4x4 Led Matrix RGB

Buonasera a tutti, ho una matrice a comunissimi led rgb 4x4 a catodo comune, 4 righe(catodi) e 4 colonne(anodi) composte ognuna dai 3 colori RGB, praticamente ho 12 anodi :smiley:
meglio comandarli con degli shift register oppure da dei Max7219?

in realtà ho provato tutte e due le soluzioni ma con i max non mi è molto chiaro come collegare la matrice in quanto nel max dovrei pilotare 8 catodi e 8 anodi ma io ho 12 anodi e solo 4 catodi.

Premesso che sono ad un livello amatorialissimo chiedo consigli

Se avessi dei RGB a anodo comune e vuoi avere piú di 16 milioni di colori allora potresti usare un TLC5940 come spiegato in:
http://www.thebox.myzen.co.uk/Hardware/Mini_Monome.html

Per usare i RGB con catodo comune puoi riscriverti la libreria e attacare i 16 catodi al TLC e pilotare i anodi di ciascun colore collegati insieme e pilotati da un transistore. Cosi fai un multiplexing 16 x 3.

Ciao Uwe

:blush: riscrivermi la libreria la vedo molto dura....
....non saprei neanche da dove partire :D:D:D

Non devi riscriverla; devi solo adeguare la libreria alle Tue esigenze: usi 16 uscite del TLC al posto di 12 e hai 3 Transistori al posto di 4.
Ciao Uwe

forse farei prima prendere dei led ad anodo comune e quell'integrato che adattare la libreria :smiley:

gli shift e i max li ho già, così come i led :smiley: e vorrei usare quelli

la mia idea era di fare un quadretto luminoso

Con i shift e i max non puoi regolare l' intensitá dei LED percui avere solo pochi colori.
Ciao Uwe

mi sembra un'ottima motivazione per procedere all'acquisto del TLC5940