ciao a tutti, sto studiando un pò di nuovi integrati e ora ho sotto mano il 74HC125 (Quad buffer/line driver 3-state). Inserisco un'immagine del suo pinout:

Ho visto che in diverse applicazioni viene usato come level shifter, ad esempio per poter interfacciare una memoria SD la quale accetta in ingresso segnali a 3.3V.
Analizzando solo il primo buffer dell'integrato (pin 1,2,3) vedo che il pin 1Y (3) viene collegato a una uscita digitale di arduino, il pin 1A (2) va sulla sd mentre il pin 1G (1) va a massa. Il pin Vcc (14) dell'integrato viene collegato a 3.3V.

Vediamo se ho capito bene: quando sul pin 1Y arriva un segnale a 5V dall'arduino, mi verrà restituito sul pin 1A lo stesso segnale ma con tensione uguale a quella di Vcc, in questo caso 3,3V.
E' giusto il ragionamento?
Grazie a tutti in anticipo

Dove gli hai trovati ? sono in formato DIP ??? sono mesi che li cerco in rete, senza passare per RS e o costano un botto oppure non li trovo =(

Li ho presi su RS dip e smd.... =(
Comunque se il funzionamento avviene come lo ho descritto si potrebbe usare un comune CD4066

Dove hai visto che viene utilizzato come level-shifter? Non mi sembra sia progettato per questo..

1A è l'ingresso
1Y l'uscita
1G (in altri datasheet è chiamato anche OE negato) è l'ingresso di controllo per l'alta impedenza, se alto il segnalo è in alta impedenza.

L'integrato non deve ricevere ingressi con tensioni superiori a VCC, la vedo dura usarlo come level-shifter...

@ratto93: Hai provato a vedere da spiratronics? Mi sembra che l'avevo comprato li anche se da futurlec costa molto meno..

Ciao

Grazie dell'info :slight_smile:
si si viene usato come level shifter....

Arduino non ha problemi a leggere i segnali a 3.3 volt, i problemi nascono quando deve inviare i segnali, in questo caso la tensione di 5 volt è troppo alta per una scheda SD e bisogna abbassarla, alcune soluzioni utilizzano semplici resistenze altre mosfet anche se un integrato apposito è sicuramente meglio.
Se alimenti il 74HC125 a 3.3 volt non puoi mandarli in ingresso segnali a 5 volt pena la rottura... l'integrato è molto utile per poter controllare l'alta impedenza per implementare dei bus dove ad esempio ci sono collegati tanti dispositivi e solo uno alla volta deve occupare il bus mentre gli altri devono essere in alta impedenza per esempio per non interferire.

Ciao

Non ti fare ingannare dallo schematico del Wireless Proto Shield: http://arduino.cc/en/uploads/Main/arduino_WirelessShield_Proto_v3-schematic.pdf, l'integrato che usa come level-shifter non è come il tuo ma è un SN74LVC1G125 che seppur simile ha gli ingressi 5.5 volt tolerant a differenza del tuo (se è quello classico DIP)

Ciao

Come level-shifter opta per il 74LVC245 74LVC245 - Breadboard Friendly 8-bit Logic Level Shifter : ID 735 : $1.50 : Adafruit Industries, Unique & fun DIY electronics and kits

Ciao

flz47655:
....
Se alimenti il 74HC125 a 3.3 volt non puoi mandarli in ingresso segnali a 5 volt pena la rottura...

Si, infatti è stata proprio questa cosa che mi ha spinto a chiedere informazioni. Ho visto che ladyada (nello specifico wave shield e data-logger shield) lo collega come ho descritto sopra, boh??

Ladyada usa il 74AHC125N che ha gli ingressi 5.5 volt tolerant, te hai specificato il 74HC125 (della serie HC e non AHC) che non ha questa dote..

Se usi quello della serie AHC non dovresti avere problemi
Ciao

Vero, hai ragione. Ho controllato l'integrato che sta sullo wave shield ed effettivamente è proprio il 74AHC125N.
Che felicità... ho preso i 74HC125 e li ho messi anche sul pcb, speriamo che reggono fino al nuovo ordine.
Intanto visto che funzionano ugualmente provo ad ingannare il pcb aggiungendo sul dorso dell'integrato la A mancante a penna :grin:

Per quanto ho letto la sola differenza tra HC e AHC (advanced) dovrebbe consistere nella maggiore frequenza operativa di questi ultimi.
Effettivamente sul data-sheet dell'HC (che è comunque alimentabile da 2 a 6V) c'è scritto chiaramente che la tensione di INPUT deve essere ±0.5V rispetto all'alimentazione; mentre il data-sheet dell'AHC(tabelle 5 e 6) riporta solo il valore minimo in base alla tensione di alimentazione e temperatura, e non un valore massimo, che effettivamente lascerebbe intendere come possibile la tolleranza a cui si riferisce flz.

A questo punto non so quanto sei imbordellito a livello PCB, ma ti basterebbe mettere una coppia di R (in smd sarebbe uno spazio ridicolo) per ogni ingresso per fare un partitore 5>>3,3V e non avresti alcun bisogno di sostituirli.

@flz:
in realtà il level shifter come il 74AHC125 è molto utile e più sicuro rispetto ad un partitore di tensione perché tiene separate le linee interessate ed in più è anche tri-state: quando viene messo in stato di alta impedenza è come se fosse disconnesso e non interferisce con il resto.

leo72:
@flz:
in realtà il level shifter come il 74AHC125 è molto utile e più sicuro rispetto ad un partitore di tensione perché tiene separate le linee interessate ed in più è anche tri-state: quando viene messo in stato di alta impedenza è come se fosse disconnesso e non interferisce con il resto.

per la verità l'ha detto anche lui che è meglio usarli...

Sì, il caldo mi ha fatto capire capire l'opposto :sweat_smile:

Nel database del HC é scritto:
Vin, Vout; DC Input Voltage, Output Voltage (Referenced to GND) : min:0V max: VCC
mentre nel AHC:
Vi; input voltage: min:0V max: 5,5V percui indipendente da Vcc che puó andare da 2V a 5,5V

Ciao Uwe

Dai ragazzi pian pianino inizio a restituire al forum un pò di saggezza che mi avete infuso qualche tempo fa, al mio esordio con l'elettronica :slight_smile:

@ Uwe: sì, è evidente che l'interpretazione è questa, personalmente non avevo mai letto una cosa del genere, ma più che altro non sono mai andato a cercarla.
Credo comunque che BUD a questo punto debba solo usare dei banalissimi partitori senza stare a ordinare altri IC.

Purtroppo mi conviene cambiare l'ic, ho tutto smd e non c'entrano i partitori.
Curiosità: ma a questo punto se devo usare i partitori di tensione per il 74hc125 non mi conviene toglierlo dal pcb e usare direttamente i partitori sulla sd? :sweat_smile:

Pelletta:
Purtroppo mi conviene cambiare l'ic, ho tutto smd e non c'entrano i partitori.
Curiosità: ma a questo punto se devo usare i partitori di tensione per il 74hc125 non mi conviene toglierlo dal pcb e usare direttamente i partitori sulla sd? :sweat_smile:

non lo so, non ho visto lo schema, io penso tranquillamente di sì; Leo e flz dicono che è meglio usare l'IC, anche se onestamente non ho capito le loro motivazioni tecniche; forse ha problemi l'interfaccia con un partitore, boh!