Aggiornamento Due

le discussioni sulla stampante 3d per favore spostatele in una topic a parte.
comunque stiamo lavorando con dei produttori di stampanti 3d per fare una scheda madre basata sulla due che sfrutti al meglio le caratteristiche del processore

@astrobeed
per il DMA si sta sviluppando una API apposita. è un argomento di discussione intensa tra i beta testers in questo momento. ci sono le prime API che stanno provando. per quando esce la scheda dovremmo avere una versione beta che poi viene stabilizzata col tempo.
per il resto abbiamo cercato di mascherare il più possibile la necessità di accedere a registri. Il port è basato sulla libreria CMSIS che già astrae parecchie cose ed una libreria atmel che astrae le periferiche.(questo ci permetterà di passare al cortex M4 in poco tempo)

@BrainBooster
qualcuno non è collegato. il processore ha molti più piedini di quelli che si possono collegare ad una mega.

@testato
non serve scrivere "per iscrizione" basta scorrere la pagina fino in fondo e premere il pulsante "notify"

sisi, scusa Massimo :wink: procedo in un altro topic, scusa per aver inquinato il 3d.
Ti sarebbe possibile fornirci un prezzo indicativo dela due? (tipo: non supererà gli 80euro ecc.) perché capisci che se la scheda costa più di 100 euro difficilmente verrà acquistata da tutti, in quanto in questi momenti di crisi non c'è ne la posibilità (a quel punto prenderei un raspberry e cercherei di adattarmi, sono circa 60 euro risparmiati....)

"il Papa non e' pratico di questioni Vaticane" cit: "Il Mito" :slight_smile:

Il notify manda via mail le notifiche,
Scrivere "x iscrizione" serve ad avere nell'elenco "Replies" (in alto a destra) l'elenco degli argumenti che si segue, ai quali c'e' stato risposta.

Visto che questa funzione la usiamo in molti, ho piu' volte fatto presente la necessita' di aggiungere un tasto apposito, al fine di eliminare tantissimi post inutili con su scritto "X Iscrizione"

il prezzo dovrebbe essere inferiore alla mega. non riesco a dire di più ora.

m

buona cosa.
Ciao Uwe

Ottima scelta appoggiarsi alla CMSIS, purtroppo anche se conosco bene i core M3 e M4 in questo momento non ho tempo da dedicare per darvi una mano nello sviluppo, più avanti forse riesco a ritagliarmi del tempo libero e vedrò di dare un contributo allo sviluppo.

sarà disponibile un pseudo sistema operativo nell'IDE, intendo per poter eseguire un codice per thread e vederli girare (il più possibile) in parallelo o lasciate lo sviluppo alla community? :wink:

se costerà meno della mega allora sarò tra i primi acquirenti.....

cece99:
se costerà meno della mega allora sarò tra i primi acquirenti.....

Anche io sono interessato anche se sto cercando di affinare le mie tecniche di programmazione e credo la prenderò più avanti...
Interessante l'implementazione dell'ogg e della libreria audio, avete previsto per caso una libreria per l'aquisizione video da fonte analogica o seriale/digitale ?

Ma se costerà meno della MEGA, quest'ultima è destinata ad essere sostituita dalla DUE, o sbaglio? Commercialmente non avrebbe più ragione di esistere: chi comprerebbe una scheda che costa di più e che offre molte meno caratteristiche di un'altra?

leo72:
Ma se costerà meno della MEGA, quest'ultima è destinata ad essere sostituita dalla DUE, o sbaglio? Commercialmente non avrebbe più ragione di esistere: chi comprerebbe una scheda che costa di più e che offre molte meno caratteristiche di un'altra?

Penso anche io che in questo caso la Mega uscirebbe dal mercato...

Federico:
Penso anche io che in questo caso la Mega uscirebbe dal mercato...

Direi proprio di no, almeno nell'immediato futuro, sono due schede diverse con finalità diverse e diverso range di applicazione.
Prova a pensare al fatto che la DUE funziona a 3.3V e che potresti avere problemi per collegarci direttamente utilizzatori/sensori che lavorano a 5V, poi tocca vedere quale è la reale compatibilità con le precedenti versioni di Arduino sia come software che come hardware, inteso come shield utilizzabili.

Qualora la compatibilità fosse pressochè totale la Mega se la vedrebbe dura, mentre per la questione del 3.3 non sarebbe possibile usare uno step-up o qualcosa del genere, e quindi con minimo sforzo ovviare alla differenza?

Federico:
Qualora la compatibilità fosse pressochè totale la Mega

Ti faccio una previsione, la compatibilità non sarà totale, poi ne riparliamo quando la DUE sarà disponibile.

mentre per la questione del 3.3 non sarebbe possibile usare uno step-up o qualcosa del genere, e quindi con minimo sforzo ovviare alla differenza?

Non è un solo un problema di tensione di alimentazione, è un problema di livelli dei segnali.

Non so come mai ma sento che le tue doti di veggenza ci azzeccheranno :slight_smile:

per il fatto 3.3v a 5v basta un traslatore di livelli, esattamente come quello che usiamo per collegartci adesso ai sensori 3.3v.. Anche se sinceramente la stragrande maggioranza dei sensori che vedo sono a 3.3v

per la compatibilità dubito anche io sia completa, ma visto che il prezzo è simile e l'interfaccia lato programma molto simile, probabilmente per "selezione naturale" la mega scomparirà in favore della DUE. Dico questo perchè uno esperto prenderebbe la due, ha qualcosa in più con cui giocare in cambio di adattare qualche istruzione nei codici.. nulla di che, soprattutto con l'aiuto del forum
Uno "nuovo" invece si fa "abbagliare" dal fatto di essere DUE e "più potente", probabilmente non ha nemmeno le conoscienze per porsi il problema della compatibilità degli sketch

Salve, Per caso si conosce una data certa per l'uscita di Arduino Due? o almeno se entro ottobre sarà disponibile? ho letto nei post di sopra che la data presunta era fine settembre e volevo una conferma.

Grazie :slight_smile:

Led:
Salve, Per caso si conosce una data certa per l'uscita di Arduino Due? o almeno se entro ottobre sarà disponibile? ho letto nei post di sopra che la data presunta era fine settembre e volevo una conferma.

Grazie :slight_smile:

L'unico che qui può dare una risposta alla tua domanda è Massimo Banzi o, al massimo, qualcun'altro dell'ArduinoTeam.
Come ha detto lui, se non succedono disatri immani uscirà a fine settembre.

Ci tocca aspettare. :wink:

Ma al WorkShop di Roma verrà presentato qualcosa? Mi basta anche una novità... anzi Due! :grin:

Guardate un po' qua: http://arduino.cc/forum/index.php/topic,122110.0.html